PDA

Visualizza la versione completa : criptica

Birk
28-06-2012, 14:04
ciao a tutti,
questa è la mia piccola sump :

http://s17.postimage.org/dtyk0ne7v/IMG_1372.jpg (http://postimage.org/image/dtyk0ne7v/)

volevo utilizzare il vano a sinistra che attualmente è per il rabbocco per fare una mini criptica

volevo sapere se va bene alimentare la criptica direttamente con lo scarico poi per caduta nel vano schiumatoio e successivamente risalita.
che ne pensate ?

GROSTIK
28-06-2012, 14:09
se vuoi un parere personale non penso che una mini criptica possa darti dei giovamenti al contrario magari ti complica la gestione ..... alla fine qunti kg. di roccia riesci ad inserire? .. io utilizzerei la vasca ancora per il rabbocco ..... ;-)

Birk
28-06-2012, 15:20
Pensavo di mettere 5 chili in sump e 10 in vasca.
In cosa potrebbe complicarmi la gestione?

Sent from my iPhone using Tapatalk

GROSTIK
28-06-2012, 15:24
dove lo metti il rabbocco dopo ? .... secondo me solo 5 kg di criptica non apportano tutti questi benefici quindi non ne vedo l'utilità .... ;-).... va bene cercare di applicare miglioramenti al sistema vasca generale ma a volte non tutti i sistemi (cripticam refugium ecc ) si adattano a tutte le vasche ....

Birk
28-06-2012, 15:30
Piu che benefici di gestione lo volevo fare per alleggerire la rocciata ( che devo rifare)
E volevo usare una tanica con piu capienza per il rabbocco

Ah la vasca è 90lordi

GROSTIK
28-06-2012, 15:35
bhè allora se il tuo scopo principale è alleggerire la rocciata e ampliare la capacità del rabbocco ..... non vedo nessun problema ;-)

anthias71
28-06-2012, 15:40
.....alimentare la criptica direttamente con lo scarico poi per caduta nel vano schiumatoio e successivamente risalita.
che ne pensate ?
per caduta in prossimità della risalita evitando di trattare l'acqua proveniente dalla criptica con lo skimmer;-)

Birk
28-06-2012, 15:41
bhè allora se il tuo scopo principale è alleggerire la rocciata e ampliare la capacità del rabbocco ..... non vedo nessun problema ;-)

Sul fatto di alimentarla con lo sxarico nessun problema?
Grazie di tutto!

Birk
28-06-2012, 15:42
.....alimentare la criptica direttamente con lo scarico poi per caduta nel vano schiumatoio e successivamente risalita.
che ne pensate ?
per caduta in prossimità della risalita evitando di trattare l'acqua proveniente dalla criptica con lo skimmer;-)

Ookk

GROSTIK
28-06-2012, 16:41
.... alimentala con lo carico ... non vedo problemi ;-)

ALGRANATI
28-06-2012, 17:12
secondo me una criptica del genere si riempie di schifezza intasando le rocce e basta.
io eviterei.

anthias71
28-06-2012, 18:15
non succede nulla se la alimenti con un flusso molto basso e se la movimenti tramite una piccolissima pompa, se è ben progettata NON avrà mai problemi.

sull'utilità o meno, poi, se ne può discutere all'infinito...

Birk
28-06-2012, 18:57
Potrei mettere una pompetta e farla andare solo qualche ora al giorno per smuovere i sedimenti

ALGRANATI
28-06-2012, 19:00
se la pompetta è direzionata sempre nella stessa direzione e gli scarichi della vasca sono dentro quella vaschina così piccola........secondo me ti si intasa tutto

Birk
28-06-2012, 19:05
Ok ci penso bene ;-)