Entra

Visualizza la versione completa : Quella fastidiosa riga dell'acqua

danise
02-07-2012, 03:41
Salve, il mio problemino può sembrar banale ma non lo è, anzi!! Dove finisce l'acqua, c'è sempre "Quella fastidiosa riga dell'acqua" appunto.Vorrei sapere come evitare che si formi. O almeno come fare per toglierla agevolmente. Grazie#70

..:Blackcloud:..
02-07-2012, 09:32
La riga dell'acqua dovrebbe essere un sottile strato di calcare, se non sbaglio.

Una volta da un vecchio acquario è andata via con una diluizione di acqua e aceto.

Johnny Brillo
02-07-2012, 11:00
Si è calcare! Io uso il ph minus su un pò di ovatta o lana di perlon e va subito via:-)

scriptors
02-07-2012, 11:18
Sconsiglio prodotti chimici, meglio della lana di perlon e olio di gomito (che non si vende da nessuna parte) ... alternativa è la pulizia di tale riga insieme a quella classica dei vetri con 'carta di credito' in plastica (a mo di raschietto ... e possibilmente carta scaduta :-D) e/o raschietto a lametta specifico per i vetri d'acquario.

dave81
02-07-2012, 12:03
basta pulire il vetro con regolarità per evitare tale fenomeno

scriptors
02-07-2012, 12:35
in estate la vedo dura pulire il vetro due volte al giorno :-))

mik123
02-07-2012, 12:37
ciao, quando fai un cambio dell'acqua passa sulla riga un batuffolo d'ovatta imbevuto con succo di limone...vedrai che va via subito
#28#28

danise
02-07-2012, 21:45
ciao, quando fai un cambio dell'acqua passa sulla riga un batuffolo d'ovatta imbevuto con succo di limone...vedrai che va via subito
#28#28

Ma il succo di limone se cade in acqua, o se non rispulisco bene, non crea danni ai pesci? Ricapitolando comunque, con cosa dovrei pulir la righette, e ogni quanto?? Io ora ho usato un pezzo di spugna da piatti nuova, ho bagnato la parte + ruvida e sembrerebbe funzionare.

Renzo90
02-07-2012, 23:58
Il ph minus è il migliore per eliminare la riga.
Basta qualche goccia sulla spugna e con una passata va via.
inoltre se va a finire in acquario non crea nessun problema. (basta che non usi mezza bottiglia per eliminare la riga..:-)) )

danise
03-07-2012, 00:50
Ma il ph minus servirà a abbassare il ph, a me non serve farlo, quindi non mi pare astuto comprarlo solo x eliminare la riga del calcare...

mik123
03-07-2012, 09:23
L'acido citrico o citrato(succo di limone) è un prodotto intermedio del metabolismo del ciclo di Krebs, quindi è prodotto ed escreto nell'acqua anche dai pesci. Se ti cade qualche goccia ( non un bicchiere pieno:-D ) non succede niente e il citrato può essere captato da batteri aerobi per rientrare nel ciclo di Krebs e essere degradato.

Marco.88
03-07-2012, 09:53
#28#28

Ma il succo di limone se cade in acqua, o se non rispulisco bene, non crea danni ai pesci? Ricapitolando comunque, con cosa dovrei pulir la righette, e ogni quanto?? Io ora ho usato un pezzo di spugna da piatti nuova, ho bagnato la parte + ruvida e sembrerebbe funzionare.

NON usare la spugna dei piatti dalla parte abrasiva, righi il vetro!!!! Basta una spugnetta morbida o come faccio io per pulire i vetri Lana di Perlon, quella da mettere nel filtro...non c'è bisogno di prodotti ne chimici ne limoni o cose simili, basta sfregare!! ;-)

dave81
03-07-2012, 11:27
non comprare niente per carità, ci vuole solo olio di gomito

devid97
03-07-2012, 12:31
cacchio che discussione per questa roba #30