Visualizza la versione completa : cibo vivo per scalare.. consigli?
Ciao a tutti, i miei piccoli scalari (5 e 6 cm c.a.) possono essere sfamati ogni tanto con delle formiche? giusto per dargli del cibo vivo..
bettina s.
30-06-2012, 19:50
io eviterei di dare cibo vivo trovato in natura, perché non si sa mai con i pesticidi e altri inquinanti che ci sono in giro cosa si introduce in vasca.
Molto meglio del congelato di marche note, allevato appositamente per i pesci.
A meno che non ti vuoi dilettare ad allevare sul balcone, per diletto, dafnie, chironomus, ostracodi e altri animalucci.
Ti avverto però, gli scalari sono dei veri carognoni: noi offriamo loro quello che consideriamo delle vere leccornie e loro alzano il labbrino e se ne vanno sdegnati, poi se insistiamo, allora lo accetteranno e gradiranno anche molto, ma far loro accettare qualcosa di nuovo a volte è snervante.;-)
Gabriele Faraci
30-06-2012, 20:20
Secondo voi si possono dare dei piccoli di guppy?? So che è crudele ma sono davvero un infinità
bettina s.
30-06-2012, 21:50
Secondo voi si possono dare dei piccoli di guppy?? certo, gli scalari sono predatori di piccoli pesci; nelle nostre vasche sono sempre troppo sedentari, così almeno gli fai fare qualche corsetta e poi vedrai come si accende la livrea.
Io avevo la vasca degli endler proprio a fianco a quella degli scalari, almeno due volte a settimana qualche micro avannotto glielo davo.
davide.lupini
30-06-2012, 22:11
formiche no hanno l'acido formico che può essere dannoso, se proprio vuoi dare cibo vivo, puoi dare, oltre a quelli già citati da bettina s., anche enchitrei albidus e vermi (i comuni vermi di terra) entrambi li puoi allevare in terrazzo o in cantina, occhio a non darne troppi (max 1/2 volte la sett.) perchè son parecchio grassi.
Gabriele Faraci
01-07-2012, 10:33
Che età devono avere gli avannotti e a che età gli scalari cominciano a mangiarli?
Grazie #70
davide.lupini
01-07-2012, 10:54
agli avannotti non glieli puoi dare servono alimenti più adatti alle loro bocche es. naupli, microworms, anguillole, cibo in polvere ecc...
quando sono in taglia allora aumentianche la grandezza dei bocconi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |