PDA

Visualizza la versione completa : progetto vasca,pareri e consigli!!

Nato
29-03-2006, 18:39
Ciao a tutti,mi sono accostata al marino da circa 2 mesi e sto facendo esperienza con un nanoreef con l'intento di passare ad una vasca più grandicella.
Vorrei proprio alcuni consigli sul questo progetto!!!allestimento e tecnica a parte,vorrei avere prima un parere sulla dimensione della vasca,che vorrei ospitasse:
molli:discosomi,actinodiscus,sarcophiton,sinualria ,xenia,spirografi,cladiella,calaustrea e zoantinari in genere.
2 lysmata debelius
1 stenopus zanzibaricus
1/2 granchi ceramidi
paguri e lumache a volontà (sopratutto quelle che si insabbiano che adoro!!)
-pesci:
1/2 ecsenius midas
2/4 stonogobiops nematodes
1 (per forza...) pseudocheilinia hexatena
1/2 nemateleot.magnifica
1 (anche qui per forza...)pesce mandarino
2/4 gobiodon histro
2/4 gobiodon citrinus
Analizzata la mia popolazione ideale,qualcuno mi può consigliare la dimensione occorrente?
per l'illuminazione starei sui neon,visto il genere di invertebrati,voi che dite?
ovviamente schiumatoio,sarebbe meglio anche una sump?
grazie.

morpheusrosso
29-03-2006, 19:08
Ciao a tutti,mi sono accostata al marino da circa 2 mesi e sto facendo esperienza con un nanoreef con l'intento di passare ad una vasca più grandicella.
Vorrei proprio alcuni consigli sul questo progetto!!!allestimento e tecnica a parte,vorrei avere prima un parere sulla dimensione della vasca,che vorrei ospitasse:
molli:discosomi,actinodiscus,sarcophiton,sinualria ,xenia,spirografi,cladiella,calaustrea e zoantinari in genere.
2 lysmata debelius
1 stenopus zanzibaricus
1/2 granchi ceramidi
paguri e lumache a volontà (sopratutto quelle che si insabbiano che adoro!!)
-pesci:
1/2 ecsenius midas
2/4 stonogobiops nematodes
1 (per forza...) pseudocheilinia hexatena
1/2 nemateleot.magnifica
1 (anche qui per forza...)pesce mandarino
2/4 gobiodon histro
2/4 gobiodon citrinus
Analizzata la mia popolazione ideale,qualcuno mi può consigliare la dimensione occorrente?
per l'illuminazione starei sui neon,visto il genere di invertebrati,voi che dite?
grazie.sulla dimensione della vasca non so aiutarti #24 , ma posso dirti che lo schiumatoio e la sump sono il cuore del marino!
#22 #22 #22 #21 #21

lucafeccia
29-03-2006, 19:41
ciao! le dimensioni devono essere abbastanza grandi... i pesci che vuoi allevare sono molti e contando che le rocce occupano molto spazio dire almeno un 150x60x60 con vetro da 2 cm.... e una bella sump su un acquario cosi' e' indispensabile...piu' grande e' meglio e'....tipo 100x45x40 o qualcosa del genere direi.... si come illuminazione vanno bene i neon! metti una plafo con 6 t5 da 80 watt ti copre benissimo tutta la vasca....(se vuoi il meglio vai sulle ATI powermodul) meno neon sarebbero pochi su 60 cm di acqua... a questo punto xo ti direi (x la spesa) di mettere una plafo con 2 hqi da 250 watt....almeno se un giorno decidessi di allevare anche dei coralli sps saresti a posto!
ps: anke con plafo ati e t5 della ati ci allevi duri abbastanza tranquillamente! ;-)

rveronico
29-03-2006, 22:19
1/2 nemateleot.magnifica
cos'e'?

grazie.
sono tutti pescettini, secondo me puoi stare tranquillamente sotto i 300 litri (pero' informati prima bene su eventuali problemi di convivenza, anche tra esemplari della stessa specie).
la sump ti rende la vita piu' facile.
neon: pensa ai t5, che a parita' di lunghezza fanno piu' luce.
in funzione della lunghezza dei t5 ti dimensioni la vasca... possibilmente non farla cmq meno profonda ne' meno alta di 50 cm
ciao
Rob.

Nato
04-04-2006, 12:10
ok,diciamo che,essendo pescetti e magari rinunciando a qualcuno di essi,mi piacerebbe un cubo 60x60x60,senza sump,per questioni di spazio.
Illuminazione?
Schiumatoio:deltec mc500,potrebbe andare?oppure sapete consigliarmene altri,magari appesi per risparmiare spazio?
pompe?pensavo 3,ma di che portata?
Grazie!!!

Wurdy
04-04-2006, 12:26
Vasca 60X60X50 se ti piace cubica
Illuminazione 6x24 T5 oppure 3X55 PL (se vuoi stare sui neon)
Schiumatoio Detec MCE 600 (se appeso)
Movimento 2 x 3000 lt alternate
40 kg rocce vive

il Synchy aspetta almeno 1 anno ad inserirlo

Nato
04-04-2006, 14:20
scusate la domanda stupida:3x55 pl...ma dando un'occhio ai vari siti non mi pare che c siano plafo da 3,piuttosto da 2...una plafo jalli 1x150 w hqi+1x55 w pl non potrebbe bastare,vero?

Wurdy
04-04-2006, 15:08
scusate la domanda stupida:3x55 pl...ma dando un'occhio ai vari siti non mi pare che c siano plafo da 3,piuttosto da 2...una plafo jalli 1x150 w hqi+1x55 w pl non potrebbe bastare,vero?

1 x 150w hqi + 1x55 pl è ancora meglio di quanto ti ho consigliato io nel post precedente.
Tu parlavi di voler stare su neon e io su quello ho consigliato.

Nato
04-04-2006, 18:52
perchè effettivamente avrei preferito il neon,solo che plafo che contengano 3 da 55w non ne ho trovate...forse devo modificarne una che ne contiene 2,ma mi sento poco portata al fai da te elettrico...invece mi sembra che con le 6x24 t5 vado a spendere gli stessi soldi,+ o meno.però le hqi non sono forse specate per quello che voglio fare io?forse si...in questo caso,se non trovo una plafo 3x55w pl,è meglio che mi orienti verso le t5.Che dici?fila il mio ragionamento?

Wurdy
05-04-2006, 08:36
Il "problema" è che piacendo a te la forma cubica della vasca, si sposa perfettamente con una illuminazione a 1 solo punto con HQI, comunque con 1 lampada da 150 non è affatto sprecata, anzi se volessi tenere anche sps con successo, dovresti passare a minimo 250.
Diverso sarebbe se cambiassi forma della vasca:
se facessi una 100x40x50 andrebbe bene una plafo 2x96 PL oppure una 4x39 T5

Nato
07-04-2006, 14:09
Intanto grazie dei consigli,avrei ora un nuovo quesito:un amico che non la usa + mi regalerebbe una vasca da 90 lt.,non è proprio quello che cercavo,ma si sa...a caval donato!!!la vasca in questione è lunga 60,alta 50 e profonda 37 cm.nel lato più lungo e 32 in quello corto (il vetro anteriore ha tipo una doppia curva,nn so se mi spiego,tipo una "s").
In attesa dei 180 lt. trasferirei il contenuto del nano lì,ma ho un dubbio:il vetro curvo può dare fastidio ai pesci?inoltre la mia plafo attuale non basta (30w),quale illuminazione adatta?Potrebbe bastare una t5 24x2w?In attesa di acquistare la plafo nuova,posso utilizzare quella vecchia,naturalmente concentrando gli invertebrati nella parte alta della vasca?Questa soluzione mi consentirebbe di dare un pò + di respiro alla mia attuale vasca,dove ho esagerato con invertebrati/roccevive e non entra neanche + uno spillo...