Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio pesce da fondo

Seba.
02-07-2012, 16:09
Ciao a tutti, ho avviato da quasi 3 settimane il mio Ferplast Dubai 100 (190 litri lordi) e tra poco dovrò inserire i pesci. Inserirò poecilidi (guppy,platy e forse qualche altra spece), forse un piccolo scalare e 4 corydoras albini ma per il "pulitore da vetro" sono un pò indeciso.
Nella vecchia vasca da 35 litri circa avevo preso un ancistrus ma poverino è ancora piccolo (5 cm circa), date le dimensioni della nuova vasca avrei pensato di prenderne uno un pò + grande anche se so che con calma l'anci cresce ma stona un pò adesso con quelle dimensioni.
Ho visto in negozio un gibbiceps e mi piace molto, sarà intorno agli 8 cm adesso. Volevo sapere secondo voi se ci potrebbe stare nella mia vasca. So che cresce e che diventa grandino ma è molto + bello dell'ancistrus sinceramente. Non vorrei però che crescendo possa diventare pericoloso per i guppy o che poi mi si veda solo il pulitore date le dimensioni e non il resto di pesci molto + piccoli :-)) Accetto consigli o proposte su che pulitore potrei acquistare per la mia vasca e per la tipologia di pesci che inserirò.

Gremlin
02-07-2012, 17:10
la vasca è piccola per un gibbiceps, e gli scalari uguale, troppo piccolo! ;)

coi poecelidi gli ancistrus vanno piu che bene, se messi in un acquario grande abbastanza e nutriti adeguatamente, in 2 mesi è di 8cm anche lui... ;)

magari metticene una coppia, cosi se sei fortunato avrai anche riproduzioni... ;)

Seba.
02-07-2012, 17:24
la vasca è piccola per un gibbiceps, e gli scalari uguale, troppo piccolo! ;)

coi poecelidi gli ancistrus vanno piu che bene, se messi in un acquario grande abbastanza e nutriti adeguatamente, in 2 mesi è di 8cm anche lui... ;)

magari metticene una coppia, cosi se sei fortunato avrai anche riproduzioni... ;)

Pensavo anch io di prendere un altro ancistrus in caso magari un attimo + grande e sperando non sia dello stesso sesso che potrebbe crearmi problemi. Ma devo nutrirli con un loro cibo specifico? perchè a quello che ho gia non ho mai dato nulla...posso prenderlo albino?

Gremlin
02-07-2012, 19:24
è questione di gusti... a me non piacciono ne albini ne a pinne a velo... se lo prendi sui 5 cm, allora se è maschio ha già i baffetti... (maschio) ;)

dagli dell' insalata, zucchine sbollentate e piselli sgusciati cotti, che gli piacciono, crescono bene e sani, e lasciano stare le piante... ;)

Seba.
02-07-2012, 21:01
è questione di gusti... a me non piacciono ne albini ne a pinne a velo... se lo prendi sui 5 cm, allora se è maschio ha già i baffetti... (maschio) ;)

dagli dell' insalata, zucchine sbollentate e piselli sgusciati cotti, che gli piacciono, crescono bene e sani, e lasciano stare le piante... ;)

Ecco allora perchè il mio non cresce, ho provato a mettere un pezzettino di insalata in acquario ma non va sotto però xD come faccio? Il mio è intorno ai 5 cm dalla testa alla punta della coda ma non ha i baffetti...il maschio li fa sempre?

