PDA

Visualizza la versione completa : Ophiopogon kyoto come coltivarla

jackal21
28-06-2012, 17:49
ciao,ho preso una Ophiopogon kyoto per un acquaterrario che sto allestendo,ma nn so come comportarmi con questa piante....in rete ho letto che immersa dura massimo 12 mesi...ma nn era mia intenzione metterla i nacqua,io volevo metterla sulla parte "terrestre", ma ho letto che e' adatta a paludari,quindi molto umidi, in teoria dovrei lasciare le radici a mollo e le foglie fuori dall'acqua????posso metterla nella parte emersa ma deve essere molto bagnata la terra?
help.

Jamario
29-06-2012, 12:22
Ciao, l'Ophiopogon è una pianta che se non erro tollera la sommersione solo per brevi periodi, io se fossi in te la metterei in un punto in cui la terra è sempre umida, ma comunque con la parte verde fuori dall'acqua...

dufresne
29-06-2012, 12:52
Ciao, l'Ophiopogon è una pianta che se non erro tollera la sommersione solo per brevi periodi, io se fossi in te la metterei in un punto in cui la terra è sempre umida, ma comunque con la parte verde fuori dall'acqua...

si esatto. è una pianta da paludario, quindi in un paludario è perfetta

fai conto che cresce sulle rive dei fiumi... ogni tanto per brevi periodi viene sommersa dalle piene... quindi se hai una zona emersa con vicina l'acqua a mò di "spiaggetta"... lì è perfetta :-)

jackal21
29-06-2012, 12:52
mi sa che faro' cosi'..ha le foglie veramente coriacee..e' da ieri che ho immerso solo le radici in acqua e le folglie son ancora belle

jackal21
04-07-2012, 23:11
mha.....con le radici in ammollo e le foglie fuori dall'acqua stanno diventando tutte gialle

dufresne
05-07-2012, 00:39
mha.....con le radici in ammollo e le foglie fuori dall'acqua stanno diventando tutte gialle

ma dove hai preso la pianta? era immersa in acqua quando l'hai comprata?

Entropy
05-07-2012, 11:39
L'Ophiopogon cresce su terreni costantemente umidi ma anche no. In realtà non sopporta la sommersione costante delle radici se c'è scarsità di ossigenazione nel fondo.

jackal21
05-07-2012, 12:02
l'ho presa su acquariumline, per ora e' in terra molto bagnata (2 giorni),ma gia nei giorni scorsi le foglie ingiallivano stando ocn le radici a mollo.....fate conto che la vendono come pianta di immersione completa anche se nn dura + di un anno (in immersione completa).

JustMarried
07-07-2012, 16:19
io ne ho comprate 2 oggi in un negozio a bari. era totalmente immerse in acqua e anche io le immerse totalmente, speriamo duri.

Entropy
07-07-2012, 17:22
io ne ho comprate 2 oggi in un negozio a bari. era totalmente immerse in acqua e anche io le immerse totalmente, speriamo duri.

JustMarried, non è una questione di speranza o di probabilità.
Questa specie, se sommersa, dura (al massimo) qualche mese. Poi muore.
Quelle che trovi sommerse nelle vasche dei negozi, in realtà vengono coltivate emerse nelle serre di riproduzione.