Visualizza la versione completa : Problema filtro/no3
super_zava
30-06-2012, 07:19
ragazzi ho un problema credo...
é la 2 volta che controllo gli no3 dopo la rimozione del filtro interno x quello esterno e sono alti!
Volevo capire il problema!
Sono io che metto troppo da mangiare e solo quello esterno non basta?ma con l'interno andavo bene...
è causa del filtro mal funzionante? come faccio a capire se è questo?
Potrebbe essere il materiale filtrante che non va bene?
Premetto che avevo già pensato di mettere un 2 filtro, ma vorrei prima capire se questo che gira fa il suo lavoro!
Tetra ex 1200, acquario 300 litri lordi, no2 sono a 0!i cambi li faccio ogni settimana, capita purtroppo che qualche pezzetino di qualcosa resta in acquario un poco di + xkè non lo vedo! ma ci pensa il pleco durante la notte!
Grazie
vinciolo88piy
30-06-2012, 07:49
quando cambi i filtri è assolutamente normale uno sbalzo di NO3
fai un cambio corposo misura gli no3 e poi rimisurali dopo qualche giorno e vedi se sono aumentati nuovamente
p.s. hai fatto girare i 2 filtri insieme per un po di tempo?
Aquanto sono i nitrati?
Come sei preso con le piante vere?
Comuque se ti sono alzati i nitrati vuoldire che il filtraggio funziona. ;-)
super_zava
30-06-2012, 08:47
ciao ragazzi
I filtri giravano insieme, la maturazione dell'esterno dovrebbe essere completa dato che ha girato + di 1 mese con l'interno già attivo
Di piante ne ho circa 10 anche a crescita rapida quindi dovrebbero aiutare con i nitrati
I nitriti sono a 0, nitrati + di 50...
I cambi li ho già fatti! appunto ho aperto il post...
Mi sono dimenticato di dirvi che ho un acquario con piranha!!!e sporcano tantissimo!!!
vinciolo88piy
30-06-2012, 09:36
Mi sono dimenticato di dirvi che ho un acquario con piranha!!!e sporcano tantissimo!!!
allora non mi sorprende...metti altre piante a crescita rapita o aumenta la portata e frequenza dei cambi
super_zava
30-06-2012, 09:51
Si, questo si, ho già pensato di aggiungere un altro filtro, ma vorrei capire prima se questo che ho adesso fa il suo dovere...
druido.bianco
30-06-2012, 10:11
Come ti hanno giá detto, se i nitrati si alzano vuol dire che il filtro funziona. Se hai i nitriti a 0 vai tranquillo.
super_zava
30-06-2012, 10:22
Quindi a questo punto non è sufficiente il filtro x il mangiare che do!ma con quello interno andavo bene... boh!!!!!#24
Oppure stavo pensando che ho caricato troppo il filtro di materiali filtranti e l'acqua si mischia a quella filtrata...
Possibile???
vinciolo88piy
30-06-2012, 10:29
Quindi a questo punto non è sufficiente il filtro x il mangiare che do!ma con quello interno andavo bene... boh!!!!!#24
Oppure stavo pensando che ho caricato troppo il filtro di materiali filtranti e l'acqua si mischia a quella filtrata...
Possibile???
ti hanno gia detto che il filtro è più che sufficiente
se gli no2 sono a 0 il filtro funziona solo che hai un carico organico elevato e nessuno(piante) che lo assorbe
super_zava
30-06-2012, 10:39
quindi se un poco d'acqua si mischiasse dentro al filtro gli no2 non sarebbero a 0?
Dico questo xkè mi ricordo che ho fatto fatica a chiuderlo il filtro, non vorrei avere messo + materiale filtrante del dovuto!
druido.bianco
30-06-2012, 11:03
Non succede niente se metti più materiale filttante, mi Sto arrivando! Che è meglio che ti riguardi il ciclo dell'azoto: gli no3 dipendono dalla CACCA , che il filtro correttamente ha trasformato, infatti non hai ne no2 ne no4.
Forse hai smosso il fondo togliendo il vecchio filtro e da li niene l'inquinamento supplementare. O forse avevi dei batteri anaerobi nei vecchi materiali filtranti ( erano molto vecchi?) che ti aiutavano a tenere gli no3 bassi
super_zava
30-06-2012, 11:15
Intendevo che ho messo + materiale filtrante e le chiusure/incastri dei cestelli del filtro esterno non erano corrette!! era questo il mio dubbio!!
Come altro, ho un pleco che fa tantissima cacca (che devo togliere) sarà lui la causa?
Il materiale filtrante è nuovo, il fondo lo sifono bene ogni settimana...
Non è che togliendo un pesce risolvi la cosa, come hai già detto se hai i piranha che sporcano molto hai poco da fare, se non cambi più copiosi.
L'unica cosa che ti potrebbe aiutare e un denitratore ma la sua gestione è tutt'altro che semplice, e rischi di fare più danni che i nitrati alti.
super_zava
01-07-2012, 10:02
Capito! il denitratore è una buona idea....leggo qualcosa!grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |