PDA

Visualizza la versione completa : ictio!!

emanuelecardella
01-07-2012, 10:41
ciao a tutti sono di nuovo io per la mia vasca di 30 litri con gli avanotti... sono la metà affetti da ictio... ho provato ieri a aggiungere del sale all'acqua ed a alzare la temperatura a 30° ma sta mattina invece di migliorare andiamo al peggio... cosa posso fare per fermare questa atroce malattia... e proprio seccante.. ci sono delle alternative senza medicine??

Jessyka
01-07-2012, 10:45
Prova a tenerli a temperature alte, quindi 30 gradi per qualche giorno, 4-5. Metti un areatore e lasciali nel sale. Ne hai aggiunto quanto?

Comunque se sono molto gravi dovrai ricorrere comunque a qualche medicina. Purtroppo la termoterapia funziona se l'ittio è preso per tempo.

emanuelecardella
01-07-2012, 10:54
ne ho aggiunto una bella mangiata... tipo un po piu di un pugno... sale grosso da cucina non iodato... aereatore acceso da ieri... non lo spengo più...
------------------------------------------------------------------------
tanto per l'idea quali sono le medicine da usare... anche economiche...

Supergeko1983
01-07-2012, 10:57
se vuoi salvare quelli sani devi fare una cura con faunamor o un medicinale che sia adatto a curare l' icthio, adesso nei negozi si trova anche un prodotto della Dajana specifico con verde di malachite, blu di metilene e formalina

Jessyka
01-07-2012, 11:00
Una manciata...? -.-
Scusa se te lo dico, ma non sono pasta da cucinare, almeno dosarlo con un cucchiaio...
Potresti anche trovare il blu di metilene in farmacia, quello liquido...costa tipo 3-4 euro...

emanuelecardella
01-07-2012, 11:01
ne metto ancora sale?? meglio forse di si??
------------------------------------------------------------------------
ma come si usa il blu di metilene??

Jessyka
01-07-2012, 11:17
Non sapendo quanto ne hai messo ti direi di sì. Ma non saprei quanto. Mettina giusto un altro cucchiaio.

Comunque facendo un giro in sezione malattie ho letto questo, termoterapia da continuare per 10 giorni,
Il dosaggio del Blu, quello della Marco Viti in farmacia è di 3 ml/10 lt. unica somministrazione.

Però, prima vai di termoterapia.

emanuelecardella
01-07-2012, 11:26
ok tra 9 giorni ti aggiornero o se ci sono novita!

Jessyka
01-07-2012, 11:27
Sì e mi raccomando alimentali poco, anche glo NO3 alti ora non ci vogliono proprio.

Supergeko1983
01-07-2012, 11:46
se l' nfezione è gia inatto ed i pesci sono ricoperti non ci fai niente sia con il sale che con la termoterapia, ci vuole un medicinale specifico molto piu semplice da trovare in un negozio di acquariofilia, rispetto al blu di metilene che difficilmente lo trovi in farmacia

Jessyka
01-07-2012, 11:52
se l' nfezione è gia inatto ed i pesci sono ricoperti non ci fai niente sia con il sale che con la termoterapia, ci vuole un medicinale specifico molto piu semplice da trovare in un negozio di acquariofilia, rispetto al blu di metilene che difficilmente lo trovi in farmacia

Questo è da vedere, purtroppo leggo spesso in Malattie, che il Faunamor, Dessamor è fuori commercio...
...
...
...i negozianti, sostengono questo.
Ora, io lo trovo sempre qui a Roma. Ma alcuni simpaticoni di pescivendoli, inventano o sono convinti di questo. #07

stefano big
01-07-2012, 12:17
L'ictio va benissimo il sale devi metterne 5 grammi per litro di acqua contenuta
nella vaschetta, da cosa deduci che si tratta di ictio, spesso
sbagliando parassita si sbaglia la cura.
stefano