PDA

Visualizza la versione completa : Sump con scomparti

tazzataurus
27-06-2012, 21:15
Vorrei cambiare la mia sump e farne fare una nuova.
Stavolta però pensavo di fare tre scomparti con 2 divisori:
1: alto 30 cm e abbastanza stretto solo per mettere lo scarico della vasca in modo da far depositare eventuale detrito.
2: alto 25 cm largo 40cm dove mettere la parte tecnica. i 25 cm mi servirebbero anche come battente fisso per la pompa dello skimmer.
nell'ultima zona mettereli la risalita.

è una cagata come idea?

primoleo
27-06-2012, 21:55
Dipende dallo schiumatoio. Per il mio 25 cm sarebbero troppi

tazzataurus
28-06-2012, 09:23
le misure sono indicative, per ora è solo teoria...
era per sapere se fosse una buona idea o no

giangi1970
28-06-2012, 09:27
Basta la prima per lo scarico...
Poi se puoi fare una sump grande l'idea non e' sbagliata...
Ma tieni sempre conto anche della futura possibile tecnica che ci metterai...
Su 40cm gia' farci entrare lo schiumatoio e un'ipotetico reattore di calcio o zeolite potrebbe essere un grosso problema...
Pero' la prima paratia mettila...

SamuaL
28-06-2012, 10:06
Io l'ho cambiata proprio in questi giorni e sono passato da openspace ad una a comparti! se sarà meglio.. non lo so ma credo (e spero di sì)!
ocio però con le dimensioni! guardati online le dimensioni degli "attrezzi" di molte marche e fai bene i calcoli perchè poi si sta poco a tarparsi le ali!

la mia è una 80x60, ho aperto un topic proprio qua in tecnica

tazzataurus
28-06-2012, 21:15
Basta la prima per lo scarico...
Poi se puoi fare una sump grande l'idea non e' sbagliata...
Ma tieni sempre conto anche della futura possibile tecnica che ci metterai...
Su 40cm gia' farci entrare lo schiumatoio e un'ipotetico reattore di calcio o zeolite potrebbe essere un grosso problema...
Pero' la prima paratia mettila...

la seconda paratia mi servirebbe per tenere costante il livello per la pompa dello skimmer e come ulteriore "difesa" dai detriti e dallo sporco prima della risalita

primoleo
29-06-2012, 00:18
Io ho una sump senza paratie e mi trovo bene. Il livello in sump puoi tenerlo costante grazie a un buon osmoregolatore e i detriti ci saranno comunque, tranquillo.

Come diceva giangi l'unica ad avere un senso è la paratia per lo scarico, per arginare un attimino i depositi, ma nulla di miracoloso.

tazzataurus
05-10-2012, 22:45
Ragazzi e' giunto il momento di ordinare la nuova sump, sotto con i consigli!

tazzataurus
07-10-2012, 15:15
Vorrei qualcosa di simile a quella di SamuaL e' davvero magnifica!!

tazzataurus
16-10-2012, 20:26
Mi è venuta una strana idea....
Cosa ne pensate se faccio una sump a 2 piani?
Mi spiego meglio....
Vorrei mettere una struttura in porsa dentro la sump dove sotto mettere letto fluido e pompe varie e sopra reattore di calcio e zeolite.
Mi servirebbe per guadagnare spazio....
Cosa ne pensate?
Non mi insultate....

Paolo Piccinelli
16-10-2012, 21:51
Fai una sump con un solo divisorio... Uno scomparto a livello fisso con scarico e tecnica e uno a livello variabile con risalita e rabbocco.
Per il detrito puoi usare una calza sullo scarico.

Io mi fermerei lì, a meno che tu non abbia le idee giã chiarissime sulla futura tecnica.

tazzataurus
16-10-2012, 21:56
Grazie mille Paolo, ha dire il vero avrei già tutto quello che mi serve:
Reattore di zeolite lgm
Reattore di calcio acquaste
Filtro a letto fluido
Reattore di kalkwasser
La vasca di rabbocco e' esterna alla sump

Paolo Piccinelli
16-10-2012, 22:01
Tutti quei reattori non devi solo infilarli precisi, ma ci dovrai armeggiare spesso... Aprirli, pulirlo, estrarli e rimetterceli.
La mia prima sump era una elos e ogni volta dovevo snocciolare un Rosario per arrivare con le mani dove serviva.

La mia seconda sump è 140x70... Finalmente lo spazio che mi serviva, un altro mondo poter mettere le braccia e la testa dentro per lavorarci.

tazzataurus
16-10-2012, 22:16
Infatti è per questo che ne voglio una più grande ma che allo stesso tempo possa estrarre da una delle due ante del mobile per la pulizia.
Il rialzo mi servirebbe per recuperare un po' di spazio all'interno della sump

tazzataurus
17-10-2012, 21:30
Altrimenti potrei utilizzare le retine in plastica che si usano per mettere le rocce sui dsb....

Paolo Piccinelli
18-10-2012, 07:52
la griglia è una buona idea.