Entra

Visualizza la versione completa : che fertilizzanti usare

pierpaolo234
28-06-2012, 07:33
salve, ho un acquario rio da 110 litri con queste piante:
Cryptocoryne wendtii green
bacopa caroliniana
Egeria densa
Ludwigia glandulosa
Hygrophila Corymbosa
Cabomba Caroliniana
Glossostigma elatinoides
Sotto il ghiaietto ho uno strato di fertilizzante da 1 cm.
a breve passero' dall'impianto di co2 fatto in casa ad un impianto piu professionale della rewel.
volevo sapere che tipo di fertilizzazione mettere e come.
al momento uso il dennerle v30 , 1 spruzzata in acqua a settimana (il produttore ne consiglia 2 a settimana) , volevo introdurre anche una fertilizzante in pasticche da mettere nel fondo ,che ne pensate ?
che ne pensate del sera Florenette (compresse) ?
come va somministrato e ogni quanto ?
Grazie
http://s16.postimage.org/pfvid5v7l/IMG_1447.jpg (http://postimage.org/image/pfvid5v7l/)

vinciolo88piy
28-06-2012, 08:23
che fertilizzante da fondo hai usato?

pierpaolo234
28-06-2012, 08:33
Tetra
CompleteSubstrate

vinciolo88piy
28-06-2012, 11:27
allora usa i prodotti Tetra se vuoi anche se non sono proprio il massimo
se ti trovi bene con dennerle continua a usare quello magari cerca di usare il protocollo completo

le pastiglie da fondo non servono se il substrato è nuovo solitamente si reintegra dopo 6-8 mesi anche più

pierpaolo234
28-06-2012, 11:48
Allora cerco di capite come è il protocollo della dennerle, credo sia meglio della tetra sui fertilizzanti

fred76
28-06-2012, 12:06
Allora cerco di capite come è il protocollo della dennerle, credo sia meglio della tetra sui fertilizzanti

Direi proprio di si.

pierpaolo234
28-06-2012, 14:44
Ho letto il protocollo dennerle , parlano solo di fertiizzazione liquida, non ferrilizzano mai con pasticche per le piante che assorbono dalle radici.
Perche?

vinciolo88piy
28-06-2012, 16:11
perchè il protocollo si riferisce a fertilizzanti liquidi
le pastiglie si mettono una tantum per reintegrare il fondo ma di certo non sono indispensabili

pierpaolo234
28-06-2012, 17:02
In che senso non è necessario?
E le piante che prendono nutrimento dalle radici?

fred76
28-06-2012, 18:05
Personalmente non uso e quindi non conosco bene il protocollo denerle, ma non credo proprio che le tabs non siano indispensabili. Il fondo si esaurisce prima o poi se non integri.

vinciolo88piy
28-06-2012, 18:22
si ma c'è la fertilizzazione in colonna le piante mica assorbono solo dalle radici
e allora tutte quelle piante inserite nel ghiaino di quarzo senza tabs? morirebbero tutte? nooo
le tabs servono se vuoi avere piante splendide (nel tuo caso servirebbero solo a crypto. e gossos.)
e poi come ho gia detto si mettono per reintegrare il fondo
non fasciarti la testa se il fondo è nuovo se ne parlerà tra 1 anno
altrimenti prendi qualsiasi tabs e le metti secondo istruzioni

pierpaolo234
28-06-2012, 19:49
Ho letto parecchio sul protocollo dennerle e non usano tabs da inserire nel ghiaietto, pero sono tutti soddisfatti dei risultati, provero per qualche mese il protocollo molto rigido dennerle e vediamo se saró soddisfatto anche io

devid97
28-06-2012, 19:54
ma non è vero che la dennerle non produce tabs fertiliazzanti,mi pare si chiamino refresher tabs,per via del substrato,poi ci sono sia cryptocorine tabs e echinodorus tabs per le piante specifiche e per la fertilizzazione in colonna c'è planta gold7

Renzo90
28-06-2012, 20:14
ciao, allora io ti parlo da diretto utilizzatore di dennerle, e ti posso dire che è un ottimo prodotto.
lo usavo in un acquario molto spinto, e proprio per questo al posto dell'S7 utilizzavo l'A1.
ho avuto ottimi risultati, mi ha portato l'acquario a livelli veramente soddisfacenti.
solo che dopo qualche mese mi stava collassando il sistema. il mio acquario mi consumava tutti gli no3 e i po4, proprio me li azzerava.
mancando questi 2 nutrienti allora le piante si sono fermate, e hanno cominciato a crescere le alghe (filamentose verdi).
allora ho capito che mi serviva qualcosa di più potente per cibare le mie piante, qualcosa che integrasse anche nitrati e fosfati, allora son passato a seachem avanzato e ho risolto il problema.
morale della favola:
dennerle non va bene per acquari troppo spinti, ma siccome il tuo non mi sembra faccia parte di questa categoria, puoi usarlo benissimo con successo.
per quanto riguarda le pastiglie, non ti fare troppe seghe mentali. io uso la qualsiasi, mi trovo bene con quelle sera, e con le 7sfere jbl, quindi non ti fare problemi, non per forza bisogna usare pastiglie dello stesso protocollo, alle piante di più interessano i nutrienti disciolti in acqua.

pierpaolo234
28-06-2012, 20:43
Infatti nel protocollo dennerle non parlano di tabs da ghiaietto
Ma di mettere ogni mese le pastiche che si disciogliono in acqua e15
A distanza di 15 giorni e sempre ogni mese il v30 e ofni settimana s7
E nient altro.
Non danno niente per il substrato
Che effettivamente per quel che mi riguarda essendo nuovo(1 mese e mezzo di vita) per ora posso lasciarlo cosi.
Poi nel caso tra qualche mese interverro con le tabs della sera

Renzo90
28-06-2012, 21:00
se è nuovo lascia perdere qualsiasi tipo di fertilizzante da fondo per almeno 7/8mesi.
il fondo in genere dura la sua attività un anno prima di diventare inerte.
saranno le piante a parlarti.
ad esempio le mie crypto quando hanno bisogno di pastiglie me lo fanno capire perchè ingialliscono le foglie, e a quel punto caccio qualche pastiglietta vicino le radici.
finchè le piante stanno bene non mettere niente nel fondo.
comunque altre pastiglie che ti posso consigliare solo perchè ne ho sentito parlare bene, sono queste (http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-1977-tabs-echinodorus-fertilizzante-specifico-echinodorus-compresse-p-3482.html), non le ho mai usate, ma ne parlano molto bene, e oltretutto sono sempre dennerle.

pierpaolo234
02-07-2012, 20:07
ok grazie per i consigli