Visualizza la versione completa : colore del ceratophyllum demersum...
ictalurus_melas
30-06-2012, 11:58
salve, ho piantato da quasi un mese del ceratophyllum demersum nella vasca da 100 litri..
la pianta cresce e sta bene la distanza tra gli internodi e minima e produce foglie molto fitte ma sul colore non ci siamo proprio..
vedo diverse foto nel web di ceratophyllum verde intenso verde chiaro ma il mio e sempre marroncino/giallino salvo qualche nuovo getto laterale che e' poco piu verde...
non penso dipenda dall illuminazione, perche' ho piu di 0,7 watt a litro quindi da cosa puo dipendere? che forse dipenda dal tipo di acqua acida/alcalina???
jimbospace
30-06-2012, 12:13
se le altre piante stanno bene allora il colore giallo, marroncino è dovuto all'illuminazione. prova a mettere un piccolo getto laterale in un angolo più buio dell'acquario e vedi se diventa verde.
ictalurus_melas
30-06-2012, 12:59
se le altre piante stanno bene allora il colore giallo, marroncino è dovuto all'illuminazione. prova a mettere un piccolo getto laterale in un angolo più buio dell'acquario e vedi se diventa verde.
intendi che forse dipende dal fatto che la pianta riceve troppa luce diretta?
jimbospace
30-06-2012, 13:12
molto probabilmente sì.
Johnny Brillo
30-06-2012, 13:39
Capita anche a me che il ceratophyllum diventi sul giallino/rosato sotto una luce intensa:-)
Si,ha ragione Johnny Brillo in tante descrizioni della ceratophillum viene indicato che và sul rossiccio sotto luce diretta e intensa!
ictalurus_melas
07-07-2012, 06:55
ragazzi [per curiosita sempre circa il ceratophyllum, durante le potature voi tagliate sotto l internodo ripiantando poi le punte oppure eliminate la parte bassa della pianta che alla fine e quella meno bella ripiantando solo le punte??
Ricky biella
07-07-2012, 08:24
l più grande svantaggio della Ceratophyllum demersum è la sua fragilità. Basta guardarla perché si rompa in mille pezzi! Non sviluppa radici, il che significa che fissarla nel substrato richiede una certa ingenuità e tanta buona volontà, anche se nel tentativo si ridurrebbe in pezzi, quasi come se la pianta stessa volesse intasare il filtro dell’acquario. Il fatto che non sviluppi radici significa che la pianta assorbe esclusivamente tutto il suo nutrimento direttamente dagli steli e dalle foglie. Se volete coltivare questa pianta, sappiate che non occorrono particolari requisiti. Tutto ciò di cui ha bisogno è una grande quantità di luce, dell’acqua ricca di sostanze azotate e un approvvigionamento di Ferro stabile su 1Mg\lt e ovviamente l’assenza di quei pesci che si nutrono della pianta stessa, come il Barbonymus schwanenfeldii. Se tutte queste condizioni sono soddisfatte, la pianta può crescere bene.
------------------------------------------------------------------------
ragazzi [per curiosita sempre circa il ceratophyllum, durante le potature voi tagliate sotto l internodo ripiantando poi le punte oppure eliminate la parte bassa della pianta che alla fine e quella meno bella ripiantando solo le punte??
Si pota appena sopra l'internodo , facendo come dici te blocchi la crescita della pianta ,ricorda di tagliare sempre appena sopra l'internodo e poi ripianti cosi' com'e' senza eliminare niente.
ictalurus_melas
07-07-2012, 09:47
l più grande svantaggio della Ceratophyllum demersum è la sua fragilità. Basta guardarla perché si rompa in mille pezzi! Non sviluppa radici, il che significa che fissarla nel substrato richiede una certa ingenuità e tanta buona volontà, anche se nel tentativo si ridurrebbe in pezzi, quasi come se la pianta stessa volesse intasare il filtro dell’acquario. Il fatto che non sviluppi radici significa che la pianta assorbe esclusivamente tutto il suo nutrimento direttamente dagli steli e dalle foglie. Se volete coltivare questa pianta, sappiate che non occorrono particolari requisiti. Tutto ciò di cui ha bisogno è una grande quantità di luce, dell’acqua ricca di sostanze azotate e un approvvigionamento di Ferro stabile su 1Mg\lt e ovviamente l’assenza di quei pesci che si nutrono della pianta stessa, come il Barbonymus schwanenfeldii. Se tutte queste condizioni sono soddisfatte, la pianta può crescere bene.
------------------------------------------------------------------------
Si pota appena sopra l'internodo , facendo come dici te blocchi la crescita della pianta ,ricorda di tagliare sempre appena sopra l'internodo e poi ripianti cosi' com'e' senza eliminare niente.
azz.. grazie mille per fortuna che mi hai risposto sono settimane che poto la pianta SOTTO l internodo buttando qualche cm di base e ripiantando il restante.. difatti ho notato che la crescita sta rallentando molto..
sinceramente avevo seguito una guida su acquaportal circa (riproduzione delle piante acquatiche) e avevo letto che per le piante a talea andavano tagliate appena sotto l internodo ..
tagliare sopra l internodo vale solo per il ceratophyllum??
per tutte le piante a stelo...
perdonate l'off!! mi inserisco anche io facendo una domanda sulla potatura! nella mia ceratophyllum sta crescendo una grossa ramificazione da uno stelo madre il quale si è pero completamente fermato! così è piuttosto brutta perché si sviluppa solo quello ma essendo il pezzo più grosso ho paura che secchi il resto se lo taglio..c'è modi di far riprendere lo stelo oppure ripianto la ramificazione e getto lo stelo madre ?
ictalurus_melas
08-07-2012, 07:16
perdonate l'off!! mi inserisco anche io facendo una domanda sulla potatura! nella mia ceratophyllum sta crescendo una grossa ramificazione da uno stelo madre il quale si è pero completamente fermato! così è piuttosto brutta perché si sviluppa solo quello ma essendo il pezzo più grosso ho paura che secchi il resto se lo taglio..c'è modi di far riprendere lo stelo oppure ripianto la ramificazione e getto lo stelo madre ?
mi associo alla domanda, capit spesso anche a me che crescano solo i getti laterali fermando la crescita dello stelo madre... sbagliamo qualcosa noi o e' normale?
fischer03
08-07-2012, 09:05
secondo me per piante come la ceratophillum si può anche stare a non farsi troppi problemi su dove la si pota (anche perchè cresce piuttosto ovunque)..io di solito nelle piante a talea poto più o meno a metà tra un internodo e l'altro, inserisco l'ultimo internodo in un bullone in acciao inox e lascio che si adagi sul fondo (pianto solo la prima fila)..e di solito poto dal basso (cioè elimino la parte basale che generalmente è più bruttina)..dall'ultimo internodo lasciato si formeranno le nuove radici (nelle piante che le hanno ovviamente non è questo il caso) che penetreranno nel terreno :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |