Entra

Visualizza la versione completa : Brutta sorpresa al risveglio

Renzo90
02-07-2012, 23:32
Raga stamattina mi son svegliato e mi son ritrovato davanti un quadro bruttissimo. Il mio bellissimo scalare ha fatto un salto nel vuoto. L'immagine parla da sola..

http://s15.postimage.org/z5btqoimv/scalare.jpg (http://postimage.org/image/z5btqoimv/)

Insospettito e amareggiato controllo tutti i valori,
ph 7
kh 5,5
gh 7
no2 0
no3 5
po4 0
temperatura 29°
Non riesco proprio a capire perchè lo ha fatto! Meglio di come potevo trattarlo..
Era lontano dalla vasca di circa 2metri, questo mi fa capire che si è dimenato molto#07, inoltre era già secco per il caldo, quindi il fatto non doveva essere successo in mattinata, ma durante la notte.
Mi sono informato molto prima di mettere scalari in vasca aperta, e tutti mi hanno dato il consenso di farlo perchè gli scalari in genere non saltano mai.
Mio padre pensa sia stato per il caldo, ma non credo. Tutte a me capitano!!#28b
Che ne pensate?
------------------------------------------------------------------------
PS: all'inizio erano 5, ma 4 mi son morti uno dopo l'altro per problemi intestinali.
Lui era rimasto solo da circa 2 settimane in attesa di trovargli la compagnia, ma è stato troppo tardi

crilù
02-07-2012, 23:57
Ussignur...in effetti non dovrebbero saltare anche se tutti i pesci prima o poi lo fanno, chi più chi meno.
29° non sono esagerati per degli scalari, va a sapere cosa gli è preso...era solissimo in vasca?

Renzo90
03-07-2012, 00:01
si, era l'unico scalare.
gli altri ospiti sono: 5 cory, 1 ancy, 4 oto e un numero indefinito di red cherry + gasteropodi

crilù
03-07-2012, 00:03
Quindi non solo...non vorrei che l'ancystrus o gli oto ne abbiano approfittato e dato noia, a volte si attaccano e ciucciano #28d#

Renzo90
03-07-2012, 00:09
non credo, non ho mai assistito a una cosa del genere. tutti gli inquilini convivono benissimo insieme, mai inseguimenti, mai minacce ecc.
poi non so dirti cosa poteva succedere a luci spente..ma non credo sia stata questa lacolpa.
uffa sono demoralizzato, vorrei aggiungere un altro gruppetto di ptero, ma non vorrei assistere a un altra cosa del genere, ti secca il cuore di prima mattina!

crilù
03-07-2012, 00:12
Mai dire mai...ho tenuto pleco da sempre. L'altro giorno o si è sbagliato o si stava attaccando alla coda del carassio, prima volta in assoluto ma conosco persone che hanno dovuto dare indietro i pesci.

crilù
03-07-2012, 00:13
Oh è un ipotesi, non una certezza ;-)

Renzo90
03-07-2012, 00:18
Ecco cosa ho trovato sul web sul motivo del salto dei pesci:

Secondo alcuni i pesci che saltano fuori dall'acquario quindi rischiando di morire si libererebbero dai parassiti che si situano tra le loro scquame istigandoli a saltare per torglierseli. Altri più semplicemente pensano che sia un comportamento per evitare le solite competizioni territoriali tra di loro. Infatti se noi scegliamo di avere un acquario di comunità ed essedo un pò troppo affollato se questo risulta di dimensioni troppo piccole per delle specie di pesci (prevalentemente territoriali) che invece hanno bisogno di tanto spazio per il nuoto cercano di saltare per cercare secondo loro un altro territorio che non sia già occupato dunque il pesce più "debole" è costretto a "saltare via"i. Quindi ricordiamoci di non avere più pesci territoriali insieme nello stesso acquario.
------------------------------------------------------------------------
Io escludo il motivo territoriale.
Aveva un 180litri tutto per sè!!!

crilù
03-07-2012, 09:16
Appunto, comunque ormai è andata no?

Renzo90
03-07-2012, 14:27
non so se rimettere di nuovo gli scalari..

pette
03-07-2012, 14:53
non so se rimettere di nuovo gli scalari..

Non penso ti capiterà ancora (ma mai dire mai come si sual dire), potevi essere più sfortunato dai! Comunque io li rimetterei... al limite se proprio non te la senti prova coi discus, anche se sono molto impegnativi!!!