Visualizza la versione completa : il problema della patina superficiale
dr.vittorio
29-06-2012, 16:09
Ma voi nanisti , impossibilitati dalle specifiche attrezzature (x motivi di spazio ovviamente:-D ) , come risolvete il problema della patina che si forma sulla superficie??
IO ho appena avviato un nanoreef di circa 20 lt dove per il momento gira solo acqua e in soli due giorni già è apparsa sta maledetta patina che manco la pompa (nanokoralia 900lt/H) riesce a contrastare
Inoltre ho il problema del'acqua leggermente opaca..secondo voi può dipendere dalla mancanza di scambio gassoso con l'ambiente esterno?
Manuelao
29-06-2012, 16:12
Punta la pompa sulla superficie
Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2
dr.vittorio
29-06-2012, 16:47
Già fatto !!! ma il problema persiste nelle zone dove la corrente è minore....
io fin dall inizio ho avuto il filtro esterno con resine po4, e quando bssavo la mandata perc gli schizzi andavano a finire sulla plafo si formava, appena la mettevo che spezzava il pelo dell acqua dopo qualche ora spariva e considera che il filtro è un prime 10, poco potente ed ho un cubo da 60lt...
ora invece credo di avere un problema di polvere o nn so cosa, tutto ciò da quando ho messo le ventole, e nè le pompe rivolte verso l alto nel la mandata del filtro riescono a far andare via...
perciò credo sia altro, è probabile sia polvere buttata in acqua dalle ventole?
L'acqua torbida nei primi giorni appena avviato è normalissimo, se vuoi accellerare la sua scomparsa metti un calza con del carbone dentro appeso in vasca da levare dopo una settimana.
Per beto6 potrebbe benissimo essere come hai detto tu del normale pulviscolo mandato dalle ventole.
E la patina superficiale è sintomo di poco movimento superficiale, dovete puntare le pompe in direzione della superficie fino a rompere la tensione superficiale e creando cosi delle increspature
dr.vittorio
29-06-2012, 20:56
L'acqua torbida nei primi giorni appena avviato è normalissimo, se vuoi accellerare la sua scomparsa metti un calza con del carbone dentro appeso in vasca da levare dopo una settimana.
Per beto6 potrebbe benissimo essere come hai detto tu del normale pulviscolo mandato dalle ventole.
E la patina superficiale è sintomo di poco movimento superficiale, dovete puntare le pompe in direzione della superficie fino a rompere la tensione superficiale e creando cosi delle increspature
è normale quando vi è sabbia e rocce, ma non quando vi è acqua e sale !! #07
dr.vittorio
30-06-2012, 00:38
qualcuno saprebbe dirmi il perché. Please!!! :-))
Serve piu movimento.. Puo darsi che la pompa non basti... Cosa hai? E che misure della vasca!?
no è normale anche quando c'è sola acqua e sale
dr.vittorio
30-06-2012, 02:07
Wow che sollievo mi date !!!
comunque ho appena messo una piccola pompa in un bicchiere di plastica con sopra della lana per filtri , sperando che per domani mattina la situazione migliori.
La cosa strana però è che le ore successive allo scioglimento del sale l'acqua apparse limpidissima è il giorno seguente che mi son ritrovato con questo problema
togli la pompa con la lana non starti a preoccupare come ti ho suggerito l'unica cosa se vuoi accellerare la scomparsa di questa specie di nebbia è l'uso dei carboni
dr.vittorio
30-06-2012, 12:12
togli la pompa con la lana non starti a preoccupare come ti ho suggerito l'unica cosa se vuoi accellerare la scomparsa di questa specie di nebbia è l'uso dei carboni
okok capito.....però da come ho potuto notare è tutta polvere, quindi non credo sia tanto nociva una volta filtrata l'acqua#70
grazie pirataj, ma può portare problemi?
e che tu sappia anche altri con le ventonole hanno questa patina...
ho le nano koralia che puntano verso l alto fanno increspare un pò la superficie, ma nn si elimina...e poi oltre a questa patina ci sono anche delle minuscole bollicine...
cmq ho fatto anche i test no3 0 po4 0 gli animali stanno bene... boh
io farei una prova: se non l'hai fatto metti dei batteri
io farei una prova: se non l'hai fatto metti dei batteri
ciao, se il consiglio è per me, doso batteri biodigest ad ogni cambio cioè una volta a settimana e poi sempre una volta a settimana do anche il bioptim.
ma credo che abbia ragione pirataj, cioè pulivscolo delle ventole, ma vorrei capire se altri hanno questo "problema"...
Ciao.
Io ho messo un filtro a zainetto con skimmer di superficie.
Raccoglie l'acqua sia sotto che a pelo superficie.
All'interno del filtro ho messo una calza microscopica con due cucchiani di zeolite tanto per gradire.
Puoi mettere solo lana ma ricorda di lavarla ogni 2-3 gg altrimenti diventa filtro.
Spero di averti aiutato.:-))
allora al momento ho tolto un bel pò di patina con della carta, mi spiego...
avete presente i rotoloni diciamo di scottex grandi?
preso 1 strappo messo disteso sull acqua giusto qualche secondo e poi via... l ho fatto 3/4 volte ed è quasi sparito, non è una soluzione definitiva, al max provero a mettere una pompa piccola che spezzi la superfice.
non sto a leggere quello che ti hanno consigliato...
ti dico come ho risolto io dato che non ho sump e ho un reef di 80litri..
semplicemente risposizionando le pompe in modo da far muovere molto la superficie...e' l'unica...devi ammattirci un pochino :) non e' cosi' semplice...
non sto a leggere quello che ti hanno consigliato...
ti dico come ho risolto io dato che non ho sump e ho un reef di 80litri..
semplicemente risposizionando le pompe in modo da far muovere molto la superficie...e' l'unica...devi ammattirci un pochino :) non e' cosi' semplice...
beh non credo possa far danni la manovra che ho fatto...
cmq io ho 2 nano koralia da 1600lt alternato ogni 6h e con 30min che vanno insieme per 4 volte al giorno...
la vasca è avviata da più di 3 mesi, prima quando si faceva la patina era perchè abbassavo la mandata del filtro dove avevo le resine e zeolite, poi la rimettevo che spezzava il pelo dell acqua e spariva, poi ho tolto la roba nel filtro e tenevo sempre il filtro acceso ecc ma la patina si è riformata ed era diventata molto più diciamo oleosa... alla fine ho tolto il filtro, ho messo le 2 pompe che mirano in alto riescono ad increspare bene solo metà vasca, e tutta solo quando vanno insieme... la patina nn andava via, alla fine con lo scottex è quasi del tutto sparita.
questa è la mia storia.
riuppo...
allora siccome nonostante le 2 pompe puntate verso l alto nn riuscivo a risolvere questa fastidiosa patina supericiale, ho preso la pompetta della wawe che uso per far sciogliere il sale ecc
l ho messa nel mio cubo con la mandata puntata verso l alto e voilà problema risolto, nn fa neanche rumore mi smuove la superifce e la patina è sparita, certo non fa l effetto reefcrest sia chiaro ma al moemnto il suo dovere lo fa, nn so se riuscirà a farlo anche in estate ma al momento sono soddisfatto così, anche se nn è il max della bellezza...
per la patina è normale averla all'avvio ed in maturazione ed oltre (calcola che quando allestii il nanoDSB ...la patina me la sono portata dietro per circa tre mesi...e cmq poi se ne va da sola....
un metodo dei piu efficaci (oltre quello suggerito dal buon Piratay è anche (chiaramente se si ha il filtro a zainetto) caricarlo con lana di perlon...e tempoo un'oretta la patrina sparisce
solo che la lana va cambiata tassativamente ogni due gg (altrimenti diventauna sorta di biologico ...da evitare assolutamente)......
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |