Visualizza la versione completa : Danio gonfio
Lucrezia
29-06-2012, 17:17
Salve!
Oggi ho notato che un brachydanio presenta le squame rialzate,ed è gonfio; mangia e nuota come al solito. Tutti gli altri pesci stanno bene. Cosa può essere? Come lo devo curare?
Oggi ho fatto il solito cambio d'acqua (20 litri su 100 ogni 20 giorni),ho aggiunto acqua del rubinetto trattata con biocondizionatore. Può essere stata questa la causa?
Grazie!
E' idropisia, procedi alla cura come da scheda http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63338
In questo periodo di caldo cambia più acqua e settimanalmente.
Lucrezia
29-06-2012, 20:30
Cavolo... Io tra pochi giorni parto come faccio? Comunuqe io sto cercando di eliminare in questo momento i nitriti in vasca che sono alto.puo essere questa la causa?
Quanto alti sono i nitriti? anzi quali sono i valori? i nitriti non si abbassano in un giorno e nemmeno i due, ci va tempo.
Separa il malato.
Lucrezia
30-06-2012, 09:01
Allora,in pratica in un'altra discussione stavamo cercando di abbassare i nitriti che erano alti (i test li faccio a reagente dal negoziante,e il colore era proprio quello sotto al giallo,quindi non altissimi ma nemmeno bassissimi,ma da una settimana all'altra aumentavano). Ieri però mi sono ritrovata questa sorpresa! >:-( Al momento non ho un aeratore,vabbene se lo metto dentro una boccia? Tanto fa caldo da me,la temperatura rimarrà stabile.
I nitrati non ci sono,il ph era alto (8),ma qui mi avevano consigliato di risolvere prima il problema dei nitriti. Questa malattia può essere stata causata dai nitriti?
Anche, non si conosce l'esatta causa di questa patologia ma i valori giusti aiutano.
Separalo pure tanto se non curato è destinato a morire e onestamente anche se curato ilpiù delle volte.
Lucrezia
30-06-2012, 21:28
Oh... Ma vale la pena fare la curs oppure non e possibile senza aeratore? Saro fuori fino a domani, il rischio di contagio fino a che non torno e lo separo e alto? Posso fare qualcosa per prevenire la diffusine dei batteri del pesce malato in vasca?
Non puoi fare nulla, solo separarlo. Morendo rilasciano batteri e con 'sto caldo...
Poi magari campa ancora cent'anni ma è meglio essere previdenti.
Senza aeratore campano lo stesso ma i litri devono essere abbondanti.
Lucrezia
01-07-2012, 09:07
Il pesce è morto ieri nella vasca prima che io riuscissi a tornare stamattina.... l'ho subito tolto. Adesso cosa devo fare per far in modo di non contagiare gli altri? Cambio acqua? Quanta in un 100 litri considerando che ieri ne ho cambiati 20? Grazie!
Cambiane ancora una ventina.
Lucrezia
01-07-2012, 20:59
Ok cambiata. Mi fermo qui con i cambi? E meglio dare vitamine si pesci in vasca?
A quanto sono arrivati i nitriti? a 0?
Lucrezia
02-07-2012, 09:35
Eh ancora non ho i test a casa,li misurero dal venditore giovedi ma finora non diminuivano affatto #06 Non so come fare con questo problema!
Se non sono a 0 devi continuare con piccoli cambi giornalieri, ma quando vai via?
Lucrezia
02-07-2012, 11:18
Allora in questa settimana diciamo a giorni alterni,ancora non so di preciso. Fine settimana non ci sarò,e dal 15 andrò via per un mese e mezzo tornando ogni 15-20 giorni.
In linea di massima ogni quanti giorni faccio il cambio? Di quanti litri?
Grazie per l'aiuto,spero di riuscire a sconfiggere questi nitriti il prima possibile! #07
Finchè ci sei cambiane un po' tutti i giorni. Però se poi torni solo ogni 15 la vedo dura.
Nessuno te lo può guardare?
Lucrezia
02-07-2012, 12:50
No,non c'è nessuno #06 Intanto faccio un cambio di 5 litri ogni due giorni (dato che manco quasi a giorni alterni) e poi faccio vedere al negoziante i nitriti,vediamo se sono scesi!
Quanti pesci hai? non te li può tenere il negoziante?
Lucrezia
03-07-2012, 10:06
Ho tre tricho,dei danio,delle neritine e dei pangio. Purtroppo il negoziante non ha spazio per tenerli #24 prima di andare via,sempre continuando a cambiare l'acqua giornalmente,faccio il test sperando che siano diminuiti. Hai altri consigli per tentare di abbassarlo?
Il negoziante mi aveva consigliato un prodotto che agiva sui batteri del filtro per far si che riuscissero a eliminare i nitriti,ma tutti mi hanno sconsigliato di prenderlo perciò :-)
Infatti, ha un effetto tampone e dura pochissimo.
Lucrezia
03-07-2012, 14:50
Bene io comincio i cambi. La prossima settimana,sempre non prima di giovedì,posto i valori :-)
eltiburon
05-07-2012, 00:21
Il filtro è maturo? nel caso aiutalo con attivatori batterici.
Mantieni l'aeratore acceso e metti piante a crescita rapida. Più l'acquario è piantumato, più l'acqua sarà buona.
Lucrezia
05-07-2012, 09:32
Si il filtro è in funzione da circa due anni,devo comunque mettere batteri per adesso?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |