Visualizza la versione completa : prime alghe filamentose
riccio83
02-07-2012, 23:32
Ciao ragazzi
dopo il mese di buio e al termine della terza settimana di luce(quindi in procinto di iniziare con 5 H/giorno di luce) si vedono le prime filamentose sulle rocce.
Non sono ne dense ne molto lunghe..
Gel anti fosfati già introdotto per via dei fosfati un tempo elevati ma ormai spariti, ora presenti per via di alghe prima sui vetri ora sulle rocce..
Consigli????
Manuelao
02-07-2012, 23:36
Valori?
Emanuele
riccio83
02-07-2012, 23:44
Cosa servirebbe sapere??
Manuelao
02-07-2012, 23:55
No3 e po4
Emanuele
omeroped
03-07-2012, 00:49
è normale che la vasca faccia un ciclo algale quando inizi il fotoperiodo, non c'è molto da fare, basta aspettare e regrediranno da sole.
io al momento non inserirei resine, il sistema è in maturazione, lascia che siano le alghe a consumare i fosfati in vasca e a trovare l'equilibrio, poi finiti quelli inizieranno a regredire.
Mantenendo già adesso le resine invece abitui il sistema a funzionare con le resine...
riccio83
03-07-2012, 01:05
due settimane fà avevo i fosfati che superavano i 0.5, per quello le ho inserite..
poi sono comparse le alghe sul vetro e mi hanno consigliato per questo di mantenere le resine..
ora compaiono le filamentose..
vediamo come sono messi i valori e conforme a quello scegliamo la via..
Il mio unico dubbi è che ho 4 PL da 24 W sopra un cubo alto 30 cm.. Non è che magari la peneratrazione della luce è eccessiva???
Conforme all'ultima osservazione potrebbe risultare più stretto il range di fosfati accettabili prima di vedere un'esplosione algale.. Sono molto sul" chi va là" xk in questi ultimi 3 giorni le alghe sono aumentate abbastanza velocemente..
Ora mi alzo e vado a fare i test#70
Son troppo pigro#21
riccio83
03-07-2012, 03:03
No3 e po4
Emanuele
Entrambi a zero#70
non è sorprendente direi.. mai introdotto nulla e un cura di 3 settimane a base di resine mangia fosfati-:33
------------------------------------------------------------------------
è normale che la vasca faccia un ciclo algale quando inizi il fotoperiodo, non c'è molto da fare, basta aspettare e regrediranno da sole.
io al momento non inserirei resine, il sistema è in maturazione, lascia che siano le alghe a consumare i fosfati in vasca e a trovare l'equilibrio, poi finiti quelli inizieranno a regredire.
Mantenendo già adesso le resine invece abitui il sistema a funzionare con le resine...
Mi sembra ragionevole il tuo intervento..
Credo di possano togliere le resine fin da oggi:-), in fondo i fosfati non ci sono più;-)
Aspettiamo di sentire cosa dice la platea, se nessun altro interviene tiro via le resine
riccio83
03-07-2012, 15:51
up up up up up up up up up up :-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |