Entra

Visualizza la versione completa : 120 lt - consigli su ipotetico acquario

Matt31
28-06-2012, 19:22
Ciao a tutti.. gli amici del forum che hanno seguito le mie discussioni sanno che negli ultimi giorni mi sta passando l'idea di spostare i miei 2 pesci rossi in un laghetto per farli vivere meglio e di riutilizzare il mio acquario per far vivere qualche altro pesce più adatto a vivere in un acquario.. diciamo che volevo farmi un idea.. i valori del mio acquario sono i seguenti:

pH 6,5-7

Gh° (durezza totale) 5

Kh° (durezza carbonatica) 0

NO2 (nitriti) assenti

ammoniaca/ammonio assenti

come flora ho una anubias nana, 3 anubias normali e 2 microsorum

e ovviamente non dimentichiamo il piccolo ancistrus albino che resta.. quindi bisogna trovare dei pesci compatibili con lui.. #70
anche se è alcuni mesi che sto con voi sul forum francamente non ho ancora capito il discorso di acqua più acida o basica e vorrei sapere se è possibile modificare questi valori per ospitare determinate specie di pesci.. ;-)

Agro
28-06-2012, 19:32
L'acidità viene misurata con il ph se sopra a 7 e basica se sotto è acida, se è a 7 il ph è neutro.
Tu hai un acqua molto tenera e leggermente acida.
La cosa che mi preoccupa di più e quel kh zero, il che significa che non hai nessun potere tampone e quindi il ph ti può variare all'improvviso, visto che è proprio il kh che lo stabilizza.
Che acqua usi?

Matt31
28-06-2012, 20:16
acqua del rubinetto trattata con biocondizionatore della tetra specifico per pesci rossi.. e aggiungo una volta alla settimana un pò di Amtra KH Aktiv che aumenta la durezza che la signora che mi ha venduta l'acquario mi ha consigliato di inserire perché l'acqua è troppo tenera.. cosa mi consigli di fare?? non ci sono pesci adatti??

Agro
28-06-2012, 21:19
Che fondo hai? e strano che hai il kh a zero

bettina s.
28-06-2012, 21:23
vero in quel di Sondrio, hanno l'acqua invidiabile per chi vuole farsi un amazzonico, ma i poveri carassi non la pensano così -93

Agro
28-06-2012, 21:35
Però serve qualcosa per stabilizzare il ph.
Comunque invidia a mille per l'acqua. >:-(

:-D

Matt31
29-06-2012, 17:12
in che senso serve qualcosa per stabilizzare il ph??

comunque avete consigli su ipotetico pesci da mettere?? volevo farmi un idea.. gli scalari sono tranquilli come pesci?? posso convivere con l'acistrus e volendo un gruppo di corydoras??

oppure mi piaciono tanto i botia ma non se sono pesci tranquilli.. leggo che sono turbolenti tipo i rossi..

jackrevi
29-06-2012, 17:52
li scalari in 120l non li metterei (quanto è alta la vasca?), però i cory e l'ancy si.

Agro
29-06-2012, 17:57
Se non alzi il kh rischi che il ph vari a caso, mettendo in pericolo i pesci.
Per gli scalari si parla di almeno 150 litri ideali 200, tranquilli a modo dei ciclidi.
Per i botia 500, crescono fino 25/30 cm e devono stare in gruppo.
Sai che con ancistrus corydoras neon e cardinali in vasca le riproduzioni puoi dimenticartele.

Matt31
29-06-2012, 18:01
ah quindi niente scalari(Le misure della vasca sono cm 100 X 30 X 45).. per la riproduzione nessun problema!

quindi oltre all'ancy e un gruppetto di corydoras non c'è niente che si può far vivere pacificamente??

jackrevi
29-06-2012, 18:08
ah quindi niente scalari(Le misure della vasca sono cm 100 X 30 X 45).. per la riproduzione nessun problema!

quindi oltre all'ancy e un gruppetto di corydoras non c'è niente che si può far vivere pacificamente??

un gruppetto di caracidi

Raf28
29-06-2012, 18:14
in una vasca lunga 1 m degli scalari (una coppia ) ci stanno, peccato per la profondità solo 30 cm, di solito vasche lunghe 1 m hanno una profondità di 35 - 40 cm

jackrevi
29-06-2012, 18:29
non c'entra molto la lunghezza ma importante è l'altezza che deve essere minimo 40cm

Matt31
29-06-2012, 19:00
L'acquario è un pet company.. comunque ok allora diciamo che l'ancy + 4 corydoras e qualche caracidi ci sta bene in 120 lt??

oltre ai neon che sono troppo piccolini c'è qualche caracide che diventa un pò più grandicello??

Raf28
29-06-2012, 21:31
non c'entra molto la lunghezza ma importante è l'altezza che deve essere minimo 40cm

concordo, essendo 45 cm l' altezza si potrebbe fare
------------------------------------------------------------------------
L'acquario è un pet company.. comunque ok allora diciamo che l'ancy + 4 corydoras e qualche caracidi ci sta bene in 120 lt??

oltre ai neon che sono troppo piccolini c'è qualche caracide che diventa un pò più grandicello??

Guarda i generi Hyphessobrycon , Hemigrammus o i pesci matita del genere Nannostomus

Matt31
01-07-2012, 11:49
Si Raf28 quelli che mi hai indicato tu mi piaciono già di più.. :)

però provabilmente salta tutto perché non ho trovato nessun laghetto adeguato per tenerli e farli vivere meglio, se non ne sono sicuro meglio tenerli nel mio 120 litri che sono che almeno stanno benone e non gli manca niente.. ;)