Visualizza la versione completa : cambio illuminazione...
valentina84
03-07-2012, 01:03
... vorrei tornare ai tubi
che plafoniera per il mio cubo 60x60 che faccia tanta luce e potente?
PERCHÈ ? Hai una super vasca!
se potessero parlare gli animali ti manderebbero...............................:-D:-D:-D
cmq se vuoi cambiare io proverei hqi da 400 ;-)
ALGRANATI
03-07-2012, 07:12
12 x 24 w ma sarebbe molto meno potente di quello che hai ......altrimenti vai di 400 w ma sarai obbligata a mettere il refrigeratore.
se metti le 400 w non comprare l'accenditore che te lo dò io.
Achilles91
03-07-2012, 10:12
vale per quella vasca o 400 w o led lascia perdere i 24 w che non spingono una mazza come suggerito anche da matteo
Maurizio Senia (Mauri)
03-07-2012, 11:33
Io monterei una ATI 10x24w..........;-)
valentina84
03-07-2012, 12:03
Matteo,grazie mille ma le hqi non posso montarle,casa mia e' davvero rovente l'estate ho ancora gli incubi di quando avevo le 250
Maxcc non e' che avrebbero tutti i torti :-D
Buddha,voglia di cambiare:-))
Jonathan grazie,ho letto l'mp ma come detto anche a matteo le hqi a casa mia sono da matti
Mauri sulla tua che monti?
riccardo86
03-07-2012, 13:28
sono d'accordo con mauri 10x24w power module ati.... poi ci dici se non spingono i 24w...
valentina84
04-07-2012, 18:49
Sto valutando la powermodule 10x24 dimmer, qualcuno ce l'ha? Chi mi sa dire le misure precise di suddetta plafo?
Perche non opti per i led? Non sono tutte costose le plafoniere...
Manuelao
04-07-2012, 19:09
58x55x5,2 cm
Emanuele
oceanooo
04-07-2012, 19:14
valentina... non fare cavolate :-)) controlla i par dei 24w t5 poi mi dici ;) perderesti tanta potenza...o cambi vasca o ti tieni i led , piccolo pensiero lo puoi fare per la 400 ma perdi in copertura e ti servirebbe il refrigeratore d estate..
valentina84
04-07-2012, 20:26
Domenico di te mi fido,se mi dici così lascio perdere,mi dispiace però mi sarebbe piaciuto passare ai t5
------------------------------------------------------------------------
58x55x5,2 cm
Emanuele
Grazie manu
Perche non opti per i led? Non sono tutte costose le plafoniere...
Perché ho i led e voglio togliermeli:-)
Maurizio Senia (Mauri)
04-07-2012, 20:30
Ho visto in giro bellissime vasche con i T5 24w.....con la tua esperienza puoi avere ottimi risultati e sicuramente molta più luce di adesso.;-)
Manuelao
04-07-2012, 20:39
Ho visto in giro bellissime vasche con i T5 24w.....con la tua esperienza puoi avere ottimi risultati e sicuramente molta più luce di adesso.;-)
#36#
http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/sohal66.asp
Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2
dr.jekyll
04-07-2012, 21:28
continuo a dire che i 24w non spingono poco. Guardate quà: http://www.nano-reef.com/featured/?tank=40
e stiamo parlando di una 6x24W
ALGRANATI
04-07-2012, 21:45
si ma ragazzi...ma la vedete l'illuminazione sul fondo di questa vasca che è piccolina forte oltretutto.
Acquariusfantasy
04-07-2012, 22:00
vale statti coi led ascoltami ;) consumi pokissimo mentre con la 10x24w spenderesti 240 w di luce che secondo me sono tanti...
Da quanto ho cambiato le hqi (montavo sulla mia vasca 3x250w + due t5 da 80w) sono molto più sereno...
E la bolletta non mi fà male...
Giampiero Peroni
04-07-2012, 22:15
Ciao Valentina, ma cos'è che non ti soddisfa della tua attuale lampada?
Io sono pro led, anche se la mia esperienza vale "zero", pero' in questi giorni caldi avere i led che scaldano poco e' un bel vantaggio anche per la vasca.
valentina84
04-07-2012, 22:27
vale statti coi led ascoltami ;) consumi pokissimo mentre con la 10x24w spenderesti 240 w di luce che secondo me sono tanti...
Da quanto ho cambiato le hqi (montavo sulla mia vasca 3x250w + due t5 da 80w) sono molto più sereno...
E la bolletta non mi fà male...
Non e' per una questione di consumi, non mi importa...
alla fine la mia plafo consuma 300w, e considera che l'ho quasi mandata al massimo, quindi risparmierei addirittura con i t5
Ciao Valentina, ma cos'è che non ti soddisfa della tua attuale lampada?
Io sono pro led, anche se la mia esperienza vale "zero", pero' in questi giorni caldi avere i led che scaldano poco e' un bel vantaggio anche per la vasca.
ciao Giampiero, e' vero che i led hanno di buono che non scaldano pero' non sono adatti a chi vuole raggiungere certi risultati, sono per chi si accontenta di risultati buoni, e io non mi accontento di buoni risultati, voglio il meglio e quindi non fanno per me, perche' so che dalla mia vasca potrei avere 100 e invece devo accontentarmi di 50...
almeno quelli che ho io, quelli nuovi non lo so....
#36#
http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/sohal66.asp
La vasca e' molto bella, ma i colori non sono granche' e poi sono quasi tutte seriatopore piuttosto facili...
valentina84
04-07-2012, 22:41
Grazie Mauri
c'e' qualche foto in giro di chi la monta su vasche con litraggio e misure simili alla mia? la mia e' profonda 60
sarei curiosa di fare una prova per qualche mese tenendo comunque per sicurezza la mia
Manuelao
04-07-2012, 22:43
Nopago
Ma la sua è dsb
Emanuele
Giampiero Peroni
04-07-2012, 22:50
Volere sempre di più penso sia un po' lo spirito di tutte le passioni.
Adesso forse sto per dire una stupidaggine, quindi perdonati, pero' ho visto che l'aqualiving ha fatto le nuove lampade a led che riproduco lo stesso spettro luminoso delle HQI, in linea teorica si dovrebbero avere gli stessi risultati.
valentina84
04-07-2012, 22:53
Volere sempre di più penso sia un po' lo spirito di tutte le passioni.
Adesso forse sto per dire una stupidaggine, quindi perdonati, pero' ho visto che l'aqualiving ha fatto le nuove lampade a led che riproduco lo stesso spettro luminoso delle HQI, in linea teorica si dovrebbero avere gli stessi risultati.
Probabilissimo
pero' prima di spendere altri soldi sui led aspetto che qualcono li testi al posto mio:-))
hai pensato al cannon led? ne ho uno su un sistem mini da 100w e spinge da dio ..poi su laltra vasca grande 125 70 65h dsb ne ho 2 di cannon della ocean tagliati con led blu e per ora sono contento...per i t5 secondo me sono il top per via dei colori in 8 anni di marino spinto ho provato hqi t5 led e cannon led delle marche piu buone ma sono convinto che o si va di 400w o t5 per il top dei colori....per i cannon li sto testando per ora ho buoni risultati ma la vasca è giovane ,visto la tua situazione secondo il mio parere i t5 ti darebbero piu risultati......
Daje di t5 dai:) secondo me avrai tutto un altro aspetto. Poi hai molte possibilita' di combinazione.
Occhio che 10x24w ad esempio scaldano pure loro ;)
Metti tanti blu , coral plus e bianchi ati.. I purple lascia perde che lo mandano i coral plus
raiderale
05-07-2012, 03:35
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=371579
12x24....
vista dal vivo LUCE MERAVIGLIOSA.
Reef Aquarium
05-07-2012, 09:26
Io aspetterei fino a settembre e comprerei la nuova Ati t5+led..
oceanooo
05-07-2012, 10:00
Domenico di te mi fido,se mi dici così lascio perdere,mi dispiace però mi sarebbe piaciuto passare ai t5
Grazie, purtroppo non è che i t5 non mi piacciono ( li uso da 3 anni..) ma ci sono tabelle il top sono gli 80w i 54 w sono nella media sotto iniziano i problemi costo/resa..., poi come dici te dipende tutto uno cosa vuole ada allevaree montipore ...;-)
A dipenticavo avresti una maggirorazione di spesa minima di 200 euro l anno per la sostituzione dei tubi t5 che ora non hai... ne varrebbe la pena??
Manuelao
05-07-2012, 10:21
??? Hai qualche link?
ciao Valentina, io su un 60x60 non ci penserei 2 volte, una bella parabola con hqi da 250w,
poca spesa tanta resa, e non pensare scaldi molto di più di una 10x24...
un amico su un cubo come il tuo ci ha piazzaro una bella elos E-power con alimentatore elettronico e bulbo da 14k, due spot led blu da pochi wat, non mi ricordo il nome,
e ti garantisco che la copertura e la luce sono meravigliosi...gli animali anche#70
dimaurogiovanni
05-07-2012, 10:49
ciao vale secondo me sballi un'altra volta la vasca .lascia stare !
Reef Aquarium
05-07-2012, 11:08
??? Hai qualche link?
Non ho il link ma mi hanno detto (un rivenditore) che per settembre sarà in vendita...la plafo è quella che hanno presentato a Norimberga...
Manuelao
05-07-2012, 13:56
??? Hai qualche link?
Non ho il link ma mi hanno detto (un rivenditore) che per settembre sarà in vendita...la plafo è quella che hanno presentato a Norimberga...
Buono a sapersi
Io per settembre dovrei prendere una 8x24 sempre ATI
Reef Aquarium
05-07-2012, 14:15
io cè l'ho attualmente una 8x24 ati..ma a settembre vado subito con la nuova t5+led..
valentina84
05-07-2012, 14:38
hai pensato al cannon led? ne ho uno su un sistem mini da 100w e spinge da dio ..poi su laltra vasca grande 125 70 65h dsb ne ho 2 di cannon della ocean tagliati con led blu e per ora sono contento...per i t5 secondo me sono il top per via dei colori in 8 anni di marino spinto ho provato hqi t5 led e cannon led delle marche piu buone ma sono convinto che o si va di 400w o t5 per il top dei colori....per i cannon li sto testando per ora ho buoni risultati ma la vasca è giovane ,visto la tua situazione secondo il mio parere i t5 ti darebbero piu risultati......
Bisognerebbe sapere se spingono di più di quelli che ho io
Se come spettro sono più completi
sarebbe ideale poter comparare i vari risultati, certo però non posso investire di nuovo sui led per poi magari ritrovarmi capo a 12
Manuelao
05-07-2012, 15:47
Diciamo che ormai vuoi passare ai t5 :-))
valentina84
05-07-2012, 15:59
Be'Manu,tu spenderesti ancora soldi sui led se fossi già rimasto scontento la prima volta?
E mica so pazza:-)
Manuelao
05-07-2012, 16:02
Direi proprio di no
Anch'io devo scegliere la plafo per il mio 70x70 e sono indeciso tra led e t5
Reef Aquarium
05-07-2012, 16:11
Direi proprio di no
Anch'io devo scegliere la plafo per il mio 70x70 e sono indeciso tra led e t5
Prendi t5 e led insieme allora:-))
10x24 powermodule...
oppure cambi vasca e fai prima...:-D
anche una 12 x24 aquaristica ventilata..ma costa un botto..
c'e poco da fare chi la pensa come me e la vale non puo' accontentarsi dei colori di hqi e led..
valentina84
05-07-2012, 22:42
ciao vale secondo me sballi un'altra volta la vasca .lascia stare !
a che pro Giovanni, se devo tenermi una vasca che non mi soddisfa tanto vale che smonto
10x24 powermodule...
oppure cambi vasca e fai prima...:-D
anche una 12 x24 aquaristica ventilata..ma costa un botto..
c'e poco da fare chi la pensa come me e la vale non puo' accontentarsi dei colori di hqi e led..
;-);-);-)
quanto costa quella della acquaristica?
Manuelao
05-07-2012, 22:46
Vasca dsb, 10x24, fondo pieno di lps rari e spettacolari, sps pochi ma particolari
andrea182010
05-07-2012, 22:58
scusa una bella Radion XR30w.?? no..??
valentina84
05-07-2012, 23:10
si si mazza, spetta eh #70:-D:-D
dr.jekyll
05-07-2012, 23:32
molto meglio una 10x24w
valentina scusa, ma che plafo led hai ora?? comunque io sono pro led.... credo che anche con i led puoi spingere ed avere buoni coralli e colori.....ciao
valentina84
06-07-2012, 00:01
ciao Gimmi ho la Donatina vecchio modello... invece secondo me questo tipo di led ha grossi limiti e lo dimostrano certe sfumature impossibili da raggiungere
Purtroppo gestire una vasca con i led è molto difficile....molto di piu che con una t5....con i t5 puoi permetterti tutto....i colori restano.....!!!!
I led non perdonano niente e soprattutto quelli con le lenti che hanno delle grandi limitazioni IMHO....!!!!
Però i t5 stancano.....troppo facile poi..ti perdi il gusto della sfida...:-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
Ps.tranquilla Vale che stavolta li testo io i leddi e faccio da cavia ;-)
valentina84
06-07-2012, 00:22
Andre' un conto e' la sfida, un conto e' una partita persa in partenza #rotfl##rotfl#
testa testa e porta buoni risultati almeno tu, ti prego! #70
Beh purtroppo la tecnologia era alle prime armi e secondo me sono stati fatti degli errori....vediamo come evolve piu avanti!
Di vasche splendide con i led con le lenti io non me le ricordo.....!!!
In molti buttano la storia se ti accontenti i led vanno bene....in molti mi conoscete e anche te soprattutto e sapete bene che non mi sono mai accontentato....se questi nuovi led andavano come i precedenti avrei frullato il tutto e rimesso la mia amata Ati t5....
E invece piano piano ;-)
valentina84
06-07-2012, 00:33
Beh purtroppo la tecnologia era alle prime armi e secondo me sono stati fatti degli errori....vediamo come evolve piu avanti!
Di vasche splendide con i led con le lenti io non me le ricordo.....!!!
In molti buttano la storia se ti accontenti i led vanno bene....in molti mi conoscete e anche te soprattutto e sapete bene che non mi sono mai accontentato....se questi nuovi led andavano come i precedenti avrei frullato il tutto e rimesso la mia amata Ati t5....
E invece piano piano ;-)
be' gia' che dici che piano piano stai avendo risultati positivi, considerando soprattutto quanto e' giovane la vasca, direi non male#70
anche io non mi accontento e penso ormai sia palese e infatti la sto per frullare :-))
aggiorna ogni tanto il tuo topic che sono curiosa ;-)
Piano piano faccio tutto che c'ho Zon e Mauri che mi aspettano dietro l'angolo :-)) :-)) :-)) :-)) Ahauahauahauahuahha
Andrè. ciao, che plafo usi??
avete visto la nuova razor ( adesso non ricordo se si scrive cosi) è in prevendita da Gianni di Torino, stavo valutando se prenderne una per la mia vasca ....che dite basterà per un 75x55x55?? che ne pensate della plafo ??
ciao
max
ps
comunque ho paura che i t5 siano la mejo luce ...
la razor e' carina da vedere ma imho e' poco potente..ma proprio poco..
Vale una AQ liton nuova ventolata e vetrata da 12 credo passi il millino...credo e'..#24
per una 12x54 quando chiesi era sui 1200 scontata..
cmq senti gabri che le vende e le conosce bene...
-edit- mi sa che ho toppato..vedo adesso il listino aquaristica e le 24 si fermano a 8 tubi...
quindi da 10 rimane giusto la pm..che e' sicuramente meglio come resa..
io ho una 12x54 sfili ma la ATI 10x54 secondo me era superiore in performance. #70
Secondo me la soluzione ibrida LED-T5 è la migliore.
Con Donato stiamo progettando la mia nuova SavoHybridPower :-D con Led XM-L, Royal Blue, UV di ultima generazione e 4 T5 per poter tagliare come si vuole lo spettro.... Appena sara' pronta postero' le foto sul mio topic
sono MESI che lo dico...anche a me piace il riverbero e il consumo ridotto oltre che il calore nullo dei led..ma non bastano da soli.
una ibridona tipo ati con dei led da 10 o 20W per me e' il top..ma con almeno 6-8 tubi ovviamente
Secondo me bastano anche meno di 8 tubi... Ora sto provando a farne mettere 4 che molto probabilmente usero con dei purple giusto per correggere quel buco che c'e' in quella gamma cromatica.
Se vedo che si "scalda" troppo faro' 2 purple e 2 attinici.
giangi1970
06-07-2012, 14:51
Zon...
Perdonami...
E come fai a dirlo...
Non l'ha vista accesa nessuno...
Ciao Giannluca................anfatti!!!!!!!!!!!! dal prezzo risulta appetibile, potrebbe vincere il premio di 1° plafo led ad un costo se non altro, interessante.
in una vasca di sps tipo la mia DSB da cm 75x55x55 come la vedresti????
ovviamente confido nel fatto che hai visto la plafo in funzione........
ciao
Max
giangi1970
06-07-2012, 16:16
Gimmi...siamo decisamente o.t.
Zon...
Perdonami...
E come fai a dirlo...
Giangi siamo sempre li..cazzarola.
non c'e' bisogno ne di vedere ne di capire che con 160W su una plafo da 60 cm non ci combini molto...
soprattutto per gente che intende montarle su vasche da 1 metro.
i 240W della vertex erano fuffa su 110 di vasca..#70
BEH decisamente dici!!!! non vorrei inquinare il post di Valentina ma si sà che parlando di pere vai a parlare anche di mele ma sempre frutta è.........comunque mi fermo qui.
scusate
Max
giangi1970
06-07-2012, 17:38
Alva..ne parliamo da Bettina....
Se non ti metto le mani addosso!!!!!!!!!!!!!!:-D:-D:-D:-D
Scherzo ovviamente...
Senno' dovrei fare paragoni con altre plafoniere e non posso e non e' giusto..
Vsito che Vale sta' parlando di tutt'altro...
salvatore80
06-07-2012, 18:59
vale scusa io ho visto a tua vasca e sinceramente non oserei andare oltre ,ma per il fatto che dopo non c'e niente di naturale sembrano finti....la tua attuale e una bomba per i miei gusti ovviamente
ti parla uno che su 100 litri netti aveva messo 740w di hqi e non lo faro mai piu
ho provato di tutto mi manca solo il led e penso che sul mio nuovo cubotto in lavorazione vorrei provare la gnc che sembra avere qualcosa in piu rispetto le altre.....ma devo pensarci bene
K-Killer
06-07-2012, 19:24
valentina... non fare cavolate :-)) controlla i par dei 24w t5 poi mi dici ;) perderesti tanta potenza...o cambi vasca o ti tieni i led , piccolo pensiero lo puoi fare per la 400 ma perdi in copertura e ti servirebbe il refrigeratore d estate..
con un lumenarc+2 t5 per me non perderebbe copertura....
Comunque anche io penso un po' sei diventata pazza! Anche se devo dire che tra led e neon....io scelgo neon -e19 amore a prima vista ahahah
??? Hai qualche link?
Buono a sapersi
Io per settembre dovrei prendere una 8x24 sempre ATI
Se usano la stessa politica di aquaristica fidati che saranno prezzi esagerati.
io mi son già fatto un mio progetto e penso che nel 2013 mi costruirò un ibrido T5+Led per il mio 300L da circa 500W :-))
vale scusa io ho visto a tua vasca e sinceramente non oserei andare oltre ,ma per il fatto che dopo non c'e niente di naturale sembrano finti....la tua attuale e una bomba per i miei gusti ovviamente
ti parla uno che su 100 litri netti aveva messo 740w di hqi e non lo faro mai piu
ho provato di tutto mi manca solo il led e penso che sul mio nuovo cubotto in lavorazione vorrei provare la gnc che sembra avere qualcosa in piu rispetto le altre.....ma devo pensarci bene
Io fossi in te Sasà mi preparerei un progettino di una 6*24W+100W di led (da 10W)...Avresti il top! Idem te Vale, se vuoi crescita e colori perchè non ti crei una plafo ibrida?
Cosi sfrutti i blu royal e bianchi dei led e con gli altri 6 neon ti fai 1 purple 1 bianco e 1 blu per parte e sei super apposto... imho eh. però per me avresti il top del top...E usi i riflettori ati per i neon. #27
Con una powermodule 10x24 andresti a migliorare....e non poco. Inoltre considera la totale scelta di miscelazione di luce che non avresti ne con le hqi che ora con i led..... Di hqi ne ho provate,di led anche,ma sono sempre tornato alle t5....x le mie esigenze imbattibili
riccardo86
08-07-2012, 07:55
Zon...
Perdonami...
E come fai a dirlo...
Quoto la razor fa ridere
Achilles91
08-07-2012, 19:50
vale ma una bella 10 x 39 w ti uscirebbe 15 cm per lato e li copri io monto una 12 x 39 w sul taleario che e di lato 70 fa una luce pazzesca e ottengo dei colori che neanche in vasca li ho chi la vista dal vivo sa di cosa parli
Beh vale...alla fine che è successo?
T5 o led, in effetti la do atina prima maniera arrossisce davanti a quelle che ci sono in giro ora...le GNC sembravo andar bene, che ne dici provate viste?
Io nel frattempo ho montato una 140w della Aquatronica, non è molto potente però...
davide56
25-11-2013, 22:40
mi sa che ti sei perso una bella fetta di quello che è successo
ok Davide.....che posso fare?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |