PDA

Visualizza la versione completa : impianto UF membrana (ultrafiltrazione)

ictalurus_melas
28-06-2012, 06:48
salve ho da tempo un impianto UF suddiviso nei seguenti stadi:

stadio : filtro sedimenti (rimuove piccole particelle)

2 stadio: filtro resina (elimina magnesio, calcio e tutti i metalli pesanti)

3 stadio : pre carbon filter, filtro carbone (rimuove cloro e sostanze organiche)

4 stadio : filtro membrana UF: (rimuove sostanze contaminanti come microorganismi e pericoloso sostanze chimiche e organiche...

chiaramente non si tratta di un impianto d osmosi ma bensi monta una membrana UF (ultrafiltrazione) , questo impianto non si adatta ad un marino, ma stavo pensando di usarlo per la vasca d acqua dolce questo perche' pur non agendo su PH/kh/gh riuscirebbe comunque a trattenere metalli pesanti.. sostanze organiche ,cloro etc etc evitando cosi di dover usare del biocondizionatore..

in passato avevo chiesto per l utilizzo di questo impianto per una vasca marina e chiaramente mi fu detto che non era adatto, vorrei sapere se sulla vasca d acqua dolce posso utilizzarlo con successo e senza problemi

di seguito incollo la descrizione della membrana fatta da un esperto del settore su questo forum:

Le membrane UF trattengono tutto quello che c'è nell'acqua da una grandezza di 0.1 a 0.001 micron mentre le membrane RO trattengono tutto quello che è piu grande di 0.0001 micron.
Le UF non eliminano dall'acqua le sostanze con basso peso molecolare come sodio, magnesio, ecc e vengono utilizzate in molti paesi al posto dei filtri da 0,3 - 0,2 micron.

grazie!!!