PDA

Visualizza la versione completa : Scelta caridine

pazza
30-06-2012, 19:29
Ciao a tutti vorrei allestire un caridinaio,è una vasca di circa 140 litri,e mi piacerebbe iniziare,anche se non è consigliato,da qualcosa diverso dalle red cherry,qualcosa che possa selezionare.
Ho in mente di fare una vasca a "risparmio energetico",praticamente con soltanto l essenziale e illuminazione a led,la vasca che ho a disposizione la vorrei dividere in due così da poter selezionare le caridine.
A questo punto chiedo a voi più esperti di consigliarmi una specie che mi dia delle soddisfazioni.
Mi piacciono molto le blu tiger,cvosa ne dite?
Grazie

pazza
01-07-2012, 12:08
Nessuno sa consigliarmi?

Sago1985
02-07-2012, 17:06
Penso che dovresti scegliere quelle che più ti piacciono. E' difficile consigliarti su qualcosa di così vago.. ce ne sono talmente tante di caridine.
Alcune idee per selezioni possono essere le Taiwan bee, visto che sono relativamente recenti o specie del sulawesi.. certo non sono una passeggiata,ma in 140l se allestisci bene e segui tutti i criteri per la specie scelta puoi allevare di tutto.. potresti dividere anche in 3 o 4 parti la vasca, anche se vanno viste un pò meglio le misure..

pazza
02-07-2012, 17:34
Grazie Sago1985,le misure sono 84x36x45.
Per le caridine a me mi piace molto le blu tiger,però é possibile selezionarle?

Sago1985
02-07-2012, 17:45
Certo.. la selezione è qualcosa che fai tu per cercare di esaltare alcuni aspetti che a te piacciono.
Per fare selezione si possono usare criteri "internazionali" come per le Crystal (A-B-S-SS-SSS etc etc) oppure puoi usare i tuoi criteri. Immagino che non vorrai partecipare a concorsi o altro, in questo caso sei più libera. Per le blue tiger diciamo che puoi orientarto verso le Blue tiger Deep Blue, mentre ad esempio per le Blue bolt (se ti piace il blu) c'è più da lavorare e quindi,magari, da divertirsi..

pazza
02-07-2012, 17:53
Per le blue tiger diciamo che puoi orientarto verso le Blue tiger Deep Blue, mentre ad esempio per le Blue bolt (se ti piace il blu) c'è più da lavorare e quindi,magari, da divertirsi..
Cioè cosa vorresti di re che se seleziono blue tiger devo prendere come riferimento le blue tiger deep blue?
Per la vasca cosa ne dici?
Comunque mi chiamo Francesco

Sago1985
02-07-2012, 18:06
Sai.. ""PazzA"" mi ha un pò portato fuori strada.. :-D
Allora, la vasca è un pò stretta per dividerla in 4, quindi massimo in 3.
Cmq per fare una selezione come si deve anche 3 vaschette sono poche, però sono un buon inizio..
Guarda di tiger ne esistono un botto, per tutti i gusti. Quindi come ti dicevo la colorazione da selezionare spetta a te,ma sicuramente le Blue tiger Deep Blue sono tra le più gettonate. L'esperto di selezione tiger è Tek che scrive anche qui, ti rimando ad un suo articolo così capisci un pò che scelta hai: http://www.caridinadventure.it/classificazione_cantonensis_var_tiger.htmlhttp://www.caridinadventure.it/classificazione_cantonensis_var_tiger.html

pazza
02-07-2012, 18:20
Bel sito...
Sono indeciso più di prima comunque devo scegliere tra: Blue Tiger OE,Blue Tiger Deep Blue
OE.
Un tuo parere personale?

Per la vasca la divido con due vetri,ma la divido equamente vero?

Sago1985
02-07-2012, 18:40
Si, dividila equamente,ma se la dividi con dei vetri poi devi mettere anche 3 filtri separati.. Non è una cosa sbagliata, ma se vuoi mantenere un profilo low-tec (come hai detto nel primo post) e sfruttare la stabilità di tutti i 140l, io la separerei con del plexiglas, aprirei delle "finestre" che poi chiuderei con delle spugne ( un pò come ho fatto io qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1061606247#post1061606247 per separare il vano tecnico,ma senza fori di uscita dei filtri). In questo modo puoi usare un solo filtro per l'intera vasca posizionando il pescaggio nella prima "vaschetta" e la mandata nella terza. Il flusso attraverserà le spugne e quindi l'intera vasca. A quel punto ti bastano 3 piccoli filtri ad aria in ciascuno scomparto e hai fatto quanto di meglio si possa fare in termini di filtraggio.
Come gusto personale a me piacciono molto sia le Royal Blue che le Blue Tiger Deep Blue, ma le prime credo siano più difficili da selezionare.

pazza
02-07-2012, 18:57
Allora mi sono deciso:Blue Tiger Deep Blue
Ma se metto un filtro ad aria per ogni vasca e poi foro i vetri per creare un ricircolo che verrà protetto con spugne non basta?

Poi cosa fondamentale,con che valori vanno allevate?

Sago1985
02-07-2012, 19:10
Meglio associarci sempre un filtro classico, è una sicurezza in più.
Per quanto riguarda i valori:
Ph 7-7.5
cond 350-400
GH: 8-12
KH: 3-6
Mi dimenticavo T: 18-24 e occhio sempre al caldo.. ;-)

pazza
02-07-2012, 19:15
Lo so che è piccolo ma ho un pratiko 100 a disposizione,potrebbe andare?
Come fondo mi piacerebbe l akadama,ovviamente facendola saturare bene,può andare?

Sago1985
02-07-2012, 19:26
Il Pratico va bene, basta che tu poi metta anche i filtri ad aria.
L'akadama la eviterei.. è vero che le Tiger sono Cantonensis,ma richiedono un pH più alcalino delle Crystal e TB quindi un fondo allofano ti abbasserebbe troppo il KH e il PH.
Meglio un fondo inerte scuro.

pazza
02-07-2012, 19:32
Scusa ma facendo saturare l akadama,non perde i propri effetti,perchè a me piace solo a livello estetico.
Come fondi inerti oltre al ghiaino classico,esiste qualcosa di più naturale?

Sago1985
02-07-2012, 19:51
Si,ma possono volerci anche alcuni mesi per saturarla. Cmq se ti piace quella ti puoi armare di pazzienza e aspettare che si saturi,ma prima di mettere le caridine deve essere veramente stabile!
Manado e Master Soil sono già saturati forse con questi faresti prima,ma potresti avere qualche innalzamento del GH.. E' per questo che le allofane sono un pò rognosette (anche se Manado e Master Soil non lo sono) e con un'inerte ti semplificheresti la vita.

pazza
02-07-2012, 23:47
Sapresti indicarmi qualche inerte che esteticamente assomigli al Ebi Gold Shrimp Soil?

Sago1985
03-07-2012, 08:57
Bah, non saprei.. di inerti ce ne sono di tutti i colori e le forme. Se fai un giro i qualche negozio ben fornito sono sicuro che qualcosa che ti piace lo trovi!

pazza
03-07-2012, 09:18
Questa come sarà:Dennerle 5914 Nano Garnelemkies Borneo Braun – Ghiaia per gamberetti - Confezione 2 kg Granulometria 07 - 1,2mm

Sago1985
03-07-2012, 11:02
Se ti piace è perfetta. La dennerle ha fatto una linea nano appositamente per gamberetti.

pazza
03-07-2012, 13:12
Il problema e che non riesco a trovare foto di acquari allestiti con questa ghiaia.