Entra

Visualizza la versione completa : Plafoniere ATI

Manuelao
02-07-2012, 13:52
Stavo valutando di acquistare una 8x24 per il mio cubo 70x70

Ho visto le ATI in particolare la Sunpower
http://www.aquariumline.com/catalog/sunpower-plafoniera-dimmerabile-dotata-controller-display-8x24-watt-p-12778.html

Qual'è la differenza con le ATI power module?

Emanuele

melech
02-07-2012, 20:51
io ho una sunpower 10x54 e la differenza con una powermodule da quello che so sono il numero delle ventole che da me sono due e nella più costosa 4, la mia ha una forma più spartana, ha gli spigoli e non è tondeggiante, le accensioni, io posso controllare solo due accensioni 4 e 6 neon, l'altra dovrebbe averne 4; di più non so!
comunque i riflettori sono della stessa qualità e questo è l'importante, costa quasi la metà!!

enzolone
02-07-2012, 20:59
la differenza è che una è dimmerabile e l'altra no .
tra le due io prenderei senza dubbio la piu economica

CILIARIS
02-07-2012, 22:00
ne ho prese 4 sunpower e ad essere sincero non sono nemmeno paragonabili alle powermodule sinceramente sembrano di cartavelina troppo scarse come costruzione comunque il loro lavoro lo fanno#36##36##36#

Manuelao
02-07-2012, 22:54
Il peso della sunpower?

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2

denisV89
02-07-2012, 23:15
io ho una powermodule 10x54w ed è una favola, son davvero felice, 5 ventole. l unica cosa che son rimasto male è che ho 2 accensioni, 8+2.. credevo si accendessero separatamente i moduli

enzolone
03-07-2012, 00:34
sapete se c'è anche differenza nel tipo di riflettore ?
se si , qual'è il migliore tra i due ?

K-Killer
03-07-2012, 17:43
Cambia la qualità del riflettore e la linea della plafo :-)

CILIARIS
03-07-2012, 22:36
sapete se c'è anche differenza nel tipo di riflettore ?
se si , qual'è il migliore tra i due ?

come riflettori avendoli intrambi mi piacciono più i sunpower perchè migliori un pò nella forma mentre come alluminio sembrano uguali [forse un pelino meglio sempre i sunpower]#36##36##36#
------------------------------------------------------------------------
Il peso della sunpower?

manuelao le sunpower sono leggerissime#36##36##36##36#

dr.jekyll
03-07-2012, 22:42
prendi la sun che il suo lavoro lo fa. in pochi giorni mi ha colorato i coralli

Inviato dal mio GT-I9100P con Tapatalk 2

Manuelao
03-07-2012, 22:50
Grazie ragazzi

dr.jekyll
03-07-2012, 23:12
come mai vuoi passare ai t5?

Inviato dal mio GT-I9100P con Tapatk 2

Manuelao
03-07-2012, 23:27
La radion mi piace ma non vorrei che fosse poca per la mia vasca

Max88
04-07-2012, 09:30
ti dico la mia...ho una 8x24 sunpower...luce bella e forte però ogni sei mesi devo cambiare 8 neon...sta cosa non mi va più tanto giù...quindi valuta il cambio neon..

Manuelao
04-07-2012, 09:32
ti dico la mia...ho una 8x24 sunpower...luce bella e forte però ogni sei mesi devo cambiare 8 neon...sta cosa non mi va più tanto giù...quindi valuta il cambio neon..

Infatti è quello che mi frena

Maurizio Senia (Mauri)
04-07-2012, 09:35

Prova a fare due conti costo plafoniera T5 + cambi tubi ogni 6 mesi + Consumo all'anno....e poi lo fai con l'eventuale Plafo a led ( che si equipari come luce ad una 8x24w) e mi dici in quanti anni vai alla pari come spesa.;-)

melech
04-07-2012, 09:37
i tubi da 24 non costano tantissimo io proverei, la plafo è di qualità e ricercata riesci a venderla in poco tempo se non ti trovi bene
io dopo tanto tempo sotto le hqi ti posso dire che mi trovo benissimo con i t5, forse non tornerei più indietro
ribadisco per concludere, i riflettori sono identici come materiale e qualità o almeno qundo ho visto le due plafo aperte e una accanto all'altra non avevo differenza di specchiature e di forma!

Max88
04-07-2012, 09:38
mauri a me ha convenuto la scelta t5 perchè la plafo l'avevo gà..ma se dovessi comprare la plafo non avrei risparmiato niente..
il conto te lo posso fare pure io...allora la plafo costa 350 euro + 120 di neon e siamo a 470 euro iniziali.. per 10 anni vai a spendere 2400 euro di neon considerando che li cambi ogni 6 mesi..quindi 2400+470 vai 2870 euro...penso proprio che sia un bel costo..con questa cifra compri quasi 4 radion..

Manuelao
04-07-2012, 10:00
Ma tra 1 radion e 1 sunpower 8x24 a parte i costi e i consumi qual'è la più efficiente?

Emanuele

Max88
04-07-2012, 10:19
la sunpower...
però con 2 radion vai oltre le t5..

Maurizio Senia (Mauri)
04-07-2012, 10:22
mauri a me ha convenuto la scelta t5 perchè la plafo l'avevo gà..ma se dovessi comprare la plafo non avrei risparmiato niente..
il conto te lo posso fare pure io...allora la plafo costa 350 euro + 120 di neon e siamo a 470 euro iniziali.. per 10 anni vai a spendere 2400 euro di neon considerando che li cambi ogni anno..quindi 2400+470 vai 2870 euro...penso proprio che sia un bel costo..con questa cifra compri quasi 4 radion..

In 10 anni sicuramente fai il conto in 3 anni che e la vita media di una vasca.......

Plafo T5 350 + 120 Euro cambio tubi + 138 euro di corrente totale primo anno 608 euro, il secondo anno + cambio tubi e consumo 866 euro, terzo anno + cambio tubi e consumo 1124 euro.

Con la Led Vertex 760 + 93 euro costo corrente annuo primo anno 853 euro, secondo anno 946, terzo anno 1039.

Come vedi la differenza non e molta e hai metà della Luce emessa dalla Plafo T5.;-)

Max88
04-07-2012, 10:27
scusami ma secondo e terzo anno paghi solo 93 euro di corrente con i led come fai a fare 946 e 1039??
tu devi vedere l'investimento iniziale, il cambio neon e il consumo in questo modo fai un calcolo corretto. Quindi secondo me bisogna fare:
Investimento iniziale : plafo t5 350 + 120 tubi 470 euro - plafo a led 760
Dopo il primo anno si spendono: 240 euro di neon + 138 di corrente e siamo a 378 euro mentre per la plafo a led si spendono solo 93 euro di corrente...

Maurizio Senia (Mauri)
04-07-2012, 10:32
scusami ma secondo e terzo anno paghi solo 93 euro di corrente con i led come fai a fare 946 e 1039??

e il costo degli anni aggiungi al totale solo corrente........nella T5 aggiungi al totale solo cambi T5 e corrente. e la somma di tutto.;-)

Maurizio Senia (Mauri)
04-07-2012, 10:34
tu devi vedere l'investimento iniziale, il cambio neon e il consumo in questo modo fai un calcolo corretto. Quindi secondo me bisogna fare:
Investimento iniziale : plafo t5 350 + 120 tubi 470 euro - plafo a led 760
Dopo il primo anno si spendono: 240 euro di neon + 138 di corrente e siamo a 378 euro mentre per la plafo a led si spendono solo 93 euro di corrente...

tu devi fare il conto di quanto ti costa la Plafoniera tra mantenimento e acquisto in tre anni......

Max88
04-07-2012, 10:38
si ma tu l'investimento iniziale di acquisto della plafoniera non devi calcolarlo nel secondo e terzo anno...non ha senso...sono soldi spesi all'inizio e non si rispendono più...devi calcolare solo spesa di mantenimento e di corrente...
E' inutile continuare a discutere sui consumi...le t5 vanno meglio sicuramente ma a livello di costi è troppo alto come sistema di illuminazione...non per niente tu Mauri hai messo barre led al posto dei t5 o sbaglio??

Maurizio Senia (Mauri)
04-07-2012, 10:43
si ma tu l'investimento iniziale di acquisto della plafoniera non devi calcolarlo nel secondo e terzo anno...non ha senso...sono soldi spesi all'inizio e non si rispendono più...devi calcolare solo spesa di mantenimento e di corrente...

se io parto da zero......spendo in tre anni per la Led 760+93+93+93=1049 euro, per la T5 350+300+300+300=1250.....se non includi il costo plafoniera come fai a determinare il prezzo di vendita differente.

Maurizio Senia (Mauri)
04-07-2012, 10:44
E' inutile continuare a discutere sui consumi...le t5 vanno meglio sicuramente ma a livello di costi è troppo alto come sistema di illuminazione...non per niente tu Mauri hai messo barre led al posto dei t5 o sbaglio??

Ho messo le barre solo perche mi piace un pò di riverbero, e penso che l'insieme T5/Led sia l'ottimale per i nostri Coralli.......;-)

Max88
04-07-2012, 10:46
il conto te lo posso fare pure io...allora la plafo costa 350 euro + 120 di neon e siamo a 470 euro iniziali.. per 10 anni vai a spendere 2400 euro di neon considerando che li cambi ogni anno..quindi 2400+470 vai 2870 euro...penso proprio che sia un bel costo..con questa cifra compri quasi 4 radion..

In 10 anni sicuramente fai il conto in 3 anni che e la vita media di una vasca.......

Plafo T5 350 + 120 Euro cambio tubi + 138 euro di corrente totale primo anno 608 euro, il secondo anno + cambio tubi e consumo 866 euro, terzo anno + cambio tubi e consumo 1124 euro.

Con la Led Vertex 760 + 93 euro costo corrente annuo primo anno 853 euro, secondo anno 946, terzo anno 1039.

Come vedi la differenza non e molta e hai metà della Luce emessa dalla Plafo T5.;-)

Ti faccio presente un errore nel calcolo della t5: sono 350 + 120 di tubi per 6 mesi quindi in anno sono 240 euro...e alla fine del terzo anno sono 1484 euro.

Ho messo le barre solo perche mi piace un pò di riverbero, e penso che l'insieme T5/Led sia l'ottimale per i nostri Coralli.......;-)

si ma non venirmi a dire ora che non ti fa comodo non cambiare più tutte quelle t5 e risparmiare qualcosina ;-)

Maurizio Senia (Mauri)
04-07-2012, 10:48

Ti faccio presente un errore nel calcolo della t5: sono 350 + 120 di tubi per 6 mesi quindi in anno sono 240 euro...e alla fine del terzo anno sono 1484 euro.

All'ora facciamo presente che i T5 si cambiano ogni 8-9 mesi........;-)
e poi per avere la stessa luce di Radion ne devi mettere due.;-)

Max88
04-07-2012, 10:49
Mauri io sono per le t5 a vita....ma credimi sti benedetti cambi mi stanno portando finito..

Maurizio Senia (Mauri)
04-07-2012, 10:50

si ma non venirmi a dire ora che non ti fa comodo non cambiare più tutte quelle t5 e risparmiare qualcosina ;-)

non si risparmia nulla per mettere una plafo decente a Led sulla mia vasca 150x60x60 ci voglio 3500 euro........sai quanti Tubi e risparmio ci vogliono per pareggiare i conti? almeno 5 anni per andare a pari.;-)

Maurizio Senia (Mauri)
04-07-2012, 10:54
Mauri io sono per le t5 a vita....ma credimi sti benedetti cambi mi stanno portando finito..

Se uno vuole mettere i Led per risparmiare sta sbagliando tutto......se lo fai per che ti piace la luce emessa e un'altro discorso, ci allevi quello che ti permette......i T5 sono decisamente superiori i Tubi costano ma i risultati sono altri.;-)

giangi1970
04-07-2012, 10:59
Mauri...
Attento pero' a non generalizzare...
Se si parla di risparmio nel tempo va' valutato caso per caso e soprattutto vasca per vasca..
Sui reef relativamente "piccoli" effettivamente il calcolo e' complicato e non sempre a vantaggio dei led...anzi..quasi mai..se rista su prodotti di qualita'..
Su vasche di dimensioni importanti il discorso e' piu' complesso..
Sui risultati...no comment....dipende da uno cosa vuole e quali sono i suoi traguardi...
Se vuole il TOP e' inutile che si faccia i conti in tasca su cosa e dove risparmiare...ma non tutti vogliono il TOP...;-)

