Entra

Visualizza la versione completa : Idee per vasca 110x50x55-260 litri circa

mattegm
27-06-2012, 22:56
ciao a tutti,
finalmente dopo alcuni anni posso cominciare il mio progetto di vasca dedicata a scalari nella nuova casa che sto acquistando, dopo 7 anni passati tra caridine, acquarietti piccoli e mini-laghetti.....

Per ora le idee sono orientate verso questa vasca, per esigenze di linea (mi sembra la migliore vasca commerciale chiusa e con rifiniture migliore, non mi piacciono i plasticoni tipo juwel o simili) e di spazio..
Si tratta di un Vitrea Life 44, 4x39W, chiusa. Il filtraggio lo scegliero' potenziato.
http://www.vitrea.it/prodotto_acquario.php?id=52&titolo=Vitrea%20LIFE%2044

Come mi consigliereste di popolare il tutto?la riproduzione mi interessa ma non è necessaria al 100%, per cui vorrei creare un acquario di comunità un po' movimentato..

Gli abitanti principali sono, neanche a dirlo, un gruppetto di scalari selvatici "tipo peru", a regime una coppia.

A questo punto si tratta di definire i vari coinquilini che frequentino le diverse zone della vasca:
- fondo: gruppetto di corydoras (quanti) e loricaridi che rimangono piccoli
- peci da branco: alcuni suggerimenti e quanti?
- ciclidi nani: ce la faccio a inserire una coppia di ciclidi nani tranquilli come apistogramma o nannacara?(forse sarà un po' troppo??)

Ovviamente vorro' evitare di sovrappopolare, quelle scritte sopra sono solo alcune idee, che possono cambiare senza problemi....

Avete idee o consigli?O vasche di litraggio simile da prendere come esempio?
ciao

bettina s.
28-06-2012, 01:22
Ciao Matteo, ottima la scelta degli scalari con pattern naturale, in abbinamento metterei un bel gruppetto di corydoras panda che movimentano la vasca in modo allegro, un gruppo di caracidi tranquilli come pristella maxillaris o petitella georgei, in alternativa le hasemania nana, che però sono ben più vivaci, impegnate come sono ad inseguirsi in continuazione, forse potrebbero infastidire i più tranquilli scalari.
Come piccoli loricaridi potresti mettere degli otocinclus sp, nel tuoi litraggio anche un gruppo di 5 - 6.

Eviterei invece l'abbinamento con dei ciclidi nani, perché il fondo sarebbe già ben frequentato e poi perché non c'è modo di sapere come si comporterebbero due coppie di ciclidi in riproduzione, solitamente in quel periodo la convivenza non è pacifica.

mattegm
30-06-2012, 18:02
Ciao Matteo, ottima la scelta degli scalari con pattern naturale, in abbinamento metterei un bel gruppetto di corydoras panda che movimentano la vasca in modo allegro, un gruppo di caracidi tranquilli come pristella maxillaris o petitella georgei, in alternativa le hasemania nana, che però sono ben più vivaci, impegnate come sono ad inseguirsi in continuazione, forse potrebbero infastidire i più tranquilli scalari.
Come piccoli loricaridi potresti mettere degli otocinclus sp, nel tuoi litraggio anche un gruppo di 5 - 6.

Eviterei invece l'abbinamento con dei ciclidi nani, perché il fondo sarebbe già ben frequentato e poi perché non c'è modo di sapere come si comporterebbero due coppie di ciclidi in riproduzione, solitamente in quel periodo la convivenza non è pacifica.

ciao!
grazie per la risposta....
Anche io avevo pansato ai cory panda, potrebbe essere una idea anche i pristella come dici tu..
Resta da capire un eventuale numero degli uni e degli altri....

Altri consigli?
ciao

Lorenzooff
02-07-2012, 23:42
ciao,sono d'accordo con bettina.aggiungo che occuperei la parte superiore con dei pesci accetta