PDA

Visualizza la versione completa : Impianto osmosi removibile

Fabiorain
03-07-2012, 10:17
Non avendo la possibilità di tenere un impianto di osmosi fisso in casa, sto cercandone uno da mettere e togliere ogni volta, ho bisogno di circa 20 litri di acqua a settimana, ho letto che i filtri e le resine devono restare sempre a bagno altrimenti si rovinano...il tipo del negozio qui vicino casa mi ha detto che si possono mettere e togliere tutti senza problemi (ovviamente di quelli che aveva in negozio:-)) ) mi date un consiglio se posso metterlo e cosa prendere?...magari con la cartuccia anti silicati....grazie mille#70

dave81
03-07-2012, 11:15
hai bisogno solo di 20 litri alla settimana? fai prima a comprarli.... non so se ti conviene acquistare un impianto per così poca acqua. gli impianti poi è vero che si possono staccare e riattaccare ogni volta ma non è per niente comodo e potrebbe danneggiarli alla lunga, sai alla fine sono fatti di plastica,meglio tenerli ben fissi al muro e toccarli il meno possibile. io la penso così.:-)

Fabiorain
03-07-2012, 11:40
Si è vero, non sono molti, ma non mi è comodissimo, ogni volta per andarla a prendere devo farmi circa 15\20 km, e 20 litri a 5 € non è molto economica...alla fine mi conviene comprarmi un impianto...quello del negozio costava 90€, ho visto in rete che ce ne sono di piu economici, ma non saprei quale prendere

dave81
03-07-2012, 12:06
prova a guardare su www.forwater.it dove mi fornisco io da anni. mi trovo bene. per te è sufficiente un impianto da 50 GPD (galloni al giorno) a 3 stadi. se ti serve un'acqua ultra pura, allora 4 stadi con resine antisilicati a viraggio di colore. fondamentale nel tuo caso sarà acquistare qualche valvola/rubinetto per tenere sempre l'impianto pieno di acqua e in pressione anche quando sarà staccato dalla rete idrica

Fabiorain
03-07-2012, 12:23
prova a guardare su www.forwater.it dove mi fornisco io da anni. mi trovo bene. per te è sufficiente un impianto da 50 GPD (galloni al giorno) a 3 stadi. se ti serve un'acqua ultra pura, allora 4 stadi con resine antisilicati a viraggio di colore. fondamentale nel tuo caso sarà acquistare qualche valvola/rubinetto per tenere sempre l'impianto pieno di acqua e in pressione anche quando sarà staccato dalla rete idrica

Grazie Dave per il link #70... ho dato un occhiata ma non ci capisco un gran che, potresti darmi un consiglio tu su impianto e rubinetto? per acqua pura cosa intendi? in vasca ho Danio Margaritatus e neocaridine CRS\CBS con questi valori Ph 6,8-6,9 - Kh 4 e Gh 7

Agro
03-07-2012, 12:37
Il lo attacco e lo stacco, senza problemi, ci vuole un minuto per collegarlo e un minuto per scollegarlo.
Quando lo riponi devi solo dare attenzione che l'impianto resti pieno, basta che tieni i tubi alti.
Il lo collego in doccia, cosi se va sopra qualcosa non allago niente e recupero anche l'acqua di scarto, per usarla al posto dello sciacquone o per bagnare le piante.

Fabiorain
03-07-2012, 12:45
Il lo attacco e lo stacco, senza problemi, ci vuole un minuto per collegarlo e un minuto per scollegarlo.
Quando lo riponi devi solo dare attenzione che l'impianto resti pieno, basta che tieni i tubi alti.
Il lo collego in doccia, cosi se va sopra qualcosa non allago niente e recupero anche l'acqua di scarto, per usarla al posto dello sciacquone o per bagnare le piante.
Per farlo restare pieno usi i rubinetti per la chiusura?...che impianto hai?

berto1886
03-07-2012, 14:57

oppure basta mettere 3 rubinetti a sfera con attacco da 1/4" così non rischi di bagnare in giro se i tubi si spostano :-))

Fabiorain
03-07-2012, 16:17

oppure basta mettere 3 rubinetti a sfera con attacco da 1/4" così non rischi di bagnare in giro se i tubi si spostano :-))
i rubinetti a sfera sull' impianto?

dave81
03-07-2012, 19:43
fondamentale nel tuo caso sarà acquistare qualche valvola/rubinetto per tenere sempre l'impianto pieno di acqua e in pressione anche quando sarà staccato dalla rete idrica

esatto. è quello che ho fatto io e che consiglio anche a lui. l'impianto lo puoi anche staccare e riattaccare ogni volta (che scomodità!!!) però i rubinetti sono fondamentali perchè l'impianto deve rimanere pieno di acqua

Agro
03-07-2012, 20:44
Niente rubinetti, l'impianto lo appoggio semplicemente per terra in orizzontale, con le uscite della membrana verso l'alto e in filo il tubo dell'acqua di scarto dentro al tubo che va collegato al rubinetto, cosi non perdo neppure la guarnizione.
Ci si impiega meno a farlo che a spiegarlo. :-D

berto1886
03-07-2012, 22:17

i rubinetti a sfera sull' impianto?

http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=336_377&products_id=3633 ;-)

Fabiorain
04-07-2012, 09:40
Grazie per le spiagazioni, ho capito la questione dei rubinetti :-), Mi date una dritta di che tipo sceglierlo? in linea a bicchiere... 50 GPD, ma non so proprio quale modello.

scriptors
04-07-2012, 11:52
Niente rubinetti, l'impianto lo appoggio semplicemente per terra in orizzontale, con le uscite della membrana verso l'alto e in filo il tubo dell'acqua di scarto dentro al tubo che va collegato al rubinetto, cosi non perdo neppure la guarnizione.

Faccio anche io così :-D #70

Fabiorain, basta anche un 2 stadi in linea per i 20 litri la settimana

direi che questo va più che bene: http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=300_360&products_id=3350

oppure cerca RUWAL Acquapro50

diciamo che sfruttando le varie offerte con 50 euro circa ti porti a casa un impiantino più che sufficiente #70

Fabiorain
04-07-2012, 16:07

Faccio anche io così :-D #70

Fabiorain, basta anche un 2 stadi in linea per i 20 litri la settimana

direi che questo va più che bene: http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=300_360&products_id=3350

oppure cerca RUWAL Acquapro50

diciamo che sfruttando le varie offerte con 50 euro circa ti porti a casa un impiantino più che sufficiente #70
Grazie 1000 per i consigli...#70
Con 50 Euro mi tolgo la seccatura di farmi 15\20 km ogni settimana e almeno ho sempre la certezza di avere un ottima acqua ;-)

berto1886
04-07-2012, 19:10
concordo... :-) tanto alla fine da bicchieri a in linea cambia solo il costo dei ricambi ma il resto è uguale :-)