PDA

Visualizza la versione completa : Problema con Scalare mini-mini

fabri_81
28-06-2012, 12:04
Salve a tutti.
Ero già iscritto su questo forum ma avendo perso le credenziali e non avendo più attiva la mail con cui ero iscritto, mi sono registrato nuovamente.

dal 2008 Ho un acquario da 400 lt, ben plantumato nel quale ho cercato di riprodurre un biotipo amazzonico.

Un mese fa ho fatto trasloco e purtroppo la mia femminuccia di scalare è morta ( 8 anni di età)...
Il maschietto ( 9 anni di età) rimasto da solo è deceduto anche lui dopo 2 settimane. Nel trasloco purtroppo è morta anche la coppia di ancistrus ( 6 anni di età)

Ho quindi acquistato 5 scalari mini ( grandezza come un unghia di pollice).

Ieri mentre li contavo ne mancava uno all'appello.

Controllo e ricontrollo e lo trovo incastrato e spiaccicato tra un forellino del filtro ed il riscaldatore.

Tolgo il riscaldatore e finisce nel vano spugna del filtro interno.
Cerco di recuperarlo per non farlo marcire e non riesco. Dato che il vano filtro è buio tento di rintracciarlo con l'aiuto di una torcia.

Il piccoletto che credeco morto, vedendo la luce incomincia a seguirla ed affiora , allora lo prendo e lo reinserisco in vasca, tappando i possibili buchi da cui è entrato nel filtro con una retina.

Era frastornato ed un pochetto storto in quanto è passato in un buchino di 0.5 cm.

Nuotava a fatica, non mangiava e compieva movimenti a 360 gradi non riuscendo a muovere tutte le pinne.

L'ho recuperato ed inserito in una sala parto dalle misure di 20cm lunghezza, 15 larghezza e 12 profondità.

Ieri se ne stava poggiato sul fondo della sala parto. oggi l'ho rivisto nuoticchiare.

Nella sala parto almeno risco a nutrirlo.

Posso fare altro secondo voi?

bettina s.
28-06-2012, 13:23
Un mese fa ho fatto trasloco e purtroppo la mia femminuccia di scalare è morta ( 8 anni di età)...
Il maschietto ( 9 anni di età) rimasto da solo è deceduto anche lui dopo 2 settimane. Nel trasloco purtroppo è morta anche la coppia di ancistrus ( 6 anni di età) mamma mia che strage, passi per gli scalari, ma gli ancistrus vivono ben più di sei anni e sono belli corazzati, li hai passati al frullatore per traslocarli? :-))

Vabbè, quel che è fatto e fatto.

Complimenti per il salvataggio dello scalaretto, hai fatto benissimo ad isolarlo perché c'è la possibilità che gli altri, vedendolo malconcio lo pizzichino.
Di più non puoi fare, non c'è modo di sapere se e quali lesioni interne abbia subito, l'unica è aspettare e vedere se si riprende, faccio tanti auguri al piccolino.

Se però è finito tra le griglie del fitro, potrebbe essere che fosse già debole prima e che quindi sia stato risucchiato, altrimenti di solito riescono a nuotarci lontano.
Oppure è stato semplicemente curioso.

fabri_81
28-06-2012, 15:31
Devo ringraziare i traslocatori che hanno lasciato la vasca una giornata sul camion al sole... non oso immaginare i 5 cm di acqua che avevo lasciato a che temperatura sono arrivati.

Gli scalari invece li avevo tolti dalla vasca...

E' una strage si...pensa che in quattro anni avevo perso solamente 1 ramirezi e 30 neon ( strage degli scalari in deposizione)

Andrea1978
29-06-2012, 00:38
Mah, io fossi stato in te non avrei fatto toccare nemmeno con un dito la vasca ai traslocatori, a prescindere dal fatto che gli 8 traslochi che ho fatto fino ad ora me li sono fatti da solo, anche se non fossi un tuttofare non avrei fatto traslocare la vasca a nessuno, in 4 persone la vasca la solleva chiunque, troppo delicata da far spostare a persone inesperte, chissà quando non vedevi che sballottamenti gli hanno fatto fare e se l'avessi traslocata tu personalmente non l'avresti lasciata ore e ore nel camion sotto al sole, l'acquario va traslocato nel minor tempo possibile e da persone esperte, il fatto è comunque che in 8 traslochi non mi è mai morto nemmeno un cardinale quando li avevo, nemmeno i coridoras o otocinclus, che erano gli unici che lasciavo nei 5 cm di acqua...

Detto questo spero che lo scalarino si riprenda... come dice bettina quello che puoi fare l'hai fatto, ora sta a lui e alla natura fare il suo corso..

fabri_81
29-06-2012, 09:31
hai ragione sul trasloco, ma non avevo l'attrezzatura per portare l'acquario al primo piano.

Lo scalarino ora nuota e mangiucchia...vediamo se si riprende definitivamente.

Andrea1978
30-06-2012, 01:09
Non è che serva attrezzutura particolare, bastano 8 braccia e 8 gambe...
Il mio quarto trasloco era a terzo piano, ma 3 amici e tanta buona volontà e la vasca e volata su in 10 minuti...

uomolupo
30-06-2012, 09:55
Ciao fabri, volevo solamente dirti che 3 anni fà quando ancora non capivo molto di acquari avevo un 50 litri in cui misi 2 scalari wild, 1 di essa è scomparso dopo 2 giorni, ormai pensavamo che fosse morto già da tempo ma dopo esattamente 2 mesi è 15 giorni apro il filtro lo svuoto e trovo il mio scalare vivo, l'ho messo in vasca ed era ingrassato e cresciuto :-D quindi anche se le cose sono andate diversamente ti posso garantire che un pò di tempo ci vuole ma si riprende, un saluto.
Uomolupo

4Angel
30-06-2012, 18:53
Andrea, quel che è fatto è fatto, e non serve a niente recriminare o colpevolizzare. Fabri, gli scalari sono bestiacce, a qual che dici potrebbe riprendersi bene. Curagli soprattutto l'alimentazione.

Renzo90
30-06-2012, 19:18
Ciao fabri, volevo solamente dirti che 3 anni fà quando ancora non capivo molto di acquari avevo un 50 litri in cui misi 2 scalari wild, 1 di essa è scomparso dopo 2 giorni, ormai pensavamo che fosse morto già da tempo ma dopo esattamente 2 mesi è 15 giorni apro il filtro lo svuoto e trovo il mio scalare vivo, l'ho messo in vasca ed era ingrassato e cresciuto :-D quindi anche se le cose sono andate diversamente ti posso garantire che un pò di tempo ci vuole ma si riprende, un saluto.
Uomolupo

:#O
viene difficile a crederci, incredibile!
cavolo 2 mesi e mezzo al buio in uno spazio ristrettissimo con poco ossigeno e alimentazione di me...a