Visualizza la versione completa : Potenziare filtro batterico?
shady4431
29-06-2012, 18:14
salve a tutti il mio filtro è HAQUOSS FILTER MEDIUM dotato di HAQUOSS BLUESPONGE (spugna prefiltrante), HAQUOSS CARBONSPONGE (spugna carbonata sostituita con un altra bluesponge) e HAQUOSS LIFESPONGE (spugna ceramizzata). stavo pensando di potenziare il filtro batterico in modo che sia piu efficiente! come posso fare? aggiungendo altra spugna ceramizzata oppure mettendo dei cannolicchi dentro al filtro? boh-:33
berto1886
29-06-2012, 18:54
io direi che sei apposto così... ci sono molti filtri che sfruttano solo le spugne come supporto biologico... considera che in una vasca avviata da tempo la vasca stessa diventa un filtro ;-)
Poi l'attività del filtro biologico si autoregola in base del carico organico, quando il filtro è ben dimensionato sei apposto.
shady4431
29-06-2012, 19:05
tipo mettere dentro lo scomparto del filtro biologico dei mini cannolicchi dite che non serve?
berto1886
29-06-2012, 19:06
se li hai mettili che male non fanno ma non ne vedo la necessità...
L'aggiunta di supporti per i batteri,sicuramente non fà male anche se sei già a posto.......! magari potresti mettere i mini siporax,che essendo piccoli sfruttano ogni spazio nel filtro.
Se posso dire la mia ti consiglierei delle Haquos Biopearl... Sono piccolissime e permettono un buon flusso d'acqua. Ti consiglio di inserirle all'ultimo stadio in modo da avere l'acqua priva di materiali organici e particelle in sospensione che potrebbero ostruire il passaggio dell'acqua. E' un prodotto molto valido che uso da un paio d'anni in aggiunta ai cannolicchi ceramici classici.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |