PDA

Visualizza la versione completa : Una cuoriosità...è vero che....

Alberto Steffanini
30-06-2012, 19:55
come da titolo ho crcato sul forum ma non ho trovato notizie è vero che dosando in vasca qualche goccia di alcool a 99° si azzerato nitriti, nitrati e fosfati?

Lorenzo56
30-06-2012, 19:58
Non l'ho mai sentito, ma ti giuro che non proverò.

andrea211299
30-06-2012, 20:18
si usa la vodka per abbattere nitrati e fosfati. ma non è che faccia i miracoli

Sandro S.
30-06-2012, 20:24
il metodo vodka.

ALGRANATI
30-06-2012, 21:10
Alberto, ti dispiacerebbe mettere dei titoli + capibili?

DiBa
30-06-2012, 21:19
si appunto..intendi la vodka..ma per la proliferazione batterica..ma devi usare dosi giuste e come gia detto non fa miracoli..puo' aiutare come dare problemi

Sandro S.
30-06-2012, 21:20
come da titolo ho crcato sul forum ma non ho trovato notizie è vero che dosando in vasca qualche goccia di alcool a 99° si azzerato nitriti, nitrati e fosfati?

Ti consiglio di leggere l'articolo presente sul Portale di AP

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/vodka.asp

BASQUIAT
01-07-2012, 10:19
DiBa ed Andrea perkè asserite ke nn fa miracoli!? E' vero bisogna avere un pò di esperienza per iniziare questi metodi... ho utilizzzato sia la vodka e ad oggi tutt'ora utilizzo il fruttosio....ho i nitrati e fosfati stabilmente a zero e + volte ho sospeso per testare e puntualmete i volori si alzavano... se nn funzionasse allora anke i metodi zeovit e xaqua sarebbero nulli...entrambi si basano some vodka, glucosio, fruttosio, zucchero, aceto e quant'altro su moltipliacazione batterica... se nn li avete utilizzate nn date false informazioni!

andrea211299
01-07-2012, 11:34
DiBa ed Andrea perkè asserite ke nn fa miracoli!? E' vero bisogna avere un pò di esperienza per iniziare questi metodi... ho utilizzzato sia la vodka e ad oggi tutt'ora utilizzo il fruttosio....ho i nitrati e fosfati stabilmente a zero e + volte ho sospeso per testare e puntualmete i volori si alzavano... se nn funzionasse allora anke i metodi zeovit e xaqua sarebbero nulli...entrambi si basano some vodka, glucosio, fruttosio, zucchero, aceto e quant'altro su moltipliacazione batterica... se nn li avete utilizzate nn date false informazioni!

le vasce non sono tutte uguali e su alcune il metodo vodka è meno efficace. io non l'ho utilizzato ma mi sono documentato prima di affermare quello che sto dicendo.

Wurdy
01-07-2012, 11:55
Sposto in metodi di gestione.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Alberto Steffanini
01-07-2012, 12:44
per il metodo vodka bisogna seguirlo alla lettere?serve una buona schiumazione e sopratutto che vodka serve?

garth11
01-07-2012, 12:46

le vasce non sono tutte uguali e su alcune il metodo vodka è meno efficace. io non l'ho utilizzato ma mi sono documentato prima di affermare quello che sto dicendo.

Se usi uno skimmer la riproduzione batterica e' efficace a patto che tu sappia cosa stai facendo. Può essere pericoloso

Sent from my iPhone using Tapatalk

Sandro S.
01-07-2012, 13:27
per il metodo vodka bisogna seguirlo alla lettere?serve una buona schiumazione e sopratutto che vodka serve?

Se vuoi usare un metodo devi seguirlo, altrimenti non stai seguendo il metodo ma stai facendo il tuo metodo. ;-)

Stefano G.
01-07-2012, 13:44
se quando hai sospeso i valori si alzano direi che la tua vasca non ha un buon equilibrio ..... le popolazioni batteriche sono troppo dipendenti da fonti di carbonio ;-)

i vari sistemi che hai elencato non si basano esclusivamente su carbonio ..... utilizzano zeoliti , alimentazioni , oligoelementi ..... non sono semplici dosaggi di carbonio ma sistemi di gestione completi e se seguiti danno ottimi risultati

Alberto Steffanini
01-07-2012, 15:36
quindi vodka alla pesca giusto?Serve di marca o anche una sottomarca?

BASQUIAT
01-07-2012, 19:49
se quando hai sospeso i valori si alzano direi che la tua vasca non ha un buon equilibrio ..... le popolazioni batteriche sono troppo dipendenti da fonti di carbonio ;-)

i vari sistemi che hai elencato non si basano esclusivamente su carbonio ..... utilizzano zeoliti , alimentazioni , oligoelementi ..... non sono semplici dosaggi di carbonio ma sistemi di gestione completi e se seguiti danno ottimi risultati

stefano la mai vasca nn è che nn ha un ottimo equilibrio, solo ke ho un carico oraganico un po sora la media e mi piace dar da mangiare ai pesciotti ed ai coralli... lo so che xaqua e zeovit nn si basano solo sulla moltiplicazione batterica con fonti di carbonio xò concordiamo il loro punto di partenza sta proprio in quello!?

Alberto Steffanini
01-07-2012, 21:13
Keglevic dovrebbe andar bene, mi raccomando mettila in freezer che va servita ghiacciata

è vero o è una caz****???#12#12#12#12

gerry
01-07-2012, 21:38
Usa la vodka che trovi.... quello che serve é il carbonio.

Comunque i miei pesci preferiscono il melone.......

Gerry

Inviato dal mio Transformer TF101G con Tapatalk 2

Alberto Steffanini
01-07-2012, 22:01
perchè dite i pesci preferiscono pesca, melone?e la dose di vodka la verso direttamente in vasca?

Stefano G.
01-07-2012, 23:07
perchè dite i pesci preferiscono pesca, melone?e la dose di vodka la verso direttamente in vasca?
perchè al terzo bicchierino che bevi ....... miracolosamente vedi la vasca migliorata #rotfl#

scherzano ;-) la vodka da usare in vasca non deve essere aromatizzata

Alberto Steffanini
02-07-2012, 08:41
perchè al terzo bicchierino che bevi ....... miracolosamente vedi la vasca migliorata #rotfl#

scusa ma che significa che non deve essere aromatizzata?#12#12#12

Sandro S.
02-07-2012, 08:45

scusa ma che significa che non deve essere aromatizzata?#12#12#12

che deve essere vodka e basta....senza aggiunta di frutti.

Wurdy
02-07-2012, 08:49
Alberto, allora semplifichiamo che se no non si capisce se le battute sono fraintese per finta o per davvero ;-)

Il metodo wodka consiste nel dosaggio di una fonte di carbonio (ossia l'acool contenuto nella wodka) quale alimento per i batteri. In commercio la wodka pura (quella bianca trasparente 45% no frutta no aromi no zucchero ecc) è una delle fonti più semplici funzionali ed economiche per fare questo. (zucchero fruttosio sono altre fonti per lo stesso principio)

giangi1970
02-07-2012, 09:11
Bravo Wurdy..
E aggiungo che non c'e' un dosaggio fisso par poter iniziare...
Te lo devi trovare tu a seconda di come reagisce la vasca...
Sulla tua potrebbe andar bene 0,5 ml al giorno come 1 ml ogni 3 giorni...NESSUNO puo' ditelo a priori...
Ma vale per tutte le fonti di carbonio o metodi di riproduzione....ti possono dare delle indicazioni di massima...ma non la precisione assoluta nel dosaggio...

K-Killer
02-07-2012, 13:00
Alberto posso darti un consiglio?
Vedo che apri moltissimi topic..... e che sei molto confuso.
Usa il "Cerca" per vedere se si è già parlato dei tuoi dubbi in modo da non avere mille discussioni tutte uguali. In più hai letto le guide che ti son state consigliate? perchè molte tue domande sembrano mirate ad ottenere risultati molto veloci senza capire cosa consente di raggiungere certi risultati in acquario.
Fine ot :-)

Alberto Steffanini
02-07-2012, 13:46
quindi vodka pura senza frutti zuccheri o altro quella al 45% va bene?serve una marca particolare o vanno bene tutte?

Wurdy
02-07-2012, 13:54
quindi vodka pura senza frutti zuccheri o altro quella al 45% va bene?serve una marca particolare o vanno bene tutte?

#24 #24

Hai letto l'articolo che ti è stato consigliato?

Ti consiglio di leggere l'articolo presente sul Portale di AP

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/vodka.asp

Alberto Steffanini
02-07-2012, 14:05
si l'avevo letta la guida ma mi era sfuggita il tipo di vodka ora me la sono riletta e ho visto vodka con 40% di alcol

Paolo Piccinelli
02-07-2012, 15:30
Posto altri due articoli, ai quali va il mio appoggio ed il mio plauso personale:

http://reefkeeping.com/issues/2004-10/eb/index.php

http://reefkeeping.com/issues/2004-11/eb/feature/index.php

zucchen
02-07-2012, 16:34
con questo caldo sarebbe meglio evitare l aggiunta di carbonio,a meno che non si riesce a tenere una temperatura a 26 gradi.
già di per se gli eterotrofi consumano o2 quando ne trovano,stimolarne la riproduzione favorirebbe la crescita sia loro che dei cianobatteri e dinoflagellati a discapito dei nitrificanti e dell ossidoriduzione.
anche a basse temperature l uso del carbonio è superfluo se si mantiene una buona ossigenazione con movimento e interscambio ihmo.

anthias71
02-07-2012, 16:39
Alberto, considera che dosando fonti di carbonio in questo modo c'è sempre il rischio di fare qualche danno, se proprio vuoi provare la vodka io ti consiglio solo di berla e con moderazione.
Puoi provare la grey goose o la belvedere (rigorosamente NON aromatizzate), bella ghiacciata, liscia o al massimo un paio di cubetti di ghiaccio.

K-Killer
02-07-2012, 19:54
con questo caldo sarebbe meglio evitare l aggiunta di carbonio,a meno che non si riesce a tenere una temperatura a 26 gradi.
già di per se gli eterotrofi consumano o2 quando ne trovano,stimolarne la riproduzione favorirebbe la crescita sia loro che dei cianobatteri e dinoflagellati a discapito dei nitrificanti e dell ossidoriduzione.
anche a basse temperature l uso del carbonio è superfluo se si mantiene una buona ossigenazione con movimento e interscambio ihmo.

Il tuo ragionamento non fa una piega! #25

Alberto Steffanini
02-07-2012, 22:12

Il tuo ragionamento non fa una piega! #25

zucchen...ho la temperatura costante a 26 nel picco di circa 1 oretta va a 26,8 27 massimo massimo...che dici potrei provare?

Stefano G.
02-07-2012, 22:20
Alberto ...... hai iniziato da poco ...... prima fai un pò di esperienza ..... non cercare scorciatoie o trucchetti ..... se non sai bene cosa fai e non riesci a riconoscere il malessere degli animali rischi di buttare tutto ;-)

K-Killer
02-07-2012, 22:48
Alberto ...... hai iniziato da poco ...... prima fai un pò di esperienza ..... non cercare scorciatoie o trucchetti ..... se non sai bene cosa fai e non riesci a riconoscere il malessere degli animali rischi di buttare tutto ;-)

Io sto cercando di spiegarglielo in moltissimi topic però sembra non volerci sentire ;-) .