Entra

Visualizza la versione completa : consigli primo acquisto

jay70
02-07-2012, 14:38
ciao ragazzi, sono Genny abito a Napoli e mi accingo ad acquistare il mio primo acquario...#36#
ho trovato questo ragazzo che ne vende uno vicino casa mia, cosa ne pensate? va bene ho è un po' piccolo? secondo voi il prezzo è giusto?
http://www.subito.it/animali/acquario-wave-completo-napoli-45127257.htm
grazie a tutti in anticipo...#70

Jessyka
02-07-2012, 14:46
Il prezzo non è malissimo, andrebbe visto come è tenuto il tutto...E sicuramente quei pesci dovrai darli via, prenditeli ma poi portali dal negoziante o scambiali/regalali a qualcuno...

Se hai modo di andare da lui a vederne lo stato potrebbe andar bene...

hope17
02-07-2012, 14:58
Come primo acquario va bene, ma come già consigliato i pesci bisogna toglierli

dony
02-07-2012, 15:44
Sembra completo,non ho capito però come fa a scrivere nell'annuncio che l'acquario non è mai stato utilizzato se da via insieme anche i pesci!#24

jay70
02-07-2012, 15:47
Sembra completo,non ho capito però come fa a scrivere nell'annuncio che l'acquario non è mai stato utilizzato se da via insieme anche i pesci!#24

gli ho telefonato, in effetti l'acquario è nuovo, i pesci sono invece in un altro suo acquario.#70
------------------------------------------------------------------------
Il prezzo non è malissimo, andrebbe visto come è tenuto il tutto...E sicuramente quei pesci dovrai darli via, prenditeli ma poi portali dal negoziante o scambiali/regalali a qualcuno...

Se hai modo di andare da lui a vederne lo stato potrebbe andar bene...

ciao jessyka, mi potresti spiegare perche' i pesci non vanno bene?
Grazie

Lollo=P
02-07-2012, 15:50
oddio secondo me con un po' di fortuna puoi anche trovare di meglio per quella cifra

meglio usare la sezione "saper comprare" però ;-)
comunque benvenuto sul forum, e mi accodo a quelli che dicono che quei pesci sarebbero comunque troppi per quel litraggio :-)

dony
02-07-2012, 15:51
Svelato il mistero:-)Comunque se prendi l'acquario poi devi farlo maturare circa 1 mese quindi i pesci almenochè non hai un'altro acquario già maturo dove ospitarli sarebbero comunque un problema,altrimenti dovresti prenderli e portarli direttamente al negozio e magari scambiarli con altro che ti serve per la nuova vasca.

Lollo=P
02-07-2012, 15:51
jay ti rispondo io:
perchè sono troppi e hanno caratteri incompatibili, in più richiedono valori dell'acqua diversi per poter vivere come si deve ;-)

jay70
02-07-2012, 15:54
Svelato il mistero:-)Comunque se prendi l'acquario poi devi farlo maturare circa 1 mese quindi i pesci almenochè non hai un'altro acquario già maturo dove ospitarli sarebbero comunque un problema,altrimenti dovresti prenderli e portarli direttamente al negozio e magari scambiarli con altro che ti serve per la nuova vasca.

e se li lasciassi a lui per poi andarli a riprendere quando il mio acquario è maturo?
oppure c'è un problema di compatibilita' tra' le varie specie che lui vende?#17
------------------------------------------------------------------------
jay ti rispondo io:
perchè sono troppi e hanno caratteri incompatibili, in più richiedono valori dell'acqua diversi per poter vivere come si deve ;-)
ok!! grazie lollo....;-)
visto che i pesci sono da ricomprare, a questo punto dite che vale la pena indirizzarmi su un 100lt? non mi piace vedere esseri viventi rinchiusi in poco spazio..:-))

dony
02-07-2012, 15:58
i neon stanno stretti,hanno bisogno di vasche belle lunghe per nuotare,il trigonogaster e il betta sono incompatibili,i corydoras sono troppi per una vasca di quel litraggio.

Jessyka
02-07-2012, 15:58
Nello specifico:
I Neon vogliono vasche lunghe ALMENO 80 cm e questa vascqa è lunga 60 cm, 1/4 in meno del dovuto, non poco.
I corydoras potrebbero starci, ma non i paleatus e gli aeneus che sono forse i più grandi e che vorrebbero una superficie di base più ampia, in volume una 60ina di litri netti.
Il betta potrebbe starci, ma non insieme all'altro anabantide (il trichogaster) a causa della loro territorialità.
Le altre specie poi sarebbero almeno da elencare...

dony
02-07-2012, 16:00
ovviamente con una vasca da 100 lt avresti più da sbizzarrirti sulla popolazione e comunque per iniziare 100 lt è l'ideale perchè si stabilizza con più facilità rispetto a vasche più piccole

jay70
02-07-2012, 16:10
ok...allora 100lt sia!!!!;-)
visto che andro' a comprarlo domani, mi dite come devo iniziare....#12 fase x fase,
non so' se potrebbe servire all'inizio...pero' a casa ho acqua dell'acquedotto a 17°f, acqua addolcita a 8°f, e ho acqua trattata con osmosi inversa, visto che gia' domani lo mettero' in funzione accetto tutti i consigli su cosa acquistare e come prepararlo per il mio primo acquario...#70

dony
02-07-2012, 16:23
Non so cosa intendi per f°,dell'acqua è utile sapere alcuni valori che sono gh,kh,ph fondamentalmente,poi l'acqua si modifica in base alla popolazione che vdecidi di mettere mischiando acqua di rubinetto con acqua d'osmosi di solito.Per iniziare oltre ovviamente allacquario completo di filtro,luci e riscsldatore ti serve il materiale che costituirà il fondo,puoi mettere solo ghiaietto o sabbia,oppure mettere sotto un terriccio fertile e ricoprirlo con ghiaietto o sabbia,questo dipende da che tipo di acquario vuoi fare,se vuoi mettere piante esigenti tipo piante rosse o piante da pratino meglio mettere ul terriccio fertile,altrimenti metti solo il ghaietto e al limite puoi fetilizzarlo con le tabs che sono compresse fertilizzanti che si inseriscono vicino alle radici.Poi come arredi potresti mettere una bel legno e/o delle pietre,accertandoti prima che non siano calcaree.Dicci cosa ti piacerebbe e ti aiutiamo nelle tue scelte:-))

jay70
02-07-2012, 19:08
grazie dony, non saprei che pesci prendere.....#rotfl# datemi voi un consiglio, posso dirvi che vorrei mettere pesci molto colorati, con flora acquatica, non so' proprio da dove iniziare#12
aspetto i vostri consigli
grazie a tutti

Jessyka
02-07-2012, 20:26
Beh se vuoi pesci colorati che richiedono poche cure e che si riproducono ti direi di andare sui poecilidi, li tieni in acqua di rubinetto, senza usare osmosi e altro, ti godi le riproduzioni e puoi mettere tutte le piate che vuoi. :)
Poi...il problema è che si riproducono veramente molto e dopo 4-5 mesi dovrai dar via ad amici o negozianti quanlhe esemplare...
Però insomma, molti di noi hanno iniziato con loro. :)