Visualizza la versione completa : bacopa caroliniana foglie trasparenti
pierpaolo234
29-06-2012, 07:54
Da qualche giorno sto notando che nella parte bassa della bacopa caroliniana le foglie sono trasparenti,finissime e tendono a staccarsi .
da cosa puo dipendere ?
questi valori dell'acqua :
http://s13.postimage.org/kp5a5y8bn/valori_Acqua.jpg (http://postimage.org/image/kp5a5y8bn/)
effettuo cambi acqua ogni 15 giorni, ieri ho iniziato ad utilizzaare il protocollo difertilizzazione dennerle, ieri ho inserito le pasticche che si sciolgono in acqua E15 ,
spero di risolvere, anche perche la bacopa caroliniana nella parte alta sembra essere in piena salute, i problemi si vedono solo nella parte bassa.
cosa posso fare ?
Johnny Brillo
29-06-2012, 08:02
Secondo me è mancanza di luce, è una pianta abbastanza esigente da questo punto di vista.
pierpaolo234
29-06-2012, 08:28
Ho 2 neon da 28w che tengo accesi per 8 ore, ed il problema si e presentato in questi giorni
Mentre la pianta sta in acquario da 4 settimane
Johnny Brillo
29-06-2012, 09:33
Ho visto dal profilo che hai un rio 125, l'illuminazione è media.
Ho avuto anch'io la bacopa e se non messa in piena luce e con una forte illuminazione perdeva le foglie basse.
Io credo che sia questo il problema, poi aspetta vedi gli altri cosa ti dicono.
già,se la luce non arriva ale foglie basse come arriva sulla punta della pianta tende a perderle
Ciao, da un paio di settimane ho anche io qualche problemino con la bacopa caroliniana.. Ho notato che perde le foglie, soprattutto quelle basali (si sciolgono proprio) quando la temperatura si alza.. Io noto sofferenza quando la temperatura sale sopra i 25-26°, tutto il resto dell'anno è una delle piante che mi cresce meglio.
A titolo informativo, io ho una luce media (2x18W T8 su 80litri) e nonostante questo le foglie basali non cadono solitamente, e fertilizzo con protocollo seachem base a poco meno di 3/4 di dose.
Ciao, Alessio
pierpaolo234
29-06-2012, 16:54
Forse il problema allora e derivato dalle alte temperature di questi giorni,
Ho l acqua a 28-29,2
Si, ho visto nella tabellina che hai messo, anche per quello dicevo. Comunque è il mio parere, senti anche il parere di altri ;)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |