PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto betta attaccato al filtro

Fafano
02-07-2012, 10:40
Buongiorno a tutti,
Il mio povero betta e da due giorni continuamente attaccato al filtro interno e non mi mangia. Ho controllato i valori acqua e sono a posto la temperatura e di 30 gradi . Non ha macchie cosa posso fare? Grazie mille

Brendan
02-07-2012, 11:31
Puoi scrivere tutti i valori dell'acqua? Altri coinquilini? Dimensioni vasca? La corrente del filtro è molto forte? E la luce?

Fafano
02-07-2012, 11:53
La vasca e un 25 lordi, e da solo, ha un neon da 11 w, il termoriscaldatore spento visto la temperatura i valori sono:
No3 0
No2 1
Gh 16
Kh 10
Ph 8
Cl 0
Uso i test tetra 6 in 1 in stick
La corrente e al minimo la pompa e una MI-mouse (non so bene cosa significa)

Jessyka
02-07-2012, 12:05
NO2 alti, hai smosso qualcosa nel filtro o toccato il fondo?
Inoltre anche i restnait valori non sono proprio da Betta...
Dovresti abbassare il ph, e portarlo almeno sul 7, meglio 6,8. Idem con le durezze...dovresti usare osmosi, sicuramente quella che sui te è acqua di rubinetto...

Per quanto i test in stick non siano affidabili...

Markfree
02-07-2012, 12:08
rifai i test coi reagenti...no2 a 1 sono velenosi per i pesci dovresti vederlo come minimo boccheggiare!

In attesa dei reagenti bel cambione d'acqua e areatore a palla!

ps: se confermato, dovresti abbassare di un punto il ph (fallo gradualmente) e di un 3-4 punti il kh

Fafano
02-07-2012, 13:30
Grazie a tutti di solito faccio il cambio con 1lt di rubinetto con biocond. E 4lt di osmotica.
Il ph e kh li sistemo solo con cambio? Esiste ua areatore x una vasca cosi piccola?
Grazie

Jessyka
02-07-2012, 13:38
Il kh con i cambi con acqua d'osmosi, per il ph compra delle pignette d'ontano o della torba o delle foglie di catappa...le metti in vasca e agiscono da acidificanti naturali...
Sì, esistono e poi se dovessero creare troppa turbiolenza, basta "strozzare" il flusso con una molletta.

Fafano
02-07-2012, 15:01
Ok allora, faccio il Mio solito cambio 4+1 e cosi abbasso un po i kh mentre per il ph compero le pignette o torba o catappa. Dubbio questo materiale lo devo buttare nella vasca cosi o ancorarlo? Io ho solo vegetazione di plastica haime! L areatore e cmq necessario? Se si cosa mi consigliate x un acquario piccolo magari non troppo caro!
Grazie

Jessyka
02-07-2012, 15:23
Le pignette comprale sul mercatino, con 4-5 euro ne compri per una vita.
Sinceramente al prossimo cambio usa solo osmosi.
Che poi, non capisco come tu abbia durezze così alte se i cambi li fai in larga parte con osmosi...
L'osmosi la compri in negozio?
Prendi almeno due-tre paintine di salvinia, pistia, almeno una manciata di lemna...qualcosa di galleggiante che scherma un pò di luce e ti aiuta nello smaltimento dei nitrati.
Beh se il pesce boccheggia è necessario l'aeratore, e poi è sempre bene tenerne in casa uno, soprattutto in estate.

Sinceramente non ti so consigliare una marca, in realtà si differenziano forse solo per la rumorosità perchè poi a te importa che crei un minimo di turbolenza in vasca. Nei negozi li trovi di tutti prezzi, anche sui 7-8 euro dalle mie parti...

Fafano
02-07-2012, 15:37
Si l acqua la prendo in negozio ma mea culpa! Forse sono stati i cubetti di ghiaccio messi nei giorni scorsi, ingnoravo di combinare un disastro. Le piantine che mi indichi si possono mettere subito nell acquario senza rifarlo? E hanno della manutenzione da fare? Scusa ma ho scelto la plastica xche non volevo incasinarmi.

Jessyka
02-07-2012, 16:02
I cubetti di ghiaccio...?
E che è un cocktail sto poraccio? #07

Credo che gli sbalzi di temperatura l'abbiano provato...ricordati che gli sbalzi fanno più danni del caldo stesso...
Se vuoi rinfrescare la vasca abbassa il fotoperiodo e fai accendere la luce nelle ore più fresche, tieni vicino un ventilatore e la vasca in una stanza fresca...
Sì, tanto sono galleggianti, più che toglierle quando hanno coperto tutta la vasca non serve far altro.

La leggenda metropolitana che le piante incasinino è diffusissima!

Fafano
02-07-2012, 19:22
Si hai ragione, poveretto!
Sono riuscita a trovare le palline di torba ed un areatore da supermercato a 15eur speriamo funzioni.e meglio mettere le palline sul fondo vasca o nello scomparto filtro?

Jessyka
02-07-2012, 19:46
Mettila nello scompartimento del filtro...
E controlla il ph di quando in quando...

Fafano
02-07-2012, 20:53
Grazie mille x l aiuto #36#

Brendan
02-07-2012, 22:35
Il betta soffre per lo sbalzo causato dai cubetti di ghiaccio, se in vasca ci sono 30 L i betta male non stanno :)

Fafano
03-07-2012, 11:31
ok ieri ho cambiato 5 lt di acqua con solo osmotica e questa mattina ho inserito le palline di torba nel filtro, ho acceso un ventilatore ed ho inserito anche l'areatore al minimo.
Il mio povero betta sta sempre boccheggiando attaccato al filtro e non so nemmeno se dargli da mangiare i valori di questa mattina erano
no3 e no2 a zero
gh 16
kh 10
ph 8 (prima della torba)
cl ok
Cosa fare?

Jessyka
03-07-2012, 20:13
Non capisco, le durezze si sarebbero dovute abbassare...
Secondo me non è pura acqua d'osmosi, oppure c'è qualcosa di calcareo in vasca...ma un minimo a mio avviso si sarebbe comunque dovute abbassare.

Fafano
03-07-2012, 22:29
niente anche questa sera i valori sono alti ho messa la torba in un sacchetino retinato nel filtro, forse devo aggiungerne di più? ho abbassato il fotoperiodo da 8 a 6 ore dalle 4 alle 8 di notte.
continuo con l'areatore al minimo e vediamo come va.

Jessyka
03-07-2012, 23:21
Il problema è che se non si abbssano le durezze difficilmente abbassiamo anche il ph...
E per abbassare le prime serve l'osmosi...ma non capisco perchè a te non sia cambiato nlla...

Fafano
04-07-2012, 19:07
purtroppo il ns.betta ci ha lasciato questa mattina da ieri sera aveva cominciato a perdere colore. Lo avevamo da ottobre ed è stato il pesciolino che è durato + a lungo ora vedo di smantellare il tutto e riprovare a riallestire un nuovo acquario con piante vere e magari provare con le caridini cosa ne pensate? sono facili da tenere?
vorrei vedere se riesco a farle sopravvivere per un anno e poi magari ripensero' ad un betta.