PDA

Visualizza la versione completa : guida anemone

livesoul
30-06-2012, 11:41
mi sfiora l idea di mettere un anemone quando torno a casa.... solo leggo le varie esperienze individuali e i problemi avuti dalla gente e mi scoraggio... capisco che in un nano di da meno di 30 lt e difficile considerando che ci sono in vasca sarco disco claudi ricordee..(queste poi mi hanno infestato splendidamente una roccia intera) , pero volevo sapere se c era una guida in merito da qualche parte,,, che mi dite?

primoleo
30-06-2012, 14:06
L'anemone si muove, ti infastidisce gli altri invertebrati e può suicidarsi nelle pompe. In 30 litri è più difficile mantenerlo, non impossibile, ma bisogna già avere una certa esperienza.

livesoul
30-06-2012, 14:42
si lo so questo pero volevo sapere se c era un link con una guida passo passo su cosa gli puo e non gli puo stare vicino, cibo luce ecc ecc

primoleo
30-06-2012, 16:24
Guida:
- Non gli può stare vicino niente
- Cibo: va nutrito con pezzetti di mollusco o pesce ogni tanto
- Luce e corrente moderate

Stefano G.
30-06-2012, 16:51
;-)

http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Invertebrati/anemoni/default.asp

garth11
30-06-2012, 16:55
Io eviterei sinceramente... Anche se dovrebbe essere bella una vasca dedicata

Sent from my iPhone using Tapatalk

ALGRANATI
30-06-2012, 17:11
Secondo me in così pochi litri saresti veramente in difficoltà.

1) l'anemone si sposta e brucia tutto ciò che è sul suo cammino.
2) l'anemone si sposta e le pompe di movimento sono una trappola mortale per lei e successivamente per la vasca intera.

3) l'anemone sporca e in 30 lt è veramente assai difficile far supportare il carico organico.

leo.agu
30-06-2012, 23:45
per un acquario piccolo ci starebbero bene le stichodactyla tapetum, piccole e relativamente poco girovaghe: quelle che ho inserito si sono spostate solo per infossare il piede in anfratti protetti tra le rocce.

livesoul
02-07-2012, 12:33
ad oggi non ho ancora l esperienza necessaria per un anemone ne sono consapevole.. mi e sempre piaciuta l idea del nano con l anemone al centro e i pagliacci intorno...ma sacrificare gl altri animali per l anemone sinceramente non me la sento anche perche a essere sincero credo di aver ottenuto un bel habitat pieno di vita certo non ho chissa cosa dentro anzi ho poco pero e bello osservare la vita all interno svilupparsi e crearsi, magari piu avanti quando vedro che le bestioline sono arrivate a fine vita la faro dedicata all anemone.. intanto avro imparato di piu.
anche perche non voglio arrivare a sps, un hobby sinceramente non posso farlo diventare una rata quindi mi voglio basare sul low cost.... nei limiti del possibile