Gremlin
02-07-2012, 21:33
il maschio li fa se entra in "pubertà" , cosa che accade spesso solo se viene affiancato da altri ancistrus (sia maschi che femmine) per farsi vedere, gli crescono, anche ai miei, finchè erano soli in vasca non era cresciuto quasi nulla, appena son stati in tanti, sono esplosi i baffi e le corna...

l' insalata dopo averla lavata per bene, la fermi sul fondo con una pietra, oppure con un bastone (o le pinze) finchè non l' hanno piluccata tutta (lasciano solo lo scheletro centrale)

invece le zucchine (tagliate a rondelle) e i piselli, li fai bollire per un po, cosi vanno a fondo e riescono a mangiarli meglio! ;)

poi ci sono le pasticche per pesci da fondo, sia a base vegetale, che a base mista con carne, gli ancistrus mangiano entrambe con gusto, anche se la parte vegetale deve sempre essere la maggiore...! ;)

Seba.
02-07-2012, 21:39
il maschio li fa se entra in "pubertà" , cosa che accade spesso solo se viene affiancato da altri ancistrus (sia maschi che femmine) per farsi vedere, gli crescono, anche ai miei, finchè erano soli in vasca non era cresciuto quasi nulla, appena son stati in tanti, sono esplosi i baffi e le corna...

l' insalata dopo averla lavata per bene, la fermi sul fondo con una pietra, oppure con un bastone (o le pinze) finchè non l' hanno piluccata tutta (lasciano solo lo scheletro centrale)

invece le zucchine (tagliate a rondelle) e i piselli, li fai bollire per un po, cosi vanno a fondo e riescono a mangiarli meglio! ;)

poi ci sono le pasticche per pesci da fondo, sia a base vegetale, che a base mista con carne, gli ancistrus mangiano entrambe con gusto, anche se la parte vegetale deve sempre essere la maggiore...! ;)

Ooook sei stato chiarissimo...delle pasticche lo sapevo infatti adesso che cambio acquario volevo prenderle...comunque allora mi sa che tengo il mio anci e gliene affianco un altro un pò piu grande...non troppo magari...ma se sono dello stesso sesso mi può dare problemi seri?

Patrick Egger
03-07-2012, 07:22

L'insalata la lascerei via,tanto più di acqua e nitrati non contiene e sporca tanto l'acqua.Piuttosto vai di peperoni o le zucchine già consigliate (ma crudi,contengono più vitamine),ma anche altre verdure o della frutta vanno bene.Basta che no offri più che poi ti mangiano in una notte,altrimenti l'acqua si inquina di brutto.

Dus83
03-07-2012, 11:28

Ooook sei stato chiarissimo...delle pasticche lo sapevo infatti adesso che cambio acquario volevo prenderle...comunque allora mi sa che tengo il mio anci e gliene affianco un altro un pò piu grande...non troppo magari...ma se sono dello stesso sesso mi può dare problemi seri?

Ciao , per esperienza io aspetterei ancora un po' a prendere un compagno /a al tuo ancy perchè non è detto che i baffi escano già quando il pesce è 5 cm , il mio che è l'unico(quindi non stimolato da femmine) della specie in vasca(180lt) , ha iniziato a fare i baffi quando era intorno ai 6 cm adesso è 8-9 ed "cornutissimo" .
Una considerazione : secondo me il tuo ancy non cresce a vista d'occhio perchè ha poco spazio , una vaschetta da 35 litri per un ancisturs è piccolissima!

Gremlin
03-07-2012, 12:24
concordo in tutto, a parte per l' insalata, che data assieme a pasticche e altre verdure li tiene occupati, raspano quella invcece delle foglie di echinodorus, e se la pappano anche lumache e poecelidi... poic he sia poco nutriente daccordo, è chiaro a tutti, però che faccia male non credo..

Patrick Egger
03-07-2012, 14:02
E con tutte le verdure e frutte che esistono,perchè dare proprio l'insalata che è cosi poco nutriente!?
Piuttosto passa dell'ortica o dente di leone,moooolto più nutrienti.

Seba.
03-07-2012, 15:51
Grazie a tutti per le risposte...per ora lascerò l'anci che ho già e aspetto che cresca per vedere se è maschio...sono anch'io convinto che non cresca per colpa della vasca e perchè non lo nutro per niente...messo nella vasca nuova gli darò zucchine crude e le pasticche...