Visualizza la versione completa : popolazione in 450 litri
dopo oltre 2 mesi di indecisione sul biotopo da fare nel mio nuovissimo acquario finalmente ho preso la mia strada!
ciclidi africani^^
due giorni fa sono andato in un grosso negozio di Torino con molte varietà e mi sono innamorato subito degli splendidi ciclidi malawi!!!
qui sorge il dilemma!
la mia vasca è un juwel vision 450,non voglio sovrappopolare la vasca,vorrei anzi che i miei futuri pinnuti possano nuotare sereni e tranquilli,ma nello stesso tempo mi piacerebbe avere almeno 3 specie diverse!
preferisco ciclidi che da adulti raggiungano dimensioni "generose"(non eccessive)ma qui mi rimetto agli esperti^^
ora:quali specie mi consigliate da mettere assieme?ed in che quantità?
(solitamente leggo di inserire 1 maschio e 3-4 femmine)
ps:trovo stupendi gli Pseudotropheus^^
specialmente Zebra e Demasoni
Tranquillo,in 450 litri puoi tenere diverse varietà di pesci del malawi,devi decidere quali pesci mettere per poi allestirlo in maniera adeguata......io andrei sugli haps,con nymbochromis venustus,cyrtocara moorii e qualche bella specie di aulonocara sull'arancio o sul rosso!!! tutti 1/3 o 4,avresti abbastanza compatibilita anche in fatto di alimentazione e tanto colore.
come mai gli haps e non gli mbuna?(chiedo perchè esteticamente preferisco i secondi^^)
Certo che puoi tenere gli mbuna,la mia era solo una considerazione,visto che hai postato dimensioni "generose".......di mbuna puoi tenere anche 4 o 5 specie,l'importante che allestisci bene la vasca con rocce che creino tante tane e anfratti.
perfetto^^
di mbuna quali razze consigli da tenere assieme?^^
ps:gli mbuna adulti sono più piccoli rispetto agli haps?
che dimensioni raggiungono?
grazie mille per le risp!sei gentilissimo!
Si nella maggior parte dei casi gli mbuna sono più piccoli degli haps,gli zebra sui 12/15 cm,il demasoni sui 10,ma c'è ne sono tantissime varietà......sulle dimensioni influisce tanto l'alimentazione che se sbagliata o troppo abbondante porta facilmente gli mbuna a "tonnizzarsi",cioè ad andare fuori taglia,o addirittura alla morte contraendo la temuta "bloat",malattia dei ciclidi,soprattutto del malawi.Per le varietà non sò quali ti piacciono,per me ci possono stare tutte.....! oltre a zebra e demasoni,trova un'altro paio di specie che preferisci,magari guarda la disponibilità in negozio;ma hai già allestito la vasca?
gimmy770
29-06-2012, 22:17
un consiglio non comprare pesci nei comuni negozi,in italia per questa tipologia di ciclidi ce ne sono solo 2 validi uno è le onde(http://www.leonde.eu/) un'altro è afrofish(http://www.afrofish.it/) nei normali negozi vendono i malawi mix che non sono altro che ibridi fra le varie specie, inoltre in molte specie le femmine sono abbastanza simili tra di loro per esempio le cynotilapia e quindi non avrai mai la certezza che appartengono alla stessa specie del maschio o viceversa
in piu le linee di sangue molto sfruttate non fanno altro che rendere piu brutti i vari esemplari
io ti consiglio di prenderli da uno di questi due negozi non te ne pentirai
hai anche una vasca di buone dimensioni che ti permette di ospitare 4 specie al max
prima decidi le specie che vuoi inserire e poi crei il layout per soddifare le esigenze di ogni specie
guarda in questo sito e scegli le specie che ti piacciono di piu per poi scremare e vedere quale è possibile abbinare sia per via dell'alimentazione che per il carattere
http://www.malawi-dream.info/
Ottimo il consiglio di gimmy770,se compri online nei due negozi che ti ha postato hai molta più sicurezza in fatto di purezza!
Posso consigliarti http://www.oceanoblu.com/ è un ottimo negozio ed ha esemplari stupendi...
pseudo80
30-06-2012, 08:23
io andrei sugli haps,con nymbochromis venustus,cyrtocara moorii e qualche bella specie di aulonocara sull'arancio o sul rosso!!
Cyrtocara e Venustus in SOLI 150cm?!? #24
tutti 1/3 o 4,avresti abbastanza compatibilita anche in fatto di alimentazione e tanto colore.
Con 4 venustus e 4 cyrto la vasca non è piena...di +!!! :-))
Zalambani Roberto
30-06-2012, 10:37
mi sembrava e poi io i venustus non li metterei mai sono solo beghe un mio amico ne aveva messso uno in un 2000 litri con degli aulonocara ,per un pò è stato calmo poi all' improvisso a incominciato ad attacarli e prima di capire chi era ad ucciderli gli lì aveva uccisi quasi tutti è riuscito a salvarme un paio quindi vedi un pò te
luca1981
30-06-2012, 12:38
Il venustus in 150cm no, é un pesce abbastanza litigioso. In 150cm lascerei perdere proprio i predatori, perché qualcosa si può tentare ma essendo tu alla prima esperienza direi di sorvolare per ora. Può venire sia una buona vasca haps piuttosto che mbuna. Purtroppo qui a Torino non abbiamo negozi di cciclidi africani valido quindi o ti affidi a qualche utente o salti in macchina e vai alle Onde. Eviterei anche i demasoni, nella tua vasca ci stanno, ma hanno bisogno di condizioni un po' particolari e non è molto facile gestirli.
E vero che i venustus tante volte sono terribili,ma dipende anche dal soggetto,io in trio l'ho tenuto in una vasca da 350 litri,e non ha mai ucciso nessuno,pensate stava con le aulonocara,solo qualche inseguimento.........e poi trovatemi un malawitoso tranquillo.
luca1981
30-06-2012, 13:12
Be' tenere un pesce, che da adulto raggiunge i 35cm, in 350 litri mi sembra un po' crudele. Comunque per i predatori ci vogliono vasche da 2 metri almeno, sono tutti pesci che arrivano e a volte passano i 35 cm, alcuni come il venustus appunto, sono abbastanza litigiosi. Io ho una vasca predatori e ti assicuro che in certi momenti mi creano scompiglio in 1000 litri d'acqua
---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?iqdqiq
Era giusto per confrontarsi,per raccontare una mia esperienza........comunque il problema non si pone visto che gli piacciono gli mbuna,e in 450 litri può tenere tranquillamente 4 specie.#70
ho visto il sito consigliato da gimmy770 e trovo davvero stupende le specie Cynotilapia afra e Maylandia zebra (oltra all'ormai già citato Pseudotropheus^^)
sono specie pacifiche?
possono convivere tutti e 3 in 450 litri in gruppetti di 1 maschio e 3 femmine?
ci sono specie particolarmente aggressive da evitare?
consigli e pareri?
la mia vasca ancora non è stata attivata proprio per la mia vecchia indecisione(non volevo ritrovarmi costretto a cambiare in corsa layout e valori dell'acqua,prima preferivo avere le idee ben chiare^^)
ps:sono un pò scettico sull'acquisto online(preferisco vedere dal vivo il pesce,anche perchè a torino ci sono un paio di negozi(acquarissima2000 e acquariumclub)con pesci sani e molto belli(almeno in apparenza^^)
pps:se una delle sopracitate specie si dovesse riprodurre le altre farebbero un bel banchetto o ignorerebbero(ovviamente in parte)la cosa?
ancora grazie mille a tutti per le risposte^^
luca1981
30-06-2012, 15:23
Era giusto per confrontarsi,per raccontare una mia esperienza......
Guarda io sono di quelli che approva molto l'idea del "bisogna provare",sono peró anche fermamente convinto che dei paletti ci vogliono. Un pesce da 35 cm in una vasca da 120 cm...ci sta strettino
Zell acquarissima 2000 va molto bene per il marino, le attrezzature e gli acquari artigianali, sul Malawi é come molti altri stile Malawi mix
---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?bxl0ln
I ciclidi del malawi sono tutti aggressivi e territoriali,ma anche 4 specie di mbuna in 450l. possono stare tranquillamente...OK per cynotilapia e maylandia,un pò meno il demasoni che è più difficile da gestire,anche a livello di alimentazione......comunque con un buon allestimento,sabbia medio-fine non troppo chiara e tante tane e anfratti riuscirà a salvarsi qualche avannotto,delle tante riproduzioni che sicuramente avrai!!! Non diffidare troppo dei negozi online,non conviene in primis a loro.....e poi i negozi postati sono tutti ottimi.
perfetto!!!
ancora una cosa:
quali sono i valori ottimali dell'acqua per questi ciclidi?
Era giusto per confrontarsi,per raccontare una mia esperienza......
Guarda io sono di quelli che approva molto l'idea del "bisogna provare",sono peró anche fermamente convinto che dei paletti ci vogliono. Un pesce da 35 cm in una vasca da 120 cm...ci sta strettino
Zell acquarissima 2000 va molto bene per il marino, le attrezzature e gli acquari artigianali, sul Malawi é come molti altri stile Malawi mix
---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?bxl0ln
Perfetto,infatti poi sono finiti in un 900 litri di un mio amico...........
------------------------------------------------------------------------
perfetto!!!
ancora una cosa:
quali sono i valori ottimali dell'acqua per questi ciclidi?
Può andare bene anche l'acqua di rubinetto,oppure osmosi e sali specifici,comunque dura e alkalina....io i miei li tengo in acqua di rubinetto con gh 10,kh 7 e ph 8.
Metalstorm
01-07-2012, 15:43
perchè buttare soldi in osmosi e sali? basta testare l'acqua del rubinetto: se il kh è da 5 in, gli no2 a 0 e gli no3 a 0 o al massimo sotto i 10mg/lt, allora va bene.
per vedere quali pesci preferisci, guarda qui le liste di haps e mbuna
http://www.malawi-dream.info/
dicci i preferiti, poi vediamo come abbinarli tra loro o altri pesci ;-)
ce detto le mie preferite sono Cynotilapia afra,Maylandia zebra e Pseudotropheus zebra^^
sono anche un amante dei locaridi,ma mi è stato detto che in queste acque non possono essere inseriti^^
Perché mai non possono essere inseriti??
credo per durezza e ph dell'acqua,mi è stato sconsigliato da un negoziante...non so...
luca1981
02-07-2012, 14:27
I loricaridi non c'entrano nulla col Malawi ma se ti piacciono mettili pure. Io ne ho 2 in 2 vasche diverse
nono^^
voglio un biotopo fatto come si deve!!!
anche per quello chiedo a voi più esperti quale sarebbe la perfetta combinazione di pinnuti considerando il mio litraggio e le mie preferenze^^
Metalstorm
03-07-2012, 14:17
Per maylandia zebra e Pseudotropheus zebra chi intendi di preciso?
perchè molti con questi due nomi indentificano ancora, a causa delle vecchie nomenclature, il maylandia estherae (infatti la specie "Pseudotropheus zebra" non c'è....o meglio, ora si chiama maylandia zebra)
Esistono inoltre diversi "zebra" non classificati, che distringui dalla dicitura sp. con il nome tra virgolette.....tipo il Maylandia sp."Zebra Chilumba", oppure Maylandia sp. "Zebra Gold"
non sapevo del "cambio nome"
è una cosa interessante che intendo approfondire in seguito^^
cmq per intenderci sono questi quelli che intendo(o suoi simili con colori diversi):
http://www.malanyika.com/images/thumbs/0000813.jpeg
Metalstorm
04-07-2012, 16:41
Vedo che ti piacciono i bastardoni #18
quello è un Maylandia sp. "Zebra Chilumba" Maison Reef
ha un bel caratteraccio ed è allevabile nella tua vasca....però se sei alla prima esperienza col malawi, eviteri un pezzo grosso come questo.
Per stare sul genere come colorazione, guarda la Cynotilapia sp. "Hara Gallireya Reef": è simile come colore, è uno mbuna aggressivo ma più fattibile rispetto al Maison Reef ;-)
oddio non riesco a vedere la differenza tra i due!!!
sono comunque entrambi degli esemplari magnifici *_*
come mai sconsigli il maylandia?troppo aggressivo nel senso che avrei problemi ad inserire altre specie?^^
nel caso cynotilapia (inserendo come leggo in giro 1 maschio e 3 femmine)quali altre specie potrei mettere da affiancargli in vasca?
gimmy770
05-07-2012, 11:40
Si il maison è molto aggressivo come anche la hara solamente che la hara è decisamente più piccola e quindi più gestibile per il trio meglio 1m e 2 f così se inserisci 4 specie hai meno pesci in vasca tutto di guadagnato
ed assieme a dei hara che altre specie consigliate?
altre specie aggressive per tenergli testa o pinnuti più tranquilli?
Io metterei maylandia msobo magunga e membe deep, fainzilberi ob. Tutti pesci molto colorati. Solo la femmina di membe deep è un pò più scolorita
Metalstorm
05-07-2012, 14:05
i magunga non sono pesci facili da genstire, ha un'aggressività spropositata verso le proprie femmine.....non è adatto ad uno che si avvicina per la prima volta agli mbuna
buoni coinquilini per la hara possono essere i labeotropheus trewavasae (da inserire in rapporto 1m+3f almeno, perchè tende più ad attaccare i propri simili piuttosto che gli altri), i melanochromis joanni o cyaneorhabdos, labidochromis chisumulare, pseudotropheus sp."Polit", maylandia elongatus (magari non lo Mphanga, vista la livrea barrata), mayladia haiomaylandi.........tanto per dirne alcuni
come non-mbuna, ottimi protomelas taeniolatus, aulonocara jacobfreibergi, sciaenochromis fryeri, copadichromis borley, astatotilapia calliptera
scusami hai escluso i membe deep per qualche motivo o hai consigliato una popolazione a gusto tuo?il membe deep è un maylandia a crescita lentissima e che non arriva a 10 cm.per farti capire i miei presi alla dimensione di 3 cm,dopo 2 anni con alimentazione quasi esclusivamente vegatele sono arrivati a 8 cm.difendono una zona di 30 cm senza inseguire per tutta la vasca.per me il maschio è qualcosa di stupendo
Metalstorm
09-07-2012, 12:43
scusami hai escluso i membe deep per qualche motivo o hai consigliato una popolazione a gusto tuo?
ho citato qualche pesce adatto (tra quelli che consoco e anche che mi paiono belli) e ho solo puntualizzato la mia perplessità sullo msobo magunga, pesce che non consiglierei a un principiante per via della sua aggressività intraspecifica elevatissima (secondo me la morte sua è il monospecifico, prima o poi tenterò l'esperimento, ma vabbè.....)........come msobo, molto meglio lo msobo heteropictus: ho un quartetto selvatico adulto nella mia vasca, hanno il loro bel carattere senza però essere dei terroristi, per ora mi paiono tranquillamente gestibili
sul membe deep, non mi sono pronunciato perchè caratterialmente non lo conoco :-))
scusami hai escluso i membe deep per qualche motivo o hai consigliato una popolazione a gusto tuo?
ho citato qualche pesce adatto (tra quelli che consoco e anche che mi paiono belli) e ho solo puntualizzato la mia perplessità sullo msobo magunga, pesce che non consiglierei a un principiante per via della sua aggressività intraspecifica elevatissima (secondo me la morte sua è il monospecifico, prima o poi tenterò l'esperimento, ma vabbè.....)........come msobo, molto meglio lo msobo heteropictus: ho un quartetto selvatico adulto nella mia vasca, hanno il loro bel carattere senza però essere dei terroristi, per ora mi paiono tranquillamente gestibili
sul membe deep, non mi sono pronunciato perchè caratterialmente non lo conoco :-))
il membe deep si comporta come l'heteropictus che hai nominato.considera che io l'ho in 120*45.poi raggiunge massimo i 9 cm,non i 14 come molti maylandia
Chissà come mai i neofiti puntano sempre i pesci più bastardi :-D
Quindi mi confermate il maison reef in 150cm #24
#18#18#18
hehe!!!credo sia dovuto al fatto che hanno dei colori splendidi^^
cmq grazie davvero a tutti per le risposte!sto facendo una specie di "mappa" delle specie per capire quali sono i ciclidi a cui posso mirare^^
una domanda tecnica sul PH:
la mia vasca ha un PH di 8.
mi è stato detto dal mio negoziante però che col passare del tempo,inserendo i pesci,questo tenderà a scendere e per tenerlo alto mi ha consigliato l'inserimento di un aeratore(al momento nella vasca non ne ho nessuno,non li amo molto^^)
è vero tutto questo?sono obbligato a questo inserimento?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |