Visualizza la versione completa : Problemi con denitratore AQUAMEDIC 400
CURTOSIS
01-07-2012, 12:51
Buongiorno a tutti,
Da oltre un anno ho un denitratore AQUAMEDIC BLUE 400 con sonda Redox. La sonda è tarata tra -220 e - 270. Inserisco 1 cucchiaio al giorno di DENIMAR POWDER. Il problema è che il valore dei nitrati in vasca non è mai sceso. Con test ELIOS la misura è a fondo scala: 25 mg/l. Sia l'acqua dei cambi che quella del rabbocco la faccio con acqua di osmosi. All'uscita dal denitratore i valori sono prossimi allo zero. Al momento ho solo 4 pesci che alimento una volta al giorno, prevalentemente con scaglie di secco. Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi? Grazie
RobyVerona
01-07-2012, 18:34
Il denitratore è un'aggeggio che di per se è do difficile utilizzo, quello dell'aquamedic è risaputo essere particolarmente una ciofeca. Lo avevo usato un periodo in una vasca da 500 lt senza alcun risultato tangibile. Su che vasca lo monti?
primoleo
01-07-2012, 20:07
Perché monti il denitratore visto che ci sono metodi più semplici, sicuri ed efficaci per la denitrificazione?
Buongiorno a tutti,
Da oltre un anno ho un denitratore AQUAMEDIC BLUE 400 con sonda Redox. La sonda è tarata tra -220 e - 270. Inserisco 1 cucchiaio al giorno di DENIMAR POWDER. Il problema è che il valore dei nitrati in vasca non è mai sceso. Con test ELIOS la misura è a fondo scala: 25 mg/l. Sia l'acqua dei cambi che quella del rabbocco la faccio con acqua di osmosi. All'uscita dal denitratore i valori sono prossimi allo zero. Al momento ho solo 4 pesci che alimento una volta al giorno, prevalentemente con scaglie di secco. Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi? Grazie
Il denitratore funziona , sennò non avresti i valori bassi in uscita ;-) spiega un pò come è organizzata la vasca , kg rocce , che schiumatoio ecc ecc
Miguelito
01-07-2012, 21:20
Anche io usavo un denitratore, tolto e messo uno skimmer migliore e in poco più di una settimana si sono abbassati da 25 a 10 per poi arrivare a 1. Ora dopo 4 mesi sono fissi a 0.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Il denitratore è un apparecchio moooooolto complicato e potenzialmente molto pericoloso. Il mio consiglio è toglierlo
pinomartini
02-07-2012, 11:02
molto particolare da utilizzare infatti in pochi lo usano
Buongiorno a tutti,
Da oltre un anno ho un denitratore AQUAMEDIC BLUE 400 con sonda Redox. La sonda è tarata tra -220 e - 270. Inserisco 1 cucchiaio al giorno di DENIMAR POWDER. Il problema è che il valore dei nitrati in vasca non è mai sceso. Con test ELIOS la misura è a fondo scala: 25 mg/l. Sia l'acqua dei cambi che quella del rabbocco la faccio con acqua di osmosi. All'uscita dal denitratore i valori sono prossimi allo zero. Al momento ho solo 4 pesci che alimento una volta al giorno, prevalentemente con scaglie di secco. Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi? GraziePotresti provare ad aumentare leggermente il flusso dell'acqua da trattare
Buongiorno a tutti,
si....toglilo
Buongiorno a tutti,
Da oltre un anno ho un denitratore AQUAMEDIC BLUE 400 con sonda Redox. La sonda è tarata tra -220 e - 270. Inserisco 1 cucchiaio al giorno di DENIMAR POWDER. Il problema è che il valore dei nitrati in vasca non è mai sceso. Con test ELIOS la misura è a fondo scala: 25 mg/l. All'uscita dal denitratore i valori sono prossimi allo zero. Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi? Grazie
Personalmente se avessi un denitratore e all'uscita misurerei zero nitrati, per me sarebbe una soddisfazione. Riguardo l'Aqua Medic NR400, dovrebbe produrre circa 10lt di acqua al giorno priva di No3, ora servirebbe un calcolo matematico per capire se è dimensionato per la tua vasca, secondo me questo modello va bene per un acquario da 200lt, anche se Aqua Medic sostiene 400lt. Quando mi arriverà l'ispirazione lo comprerò anche io , è un attrezzo molto discusso ma se usato con dovizia può essere utile per chi ha un affollamento di pesci, David Saxby nel suo mega acquario ha un denitratore deltec nfp 1020, una bestiolina alta un metro che alimenta con 300ml di Vodka al giorno, salute! ;-)
sinceramente usare il denitratore oggi è un assurdità...
eventualmente puoi usare la vodka direttamente in vasca
eventualmente puoi usare la vodka direttamente in vasca
C'hai ragione anche tu, ma ho sti nitrati che non se ne vogliono andare, sarà che ho un hepatus in 130lt, lo so sta stretto ma come faccio a darlo via dopo 6 anni e 2 traslochi? E' sopravvissuto a ogni cosa, mi tengo i nitrati e l'hepatus. La vodka gia la metto. :-)
probabilmente hai poche rocce, poca luce e uno skimmer sottodimensionato
probabilmente hai poche rocce, poca luce e uno skimmer sottodimensionato
Sicuramente poca luce, ma sto rimediando, rocce credo siano un giusto rapporto, lo skimmer l'ho appena cambiato Delte mcx 300 e le cose sono molto migliorate, la mia speranza con le nuove luci di dare una svolta, sono 5 lampade PL 24w più due barre royal blue da 15w, staremo a vedere.
Resta il problema dei pesci, 5 in 130lt tra cui un hepatus grandino, ma non riesco a darlo via, nel senso che sono affezionato.grazie delle indicazioni. :-)
la luce è nulla
lo skimmer è discreto ma piccolo.....
altrochè denitratore
la luce è nulla
Più di così..., non c'è più un cm libero, è coperta tutta la superficie (l'acquario è 50x50), e poi sta a 3 cm dalla superficie, anzi la mia paura è che sia troppo forte e mi bruci tutti i coralli ;-)
lo skimmer è discreto ma piccolo.....
In effetti pensavo fosse un po' più potente, dovevo mettere l'Mce 600 ma poi mi spuntava 30 cm ed esteticamente non mi piaceva.
altrochè denitratore
...eppure un bel NR400 che denitrifica in continuazione, sai che soddisfazione misurare quelle goccioline in uscita con zero No3... :-)
Ho abbandonato l'idea di prendere il denitratore, sei stato convincente, utilizzerò quei soldi diversamente. :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |