Entra

Visualizza la versione completa : Mistero Cianobatteri

Pelmo
28-06-2012, 07:59
ciao,
come molti ho dei ciano in vasca e sempre sulle stesse rocce.
ieri ho pulito la mia plafo-led e nel pulirla l'ho staccata dalla multipresa geberit.
al riposizzionarla mi sono accorto che la geberit dava falsi orari per cui reimpostavo gli stessi.

si è sempre detto che i ciano al buio regrediscono

poco fa mi accorgevo che le luci della plafo erano ancora accese, ......porca miseria ho impostato male la geberit, poveri tutta la notte con la luce ! ! ! .... è stata la prima esclamazione ....
controllo la vasca e cosa vedo ? CIANOBATTERI quasi ZERO !!!

in sostanza era rimasta accesa dalle 20.00 alle 07.30 una unica spina con accese:
3 U.V., 6 Green e 11 White.

Mistero: perchè sono spariti i Cianobatteri con quella luce accesa?

vi tengo aggiornati sulla situazione al riaccendersi di tutte le luci.

pinomartini
28-06-2012, 08:37
infatti molto ma molto strano

Pelmo
28-06-2012, 09:44
infatti molto ma molto strano

è trascorsa 1 ora di luci, ancora Zero #24
aspettiamo più tempo e magari l'intervento dei guru #17

ALGRANATI
28-06-2012, 17:33
aspettiamo i guru.....non ne ho idea ma i ciano sono talmente strani e variabili che potrebbe semplicemente essere che gli hai cambiato la situazione normale e sono scappati.

Stefano G.
28-06-2012, 18:07
gli uv danneggiano i cianobatteri (non solo loro)
i ciano sono mobili se troppa luce o altro li disturba possono spostarsi in zone meno problematiche

vediamo come reagiscono ....... alcuni consigliano giorni di buio ....... qui giorni di luce continua

Pelmo
29-06-2012, 10:24
aggiornamento dopo 24 ore dalla scoperta:
1) quei maledetti sono parzialmente ritornati >:-( in misura molto inferiore a qualche giorno fa;
2) il numero di bolle sembra che si siano dimezzate #27.
#24 #24 #24 #24

egabriele
29-06-2012, 11:15
U.V. ?
o attiniche?

Pelmo
30-06-2012, 10:59
U.V. ?
o attiniche?

led U.V da 3watt

Giuseppe C.
30-06-2012, 11:18
Dico la mia ma è chiaramente una supposizione......l'intensa illuminazione è uno dei fattori fondamentali dell'ossidazione in vasca e l'ossidazione è uno dei peggiori nemici dei ciano. Voglio dire che se tenendo acceso una fonte di illuminazione intensa, potrebbe essere aumentato il livello di O2 in vasca e quindi aver disturbato i ciano. L'unica cosa che mi sembra strana è la rapidità del cambiamento.

Pelmo
30-06-2012, 12:18
Dico la mia ma è chiaramente una supposizione......l'intensa illuminazione è uno dei fattori fondamentali dell'ossidazione in vasca e l'ossidazione è uno dei peggiori nemici dei ciano. Voglio dire che se tenendo acceso una fonte di illuminazione intensa, potrebbe essere aumentato il livello di O2 in vasca e quindi aver disturbato i ciano. L'unica cosa che mi sembra strana è la rapidità del cambiamento.

grazie dell'intervento,
per me resta un mistero su cosa sia successo.#24

scusate rettifico.
numero led da 3w rimasti accesi di notte:
1 U.V.;
6 Green;
11 White.

aggiornamento dopo 40ore:
la situazione sta tornando quella della settimana scorsa >:-( >:-( >:-( >:-( >:-( >:-(
anzi la vinaccia sembra più spessa >:-( >:-( >:-( >:-( >:-(

provvedo a sifonare e domani vediamo, magari prima faccio una foto.