Entra

Visualizza la versione completa : Caridine baby e filtro

Atari
01-07-2012, 21:24
Ciao a tutti,

Oggi ho dovuto aprire il filtro del mio acquario per lavare le spugne che si erano intasate di foglie di ceraophyllium e ho trovato sopra la spugna che copre i cannolicchi delle baby caridine e delle lumachine che pascolavano tranquille.
Le ho ripescate e le ho rimesse in vasca ma non so come evitare che vi finiscano di nuovo. Da sempre ho otturato le feritoie di pescaggio del filtro interno con della spugna proprio per evitare che le baby fossero risucchiate ma evidentemente ero troppo ottimista :D
So che alcuni usano la calza da donna e vi avvolgono il filtro ma purtroppo oramai non posso più farlo perché l'acquario è già avviato.

La mia domanda è: Voi come impedite che le baby siano risucchiate? Usando filtri esterni e inserendo il pescaggio nella spugna il problema si risolve? E sopratutto voi mettete in conto che qualche piccolina faccia una brutta fine per "selezione naturale"?

Nel filtro c'èera a un certo punto una caridina più grandicella che è sparita. Forse riescono a entrare e uscire dai fori dove si agganciano le ventose.

TuKo
03-07-2012, 16:27
Certo con un filtro esterno, il discorso è molto più semplice in particolar modo per quello che concerne la manutenzione di quello che viene messo come pre filtro. Con i filtri interno a scomparti è un bel problema.

Atari
05-07-2012, 17:31
Certo con un filtro esterno, il discorso è molto più semplice in particolar modo per quello che concerne la manutenzione di quello che viene messo come pre filtro. Con i filtri interno a scomparti è un bel problema.

E' vero, ho trovato una soluzione un po rustica, la condivido per fare si che magari qualcuno che trova questo thread la legga.

Dunque ho preso un po di spugna usata per i prefiltri a grana fine, ho preso le misure del secondo scomparto (praticamente sopra i cannolicchi) e ne ho ritagliato un rettangolo di spessore 2 cm che ha le dimensioni aumentate di 1 cm.

Poi con molta pazienza ho pigiato tale "prefiltro" sopra ai cannolicchi levando la spugna che era di fabbrica. Così facendo, la spugna che è dentro "forzata" preme contro le pareti dello scomparto e non passa nulla nelle intercapedini laterali...
Per ora vedo comunque che le caridine continuano a entrare e uscire a volere dal filtro, però almeno così non possono raggiungere la girante della pompa ;-)

Spero sia utile per qualcuno!

Lorenzo56
10-07-2012, 10:39
Io uso la tulle. Niente la oltrepassa.

maramao
10-07-2012, 11:35
Tulle o retina delle zanzariere sono ok ;)