PDA

Visualizza la versione completa : Torno dalle vacanze e problema...

--davide--
30-06-2012, 17:13
Ciao a tutti,

nel mio acquario ci sono guppy, siamensis e un ancistrus.

prima di partire per le vacanze era tutto perfettissimo,

ora che sono tornato (sono stato via 10 giorni)
ho trovato una combala o come si chiama, senza foglie,
e diversi guppy con la coda un po tagliuzzata, o un po rovinata..

poi altra cosa, ho notato che non c'è piu riccia che galleggia...e quando sono partito era pieno..

l'acquario l'ho affidato ai miei genitori, che non sanno nulla di questo argomento,
potrebbe essere che gli hanno dato troppo da mangiare e hanno inquinato l'acquario?

oppure potrebbe essere il troppo caldo? prima tenevo sempre la temperatura a 23° con il termoriscaldatore, poi a maggio l'ho tolto dato che restavano comunque 23°, ora ho notato che la temperatura resta semrpe a 28/29°

comunque i pesci sembrano stare tutti benissimo, tutti molto attivi come sempre, hanno solo la coda un po cosi..

matty695
30-06-2012, 17:47
ciao, prima di tutto dovresti specificare le dimensioni della vasca, inserire i valori dell'acqua e come la gestisci.

--davide--
30-06-2012, 17:53
la vasca è un 63 litri
(so che i siamensis non ci possono stare, il negoziante mi aveva detto il contrario :( )

la gestisco con cambi d'acqua 2 volte al mese (l'avevo cambiata qualche giorno prima di partire)
gli do da mangiare 2 volte al giorno (ai miei genitori gli ho detto di dargliene 1 volta, siccome so che sono abbonfanti...)
acquario pieno di piante (guarda foto in firma, ora molto di piu)
luce 8 ore

i valori vanno bene, ho controllato con i valori del mio comune (in montagna) e sono perfetti per i guppy, poi da febraio non h omai avuto problemi..

gattopesce
30-06-2012, 22:23
Ciao davide, il problema delle vacanze e dell' affidamento ai parenti è enorme! Figurati che al mio ritorno dopo 10 giorni di accudimento da parte di mio fratello l' acquario era in condizioni pessime: piante marcescenti, livello acqua bassissimo e soprattutto la misteriosissima sparizione nel nulla di un povero corydoras che era stato fin li in perfetta forma #07. Comunque ora mi sono fatto furbo, ho comprato una mangiatoia automatica e un timer per l' accensione dell' illuminazione e ora posso stare più tranquillo :-)

Jessyka
30-06-2012, 22:26
I valori di NO2 e NO3 in vasca?
Comunque i guppy trattali con dei brevi bgni dei sali...

gattopesce
30-06-2012, 22:38
Inoltre dovrebbe aiutare l' uso di uno specifico biocondizionatore tipo quelli all' aloe (tutti proteggono e aiutano la rigenerazione di mucose e pinne ma questi sono specifici). Io lo usai con il mio corydoras (il rimpiazzo di quello sparito) con ottimi effetti.

Ale87tv
01-07-2012, 18:36
con che cosa alimenti i guppy?
può essere anche che il giryno cominci a tirare fuori la cattiveria...