PDA

Visualizza la versione completa : Nuova Lampadina!

AcquarioRoma
30-06-2012, 20:50
Salve ragazzi ho un caridinaio da circa 12l.
In vasca ho come vegetazione le seguenti piante: Anubias, Microsorum Pteropus, Java moss e cladophora.
Come illuminazione ho una lampada da 11w 2700°K.
Mi è sembrato pochino e quindi girando ho trovato una lampadina da 11w a luce fredda 6700°K, se non erro.
Avevo intenzione di comperarla ma ho pensato che sarebbe stato meglio prima informarsi.
Dite che andrebbe meglio?#24

Grazie :-))

Johnny Brillo
30-06-2012, 21:38
11 watt su 12 litri sono fin troppi per le piante che hai.

massimoflea
30-06-2012, 21:41
se fa assicurati sia a risparmio energetico ;)

Sent from my iPad using Tapatalk HD

AcquarioRoma
30-06-2012, 21:43
Sì è a risparmio energetico...A me le piante crescono pianissimo!

Johnny Brillo
30-06-2012, 21:51
Sì è a risparmio energetico...A me le piante crescono pianissimo!

E' normale sono tutte a crescita lenta.

Secondo me se mettessi la vaschetta vicino una finestra crescerebbero anche senza luce artificiale.

berto1886
30-06-2012, 21:55
concordo... la gradazione va bene... ma potresti mettere una lampadina da 5 - 6W che già sarebbe tanto lo stesso

AcquarioRoma
30-06-2012, 22:24
Il fatto è che io ho del muschio anche nelle altre vasche e cresce molto più velocemente di questo in questa vasca, stesso per la microsorum e per l'anubias...
Il muschio lo ho perfino in un secchio con un po' di luce solare e mi cresce bene!
Ma qui niente...

atomyx
30-06-2012, 22:25
Dipende anche dalla altezza della vasca... se sono 12 litri ma la vasca è fatta come un vaso cinese ed è alta 60 cm, gli 11 watt sono appena sufficienti. Io ho 29 watt nel caridinaio da 26 litri netti e le piante sono in ottima salute. Devi però fertilizzare a dovere, assicurarti che abbiano sufficiente anidride carbonica per sfruttare tutta quella luce e una buona dose di cu_lo affinchè le alghe non prevalgano sulle piante.

AcquarioRoma
30-06-2012, 22:59
No la vasca è rettangolare, forma classica.
Per le piante vorrei prendere la lampadina ma per le caridine no, in quanto ho visto che non sopportano la luce fredda, quando l'accendo con la torcia scappano...
Non saprei.
Poi io non amo la luce sparata sui nostri ospiti, aiutatemi a chiarirmi le idee! :-))

gattopesce
30-06-2012, 23:20
Secondo me puoi stare tranquillo... anzi, potresti addirittura ridurre la potenza come già detto (c' è crisi anche per gli acquariologi :-) ) infatti (correggetemi se sbaglio) l' intensità della luce dovrebbe essere di 0,5 W/l. Comunque fai attenzione, se l' illuminazione è sbagliata, gli ospiti vivono male: sono stanchi e rimangono nascosti spesso. Quindi io ti consiglio di ridurre la potenza a diciamo 6 W e poi, se lamenti la crescita lenta delle piante, forse il problema sta nell' acqua (io non ho dimestichezza con le cardine quindi non so se va bene) e allora dovresti provare concimando e magari immettendo un po' di CO2 (puoi evitare il costoso impianto con delle pastiglie di CO2 solubile)

Jessyka
01-07-2012, 00:24
Gattopesce attento, non tutte le vasche stanno bene con 0,5 w/l. In una tipo la sua potrebbe andar benissimo uno scarso 0,3 e andrebbe benissimo uguale date le piante in vasca. Per altre 0,5 è poco, quindi diciamo che è un pó riduttivo dire che l'illumibazione dovrebbe essere di 0,5 w/l. :)
Inoltre sconsiglio caldamente le "pasticche" di co2, fanno danni enormi con gli sbalzi di ph che provocano. Meglio un impiantino artigianale controllo periodici.
Ma sinceramente in questa vasca la co2 la trovo superflua.
Per schermare qualche watt perchè non fai crescere un cuscino di riccia galleggiante? ;)

AcquarioRoma
01-07-2012, 01:17
Grazie per le risposte!
Jessyka mi hai anticipato sul fatto delle pastigli CO2 :)
Ma un cuscino di riccia galleggiante pensi che crescerà? L'avevo provata una volta nell'altro acquario con il risultato di un cuscino di marciume...

Jessyka
01-07-2012, 12:45
A me cresce nel caridinaio con con 15 watt:) E credo che con le galleggianti, la teoria del watt al litro funzioni poco, perchè capisci da te, che stanno sopra l'acqua, quindi! XD

berto1886
01-07-2012, 18:30
Grazie per le risposte!
Jessyka mi hai anticipato sul fatto delle pastigli CO2 :)
Ma un cuscino di riccia galleggiante pensi che crescerà? L'avevo provata una volta nell'altro acquario con il risultato di un cuscino di marciume...

secondo me ci sta... prova ancora di luce ne hai molta vista la grandezza della vasca :-)