PDA

Visualizza la versione completa : Zanzare nel filtro!!!!

pette
29-06-2012, 16:49
Come da titolo ho notato ieri un paio di zanzare uscire dallo scomparto del filtro interno della vasca che ho in camera... ovviamente le str*nze avranno deposto le uova... le larve di zanzara saranno anche nutrienti per i pesci... ma come faccio a tirarle fuori per non essere dissanguato quando finiranno lo stadio larvale???
Quando le uova si schiudono tolgo le griglie del filtro e spengo la pompa per un giorno o metto qualche pinnuto tra albonubes, endler o avanotto nel filtro?

Giovanni91
29-06-2012, 17:54
ma non hai nessun pesce in vasca???xk se si schiude la larva continua a stare nell'acqua per un bel po e finchè è piccola è molto apprezzata dai pesci

pette
29-06-2012, 18:04
Di pesci ne ho, ma se sono nel filtro biologico con la pompa che risucchia non credo che le larve escano di loro spontanea volontà a farsi mangiare, qualcuno ha avuto il mio stesso problema?

berto1886
29-06-2012, 18:50
cavolo... di solito ne trovo tante nella pompa del laghetto ma in vasca non mi è mai successo... non so che dire metti una retina (tipo zanzariera) a coprire la vasca in modo che non volino via

atomyx
30-06-2012, 00:15
Io sto cercando di allevare delle larve da settimane senza successo... Devo sfamare i piccoli Papiliochromis Ramirezi nati in vasca e mi servirebbe del vivo di piccole dimensioni...

pescidolci
30-06-2012, 00:25
Sai che devi fare svuota il filtro e dai in pasto le larve 2-3 mm ai tuoi pesci sopratutto se guppy,altrimenti ti schiudono sono piú di 50 dopo 10 giorni ma è meglio darle in pasto subito per le sostanze nutritivi contenute nelle larve

Enza Catania
30-06-2012, 08:51
Di pesci ne ho, ma se sono nel filtro biologico con la pompa che risucchia non credo che le larve escano di loro spontanea volontà a farsi mangiare, qualcuno ha avuto il mio stesso problema?

Al prossimo cambio, aspirali e immettili in vasca...

pette
30-06-2012, 09:38

Grazie Enza, semplice ma sarà sicuramente efficace! Anche perchè qui in veneto le zanzare iniziano ad essere così tante e pericolose che non avete idea! Ieri sera per andare ad un concerto mi hanno dilaniato gambe e braccia, sembro un lebbroso a forza di grattare!!! #06

Enza Catania
30-06-2012, 09:42

Grazie Enza, semplice ma sarà sicuramente efficace! Anche perchè qui in veneto le zanzare iniziano ad essere così tante e pericolose che non avete idea! Ieri sera per andare ad un concerto mi hanno dilaniato gambe e braccia, sembro un lebbroso a forza di grattare!!! #06

Tutto il Paese si sta tropicalizzando....non sottovalutiamo...c'è gente da mesi con febbre...all'aperto, al crepuscolo, in maniche di camicia (molto più elegante!)

berto1886
30-06-2012, 19:02
io so solo che sono sempre più rompi @@ e insistenti!!

Luca_fish12
30-06-2012, 19:37
A me una zanzara (anche più di una) mi ha punto attraverso la maglietta e i pantaloni... #28d# ormai hanno un trapano al posto del pungiglione...

Poi non so voi, ma quest'anno le zanzare le trovo diverse...sono molto più piccole (infatti si vedono poco) e le punture sono strane, dopo un oretta spariscono del tutto ma te ne fanno una marea....
La notte è un disastro...>:-(

atomyx
30-06-2012, 19:55
Da noi sono comparse delle strane "moschettine" nere, piccolissime ma numerosissime... Tanto che gegli orti e nelle fioriere ci sono dei veri e propri agglomerati di insetti sui rami. Sembrano Afidi, ma se si scrolla il ramo iniziano a volare. Per me che vado in bici è uno strazio. A volte torno a casa con le braccia ed il petto pieni zeppi di quegli insetti. Sono però innocui all'apparenza. Non pungono, non rovinano le colture e a quanto pare sono difficili da debellare con i comuni prodotti utilizzati nell'orto. Saranno stati importati assieme a qualche carico di passata di pomodoro ammuffita proveniente dall' Asia ?

berto1886
30-06-2012, 21:15
qualcosa del genere c'è pure qui... ho fatto qualche giretto in bici pure io in queste sere e pure io sono tornato a casa praticamente nero! :-D