Entra

Visualizza la versione completa : ALLESTIMENTO 240 LT - Consigli

Bicchio
30-06-2012, 16:15
Ciao a tutti,
sto per allestire il mio nuovo acquario dolce e sono alle prese con le prime scelte su pesci, piante e quantaltro...

Mi sono autocostruito un acquario incassato in un muro di dimensioni un po' atipiche per sfruttare lo spazio a disposizione, è lungo 1,5 metri (misure lorde) ma largo solo 36 cm. Questo dimensionamento mi riduce leggermente la superficie di scambio del'acqua, e questo è un primo fattore da considerare...
Secondo poi l'accesso non è proprio "agevole", devo quindi cercare di renderlo il più autosufficiente possibile (pesci e piante non troppo delicati).
L'illuminazione è garantita da 3 neon da 36watt l'uno con temperature di colore variabili fino a 6400k (non mi ricordo esattamente la combinazioen, le ho messe per iniziare, non sapendo cosa avrei messo nello specifico)
Il filtro è esterno, un jbl cristalprofi e 901...

Allora, di getto, a mia moglie piacerebbe mettere vari pesci, alcuni dei quali so non essere abbinabili, ma magari, vista la lunghezza della vasca..chiedo a voi..

I pesci diciamo importanti che ci piacevano sono scalari, colisa, tricogaster e ramirezi (il sogno, una volta fatta pratica è di mettere i discus)
credo non si possano fare delle combinazioni, anche perchè i colisa mi sa che sono delicatini...che dite?
A un paio di queste razze principali aggiungerei coridoras, cardinali e ancistrus tutti in numero variabile come da vostri consigli...
che mi dite??
E per le piante??

aspetto consigli , non vedo l'ora di cominciare!!-37

bettina s.
30-06-2012, 19:24
Ciao e benvenuto su ap, io in una vasca come quella ci vedo bene un banco piuttosto nutrito di caracidi, 4 - 5 otocinclus e forse due coppie di ciclidi nani se dividi bene lo spazio e fai delle tane alle due estremità e tanto spazio libero per il nuoto in mezzo.
In alternativa sempre un gruppo nutrito di ciprinidi di piccola taglia, se vuoi degli anabantidi vanno bene se la vasca è chiusa e se fai il fondo sabbioso 4 - 5 pangio.

Escluderei scalari e discus per la profondità troppo esigua, l'altezza com'é?

Piante semplici e robuste come ceratophyllum, vallisneria, anubias, bolbitis, cryptocoryne.
A parte il ceratophyllum che puoi lasciare anche galleggiante, le altre non sono a crescita rapida, per cui non dovrai stare troppo con le mani in vasca, se la cosa non è agevole.

gattopesce
01-07-2012, 12:26
Ciao e di nuovo benvenuto! Anche io andrei sui caracidi, poi metti delle piante a crescita lenta, come già detto, e magari un bel legno su cui attaccare un' anubias o altro, che fa sempre un bell' effetto.

Bicchio
01-07-2012, 14:05
Allora,
la vasca è alta 50 cm circa al pelo dell'acqua, meno i cinque di sabbia dovrebbe avere circa 45 cm di acqua libera...
per quanto riguarda i caracidi, li vedo bene, anche se questi in pratica mi escludono pesci grossi (un pescetto importante mi piaceva metterlo, anche se effettivamente forse la profondità è un po' limitata...quanto cresce uno scalare?), ma mettendo due coppie di ramirezi o altro, gli anabantidi sono cmq esclusi??...
Sono un po' intimorito dal mettere anabantidi poichè in passato mi sono sempre durati poco, anche se mi piacciono molto. Dopo un po che li mettevo gli venivano delle pustole su un fianco e poi morivano...tutti gli altri pesci stavano ok...

potrei provare caracidi, coridoras, 4 ramirezi e 2-4 trico o colisa?? (l'ho buttata la)

gattopesce
01-07-2012, 15:07
E fare un biotopo? Se lo fai bene non devi quasi mai toccarlo...

Ale87tv
01-07-2012, 15:35
potrei provare caracidi, coridoras, 4 ramirezi e 2-4 trico o colisa?? (l'ho buttata la)

direi che verrebbe fuori una vasca con poco senso...
sai vero che la gran parte dei pesci citati devi usare acqua di osmosi e acidificanti?

nickre
01-07-2012, 18:38
delle melontaenie ?

Ale87tv
01-07-2012, 20:26
anche sarebbero coomunque pesci di dimensioni medie di acque abbastanza neutre