Maurizio Senia (Mauri)
04-07-2012, 11:03
Mauri...
Se si parla di risparmio nel tempo va' valutato caso per caso e soprattutto vasca per vasca..
Sui reef relativamente "piccoli" effettivamente il calcolo e' complicato e non sempre a vantaggio dei led...anzi..quasi mai..se rista su prodotti di qualita'..
Sui risultati...no comment....dipende da uno cosa vuole e quali sono i suoi traguardi...
Se vuole il TOP e' inutile che si faccia i conti in tasca su cosa e dove risparmiare...ma non tutti vogliono il TOP...;-)

Gianluca non e vero che si risparmia.........forse per i Nani e vasche piccole in qualche anno si rientra del costo elevato del prezzo di acquisto.

giangi1970
04-07-2012, 11:13
Mauri..siamo sempre li..dipende da cosa compri....e con cosa lo paragoni...
Per me e' un conteggio che va fatto caso per caso...vasca per vasca...rocciata per rocciata..e soprattutto dove vuoi arrivare...
Poi tieni conto,magari sbagliando per carita',che la quasi totalita' di chi acquista led vuole,e cerca,il risparmio immediato in bolletta...e quello indubbiamente c'e'...magari nel lungo no...ma nell'immediato si...e li ci sono pochi conti da fare....

Maurizio Senia (Mauri)
04-07-2012, 11:15
Poi tieni conto,magari sbagliando per carita',che la quasi totalita' di chi acquista led vuole,e cerca,il risparmio immediato in bolletta...e quello indubbiamente c'e'...magari nel lungo no...ma nell'immediato si...e li ci sono pochi conti da fare....

Qui al Nord non cè neanche il risparmio in bolletta.....per via del Riscaldatore che va il doppio.;-)
ci sono decine di casi di ritorno qui al Nord alle T5 per via del Calore non emesso dai Led.

Max88
04-07-2012, 11:17
Mauri...

Gianluca non e vero che si risparmia.........forse per i Nani e vasche piccole in qualche anno si rientra del costo elevato del prezzo di acquisto.

Mauri puoi girartela come vuoi ma il risparmio se si sceglie i led cè..2 radion corrispondono ad una 8x24 e con 1500 le porti a casa e stai bene per 10 anni...la 8x24 470 per 6 mesi...non so come fai a dire che non si risparmia...

giangi1970
04-07-2012, 11:21

Qui al Nord non cè neanche il risparmio in bolletta.....per via del Riscaldatore che va il doppio.;-)
ci sono decine di casi di ritorno qui al Nord alle T5 per via del Calore non emesso dai Led.

Mauri...perfettamente d'accordo con quello che dici...#36##36#
E mi confermi quello che ho detto...#70
Va' valutato caso per caso...
Ci sono acquariofili da Bologna in giu' che non tornerebbero indietro per nessun motivo...
Vuoi per il risparmio in bolletta...vuoi perche' hanno venduto il refrigeratore che andava da maggio a ottobre...
Sai che sono d'accordo con te...ma non generalizziamo...
Max...fai bene i conti...perche' Mauri non ha ragionato male...

Max88
04-07-2012, 11:26
Mauri...

Mauri puoi girartela come vuoi ma il risparmio se si sceglie i led cè..2 radion corrispondono ad una 8x24 e con 1500 le porti a casa e stai bene per 10 anni...la 8x24 470 per 6 mesi...non so come fai a dire che non si risparmia...

Maurizio Senia (Mauri)
04-07-2012, 11:27

rifacciamo i conti x 5 anni....... acquisto plafoniera Led 1500 euro 2 Radion + 465 euro di costo corrente per 5 anni totale 1965 costo totale.
Acquisto Plafo T5 8x24w 350 euro + 660 euro costo corrente 5 anni + 960 euro cambi tubi (8 cambi tubi)= 1970 euro.

non vedo questo risparmio.;-)

Max88
04-07-2012, 11:31
Dai Mauri non puoi giratela come dici tu però...le t5 da 24 si sa che spingono poco figuriamoci se le cambi dopo 9 mesi...addio vasca...devi aggiungere altri due cambi neon al tuo calcolo...devi fare le cose equiparate...

Maurizio Senia (Mauri)
04-07-2012, 11:34
Dai Mauri non puoi giratela come dici tu però...le t5 da 24 si sa che spingono poco figuriamoci se le cambi dopo 9 mesi...addio vasca...devi aggiungere altri due cambi neon al tuo calcolo...devi fare le cose equiparate...

Va be dai fai come credi, i 24w spingono poco ma molto più delle radion, anche i Led calano di intensita pari al 10% annuo.;-)

chiudo qui siamo andati troppo in OT.

Max88
04-07-2012, 11:38
si basta discutere...Per Manuelao scegli come meglio credi in base alle tue esigenze, alle tue tasche e a quali obiettivi vuoi raggiungere...
Vi saluto...

CILIARIS
04-07-2012, 13:03

a prove realmente fatte chi sà con precisione la durata dei led e il suo decadimento? nessuno, anche i neon restano accesi per anni però dobbiamo valutare realmente dopo un paio di anni se i led rendono sempre uguale altrimenti è aria fritta;-)#36##36#

Reef Aquarium
04-07-2012, 22:45
è stata fatta qualche prova sulla durata massima dei neon? quanti mesi possono essere utilizzati massimo? dopo 7 mesi si anno alghe mostruose o giusto qualche cenno? cè una notevole perdita di colore nei coralli?

CILIARIS
05-07-2012, 17:57
è stata fatta qualche prova sulla durata massima dei neon? quanti mesi possono essere utilizzati massimo? dopo 7 mesi si anno alghe mostruose o giusto qualche cenno? cè una notevole perdita di colore nei coralli?

se parliamo di allevare sps in un certo modo bisogna cambiarli ogni 6 mesi, non escono alghe mostruose neanche dopo 8 - 10 mesi #36##36##36#

K-Killer
05-07-2012, 18:44

se parliamo di allevare sps in un certo modo bisogna cambiarli ogni 6 mesi, non escono alghe mostruose neanche dopo 8 - 10 mesi #36##36##36#

Quoto anche se i neon ben raffreddati resistono anche un paio di mesi in più :-)

dhave
05-07-2012, 19:06
Luce luce luce luce....

La luce è il motore della macchina, ma se le gomme non sono buone e il pilota è scarso ci si schianta comunque.

Per me la luce non va scelta con il portafogli ma con l'occhio!

Vuoi una vasca che ti frizza le pupille per quanto è luminosa? Vai di neon.
Vuoi una vasca con effetti luminosi particolari e riverbero? Vai di led.
Vuoi una vasca con tonalità naturali? Vai di HQI

Ecchecaspiterina, sempre a parlare di consumi e cambi, mille calcoli sulla durata, e quanti watt il riscaldatore, e quanti ml di roba ci va dentro. Eeeeeeehh quanti fogli.

Io a differenza di molto oggi ho due vasche una affianco all'altra, una led, una neon. E sono "schina contro schiena", guardandole dal lato corto sono DUE PIANETI DIVERSI COME COLORE GENERALE.

Sono due stili opposti, due generi e due risultati diversi. Come si fa a decidere guardando solo il consumo?

Ma che si decida dicendo : voglio questo colore e questa vasca!

Altrimenti ci si dia ai guppy, se si deve guardare solo il portafoglio....

ZON
05-07-2012, 22:08
scrivo solo per dire che una 8x24 fa il doppio di luce di una radion..anche se i 24w spingono pochissimo...

giratela come volete..ma AD OGGI non risparmi una beneamata ceppa a montare plafo led di marca (no cino no faidate) rispeto a una t5...

Poffo
06-07-2012, 01:07
E la sacra mannaia dell'oscuro Zon cadde sulle teste degli ignari Leddisti......
:-)) :-)) :-))

Dal centro al sud si risparmia in media il 30% in meno l'anno sulla bolletta,appena finisco 1 anno di led metto il grafico del sito dell'Eni.....
Come diceva Giangi ad esempio io quest'anno niente refrigeratore da aprile a ottobre e li sono soldi con la pala....ed avendo settato d'inverno la temp della vasca a 22 gradi il riscaldatore è andato in pensione visto che è la temperatura ambiente quasi costante....a meno che mia moglie non apre le finestre di casa per 5 ore e vi garantisco che lo fa :-)) :-)) :-)) e li il grafico va a bottane :-))
Quindi alla fine bisogna calcolare
Troppe variabili....a me va bene ad un altro in Trentino Alto Adige non vanno bene per niente.....