Visualizza la versione completa : che piante per scalari?
ilboss1977
01-07-2012, 00:56
Ciao, vorrei fare un nuovo acquario con una coppia di scalari
Qual'è il litraggio minimo per una coppia?
Ci sono piante più o meno adatte per gli scalari?
A parte le info sopra richieste, ci sono altre indicazioni importanti da tener conto?
grazie
Gabriele Faraci
01-07-2012, 10:45
Ciao, vorrei fare un nuovo acquario con una coppia di scalari
Qual'è il litraggio minimo per una coppia?
A parte le info sopra richieste, ci sono altre indicazioni importanti da tener conto?
grazie
Guarda per le piante puoi più o meno fare a tuo piacere, basta che metti un'echinodorus dove loro deporranno.
Il litraggio minimo per una coppia è sui 100 - 120 l , però con questo litraggio puoi mettere pochi altri pesci. Un acquario con 180 - 200l già ti da una scelta più ampia riguardo alla popolazione.
Io sto allestendo pure per gli scalari e ho un acquario di 180 litri.
Riguardo ai valori, gli scalari vogliono un acqua tenera e leggermente acida con ph sui 6, 6,5 e il kh tra 3 e 5.
ilboss1977
01-07-2012, 16:45
ah bene allora direi che nn ho grandi problemi...
metto una coppia nel Cayman80 e lascio le piante che ho; al centro c'è proprio una Echinodorus che continua a buttar fuori foglie, non è gigante perchè quando la foglia cresce marcisce (non riesco a risolvere il problema) ma è sempre piena di foglie nuove.
tanx
Qual'è il litraggio minimo per una coppia
direi almeno 150 - 200 litri ma contano molto le misure (altezza, profondità etc) direi che un'altezza di 50 e una profondità di 40 sono imprescindibili, per la lunghezza almeno 100. sto parlando di una vasca arredata con fondo, piante etc. se parliamo di una vaschetta da riproduzione vuota, cioè non arredata, allora le dimensioni possono anche essere un po' più ridotte, del resto la coppia resta in questo tipo di vasche solo per un periodo limitato, non per tutta la vita
agli scalari non interessa il tipo di pianta, di certo amano la vegetazione fitta, i loro habitat naturali sono ricchi di vegetazione, non amano la luce intensa nè l'acqua troppo mossa perchè non sono abili nel nuoto, hanno un corpo che non è fatto per il nuoto veloce, piuttosto per muoversi tra gli ostacoli e la vegetazione fitta. ma se tu vuoi fare un biotopo e/o punti alla riproduzione allora vai di Echinodorus.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |