PDA

Visualizza la versione completa : aiuto turbinaria

sendy
17-04-2005, 18:13
ciao a tutti.cosa significa quando il tessuto del corallo si ritira?ho il gambo della mia turbinaria che da una parte il tessuto bianco si ritira.
a cosa è dovuto?

***dani***
17-04-2005, 19:23
in genere se si ritira il tessuto è una cosa grave :-(
descrivi la tua vasca nel profilo o è difficile dare una diagnosi...
tienila sotto controllo e se il tessuto dovesse recedere velocemente puoi solo talearla

sendy
18-04-2005, 18:20
250 litri i valori sono ok, una stream x il movimento una po di sabbia 60 kh rocce 250 hqi + attinici. a vista direi che recede molto lentamente2mm in4 mesi mi sembra.

***dani***
19-04-2005, 01:04
se recede lentamente ma senza fermarsi potrebbe voler dire che la tua vasca ha qualcosa che non va...

descrivila prendendo spunto dal mio profilo... così come dici non si capisce nulla...

per altro... valori ok... ufff... quali valori? cosa misuri? con quali test? ariuff...

sendy
20-04-2005, 17:14
120*45*45 skinner sea clone modificato(posso assicurare il suo funzionamento)hqi250 (7ore)a una 20 di cm dalla superficie. con attinica 40 e 2 a risparmio blu (12ore).
60kg di rocce circa sul davanti sabbia fine 6cm.1turbelle stream con controller. cambio acqua una volta ogni mese o 2.integro molibdeno stronzio kent e calcio.da poco metto un po di iodio. giornalmente nutro i pesci con granuli e invertrebrati con un pezzetto di pappone grande3*2cm e del plancton,poi dipende da giorni.quasi tutti i giorni metto una punta di glucosio.
kh 8 stabilizzato con il buffer
no3 a fondo scala
po4 fondo scala
Ca 500 circa

Benny
21-04-2005, 03:19
schiumatoio piccolo...

tolgi il filtro...

se la Turbinaria non campa la vasca non và....sono coralli indistruttibili...

NIKO
21-04-2005, 04:14
no3 a fondo scala
po4 fondo scala

azz per forza che ti tirano i coralli, come ha detto benny cambia skimmer #06 e togli il biologico che produce tanti nitrati e il seacess non ce la fa .

Tegolo
21-04-2005, 08:23
Citazione:
no3 a fondo scala
po4 fondo scala

azz per forza che ti tirano i coralli, come ha detto benny cambia skimmer e togli il biologico che produce tanti nitrati e il seacess non ce la fa .

Forse per fondo scala intendeva a 0, perché altrimenti...

pasinettim
21-04-2005, 15:28
120*45*45 skinner sea clone modificato(posso assicurare il suo funzionamento)hqi250 (7ore)a una 20 di cm dalla superficie. con attinica 40 e 2 a risparmio blu (12ore).
60kg di rocce circa sul davanti sabbia fine 6cm.1turbelle stream con controller. cambio acqua una volta ogni mese o 2.integro molibdeno stronzio kent e calcio.da poco metto un po di iodio. giornalmente nutro i pesci con granuli e invertrebrati con un pezzetto di pappone grande3*2cm e del plancton,poi dipende da giorni.quasi tutti i giorni metto una punta di glucosio.
kh 8 stabilizzato con il buffer
no3 a fondo scala
po4 fondo scala
Ca 500 circa

Facevi prima a scrivere direttamente nel profilo :-)) fai un copia/incolla almeno così ti rimane :-)) ;-)

sendy
21-04-2005, 17:22
ma toglietemi una curiosità. il biologico non va perchè fa aumentare i nitrati e anche lo schinner che ho non toglie abbastanza proteine a quello che dite. ma se i nitrati sono a zero dov'è il problema.nel filtro ho solo sabbia e ceramica è come avere 2 chili di pietre vive,con un po' di lana che cambio ogni tanto.forse la causa può essere che il flusso nel filtro sarà di 200l/h?

***dani***
22-04-2005, 11:51
Lo schiumatoio "sgrassa" la vasca, togliendo molti prodotti dannosi oltre a non far produrre nitrati e fosfati.

Inoltre toglie velocemente l'ammoniaca.

Il biologico è instabile... ad un certo punto rischi che ti rilasci di tutto...

sendy
22-04-2005, 19:08
ok capisco ma le sump non sono una sorta di filtro come il mio con solo sabbia e spugne x le particelle grosse che naturalmente vanno pulite di frequente?

NIKO
22-04-2005, 19:10
ok capisco ma le sump non sono una sorta di filtro come il mio con solo sabbia e spugne x le particelle grosse che naturalmente vanno pulite di frequente?

Forse quelle di vecchia concezione di qualche hanno fa, adesso vanno 5 vetri liberi con dentro skimmer reattore pompe etc etc.

sendy
22-04-2005, 19:20
ok grazie del chiarimento.provo a tenere i valori sotto controllo e se no cambio vasco o levo il bio anche se non sarà facile scolarlo. scusami ancora, io alimento tutti i giorni (ogni tanto salto 1 giorno)con del plancton liofilizzato una punta di cucchiaino o in alternativa un pappone artigianale in più 3 pizziche di granuli x i pesci,saltuariamente pezzi di totano a vari invertebrati. in poche parole ho sentito che dare troppo mangiare è male e altri che ne danno parecchio.tu cosa fai?alimenti tanto o poco.

NIKO
22-04-2005, 19:26
io alimento 2/3 volte a settimana con il pappone, ma se tu dai tutta sta roba e sei senza uno skimmer adeguato e' normale che aumentino le porcherie in vasca, cambia skimmer, il seaclone va bene per vasche al massimo da 50lt

sendy
22-04-2005, 20:51
in effetti alimento molto.ma se devo dire la verità la modifica che ho fatto al sea lo rende credo concorenziale.lo so che tutti dicono che fa assolutamente schifo. una volta a settimana circa svuoto il bicchiere e il liquido parecchio scuro se volete vi posto una foto.e poi con quello che alimento dovrei avere i nitrati almeno evidenti se lo skimmer non funzionerebbe o sbaglio?ciò non toglie che la mia vasca ha qualche problema. forse devo fare cambi d' acqua più frequenti!

NIKO
22-04-2005, 20:54
Sendy, tesoro, ascolta, stai parlando con uno ch il seaclone l'ha avuto e ne ha fatte di tutti i colori di modifiche, resta il fatto che per una vasca come la tua e' inadeguato, come resta il fatto che nessuno puo' obbligarti a cambiarlo, qui ti si da dei consigli affinche' tu possa avere i migliori risultati.

sendy
23-04-2005, 12:10
e dei consigli ti ringrazio, non era una provocazione. cerco solo di sapere il perchè delle cose e di avere un dialogo costruttivo.grazie ancora