Visualizza la versione completa : Lista della spesa...
Entreeri
28-06-2012, 16:19
Ciao a tutti...
sto cominciando a scrivere una lista della spesa per l'acquario che farò partire al ritorno dalle ferie e volevo consigli sulla tecnica da acquistare, alcune cose le ho già provenendo dal marino, proverò a mettere in ordine in modo da facilitare anche le risposte e la lettura.
Allora l'acquario sarà un 120x50x50 Dolce, di comunità con piante.
a) L'illuminazione: verra gestita dalla Orbital Led RGB della Vitrea (che già posseggo)
b) Filtraggio: JBL e1501 cristal profi (alternative?)
c) Riscaldatore: 300 w JBL (che gia posseggo)
d) Riscaldamento a cavo sotto terriccio: mi piacerebbe il Dennerle duomat che però costa una follia (alternative?)
e) Terriccio e Ghiaietto: non ancora preso in considerazione idee? (qualcosa di gestibile...)
f) Refrigeratore Teco r240 (che già posseggo)
g) Impianto CO2:bombola da 2kg con riduttore e tubo(che già posseggo era attaccata al reattore di calcio del marino) manca il resto...un contabolle, la valvola di non ritorno e che altro?
Se ho dimenticato qualcosa di fondamentale dite pure, accetto ogni tipo di consiglio anche su acquisti da fare in un secondo momento...
Grazie per l'attenzione!!!!#e39
prima fatti un progetto d'allestimento (compreso di piante e pesci che vorrai ospitare), e magari condividilo con noi.
solo dopo potrai (e potremo) sapere di cosa hai davvero bisogno.
è inutile fare la lista della spesa prima, rischi di comprare cose che non sono utili, e non inserirne altre fondamentali!
per dirne una, decidi che ti piacciono i ciclidi africani, e la Co2 puoi tranquillamente buttarla nel cestino :-))
al contrario vuoi mettere dei discus wild, e ti serviranno diverse accortezze in fase di allestimento della vasca ;-)
Entreeri
28-06-2012, 17:13
Tutto quello che dici Lollo è più che giusto ma come dicevo nel post non vorrei partire con un Biotipo particolare o concentrarmi su una razza sola di pesci quale potrebbe essere in un futuro (ma non penso, non mi piacciono) i Discus...
Nella lista ho cercato di mettere davvero le cose basilari che possono far vivere e crescere pesci e piante (che mi piacciono molto) insieme.
Nel post ho dimenticato di avere già anche l'impianto di rabbocco automatico e l'impianto di osmosi della Tunze.
Johnny Brillo
28-06-2012, 19:44
Il discorso di Lollo non fa una piega.
Quello che posso dirti è che se la plafoniera la usavi per il marino non andrà bene per il dolce. Dolce e marino hanno una gradazione delle luci molto diversa. Per il dolce servono luci tra i 3000 e i 6500k mentre per il marino si va dai 10000k in su (che io sappia).
Per il filtro potresti optare per un eheim che è il migliore in assoluto.
Anche in questo caso dipende dall'allestimento, puoi prendere un 2073 (http://www.ilregnodellanatura.it/dettagli.php?id_art=566) che è ottimo per il litraggio della tua vasca, o un 2075 (http://www.ilregnodellanatura.it/dettagli.php?id_art=568) se opti per pesci che sporcano molto o necessitano di una buona corrente.
Sul cavetto ti ho risposto in saper comprare.
Per il fondo dipende dalle piante, se ne vuoi molte e che assorbono nutrienti dalle radici potresti andare su un buon fondo fertile tipo il dennerle deponit mix e del semplice ghiaino inerte sopra. Ci sono anche fondi tipo la flourite che sono fondi fertili unici che non vanno ricoperti, ecc ecc....
Per l'impianto co2 una bella chicca può essere il phcontroller che ti regola l'erogazione di anidride carbonica in base al ph impostato da te. Uno usato da molti (compreso io), non molto costoso e affidabile è il milwaukee sms122 (http://www.aquariumline.com/catalog/milwaukee-sms122-controllore-smart-phco2-completo-elettrovalvola-sonda-p-7033.html).
Però anche in questo caso l'uso di co2 può anche essere messo da parte. Dipende tutto dalle piante che scegli, per quelle più esigenti è obbligatoria per altre non serve a nulla.
Puoi tranquillamente fare un acquario stracolmo di piante senza usare fertilizzanti, co2 e molta luce.
Entreeri
29-06-2012, 02:14
Grazie per le risposte...
@ Johnny, la plafoniera led della vitrea ha una dozzina di programmi del marino ma ne anche una dozzina del dolce ha inoltre due slot liberi per poter fare programmi personalizzati è inoltre RVB sistema che mi permetterà di variare intensità al bisogno di Rosso, Verde e Blu su percentuali da 0 a 100. e li dovrò trovarmi da solo la quadratura del cerchio facendo delle prove se non utilizzo programmi già impostati.
Sul cavetto mi sono convinto a prenderne uno di marca più abbordabile, nel post parlo spesso di Jbl anche per altre cose solamente perchè il mio negoziante di fiducia è la marca di cui ha tutto ed è rivenditore.
Del fondo Dennerle ne ho sentito parlare egregiamente peccato non ci sia una prova comparativa sui vari fondi come nel sito è stata fata per i sali del marino...
sul fondo comunque tutte le marche ne fanno svariati tipi e ovviamente ognuna lo pubblicizza come il migliore!!!
Jhonny ma il filtro esterno della jbl me lo sconsigli?
Johnny Brillo
29-06-2012, 08:25
Beh se la plafoniera ha tutte queste opzioni e questa duttilità dovrebbe andar bene.
Se vuoi essere sicuro anche su eventuali modifiche sull'intensità dei colori puoi provare a chiedere nella sezione illuminazione, li sapranno risponderti sicuramente;-)
Io di cavetto uso l'hydor hydrokable (http://www.aquariumline.com/catalog/advanced_search_result.php?keywords=Hydor+Hydrokab le&x=29&y=17) con il termostato hydor (http://www.aquariumline.com/catalog/hydor-hydroset-elettronico-modello-display-p-9751.html).
Sui fondi fertili c'è un'ampia scelta e più o meno vanno bene tutti, io ho provato anche quelli della sera e della tetra e mi sono trovato benissimo.
No il filtro della JBL dovrebbe essere buono, molti utenti lo usano e ne parlano bene. Quello che ti avevo consigliato io è il top dei filtri esterni.
Ce ne sono comunque altri ottimo come il JBL o la linea ex della tetra di cui si parla egregiamente per la silenziosità. Anche il pratiko dell'askoll è un buon filtro.
per la silenziosità del filtro, io ti porto la mia personale epserienza con un ehim, ed è davvero silenziosissimo (lo tengo in camera da letto, e NON SI SENTE). anche come manutenzione è davvero efficiente.
poi considera che il refrigeratore non è sempre indispensabile, dipende anche da dove vivi, dov'è l'acquario e che pesci ospiterai.
nella scelta del fondo considera anche se vorrai ospitare qualche pesce che ci vive (x es se vuoi mettere corydoras o pangio sarà necessario un fondo più fine possibile, per non arrecare danni al pesce e poter ammirare il suo comportamento naturale, al contrario devi tener presente che la sabbia fine è più scomoda da tener pulita, ma questo già lo saprai dal marino :-) )
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |