PDA

Visualizza la versione completa : acquario incassato

saldan
27-06-2012, 20:02
Ciao a tutti mi chiamo salvo, vi leggo da un pò e trovo il vostro forum eccellente in tutto e per tutto.
Premetto che nonostante abbia un acquario dolce già da più 2 anni mi sento un principiante e quindi spero che con voi riuscirò a realizzare il progetto che ho in mente.
Sto ristrutturando casa e vorrei insieme al vostro aiuto incassare un acquario di acqua dolce in una parete che mi divide il soggiorno dalla cucina, e che quindi si affacci in entrambi i locali.
La parete a mia disposizione è lunga 2.63 m, larga 11 cm, alta 2.76 m.
Avrei pensato di allargarmi la parete fino a 35 cm e posizionare l'acquario a 1 metro da terra con lunghezza 1,50 altezza 80 e larghezza 30 cm, visto che sono, come dicevo prima in ristrutturazione quindi rifacimento completo impianto elettrico e idraulico, avrei pensato di fare carico e scarico(tipo lavatrice) con due tubi che mi passano tra muro e cartongesso, e la stessa cosa con l'impianto elettrico, ciabatta posizionata sempre tra muro e cartongesso.
Mi sono recato (ovviamente) in più negozi di acquari della mia citta' , e allora sono cominciati i dubbi e la perplessita',ogniuno di loro mi dice una cosa diversa, ogniuno tira i suoi interessi, e io non so che fare.
Ho detto...qui sicuramente trovo gente esperta che non è di parte e che quindi mi sà consigliare bene.
Voi cosa mi consigliate, i negozianti oltre ad avermi chiesto una cifra di soldi non sono riusciti a convincermi , quindi volevo sapere secondo voi la vasca di queste dimensioni va bene, che tipo di filtraggio e illuminazione mi occore e tutto il resto, aiutatemi ho paura di combinare un patatrac nel muro di casa nuova.
Consigli su dove acquistare il tutto e soprattutto la vasca per poter risparmiare qualcosina (avrei pensato di fare una vasca per cicladi malawi) consigliatemi vi prego e sbizzarritevi con le idee vi aspetto numerosi e soprattutto vi ringrazio anticipatamente.

n.b non sono un esperto di forum cercavo la sez. presentazioni ma ahime' non sono riuscito a trovarla, spero a presto.

Salvo

Gen.gi
27-06-2012, 20:36
la presentazione si chiama sweet bar...vuoi fare un acquario di quelle dimensioni??? che fortuna ma oltretutto che peso...se fai il malawi non dovrai cervellarti con la luce anche perchè 80 cm di altezza con i neon li passi...su questo forum c'e tutto a disposizione dai siti per comprare nuovo al mercatino che trovi si pesci che piante che accessori nuovi usati!!! io opterei per la scelta che hai fatto della sabbia delle roccie e il gioco è fatto ...usi acqua dura se riesci del rubinetto e senza co2
------------------------------------------------------------------------
anche se quelle misure non sono il massimo, dovresti togliere in altezza e allargarti un pochino

saldan
27-06-2012, 21:20
Grazie per la risposta, che misure mi consigli ?

http://s15.postimage.org/obqeedt5z/IMG_0181.jpg (http://postimage.org/image/obqeedt5z/)

Questa è la parete in questione
Grazie

Gen.gi
28-06-2012, 12:04
le misure stardard diciamo sono 150x50x60 ma puoi stare un pochino più strettino se hai problemi ma non di più...anche perchè per il malawi dovresti fare una rocciata e più stretta ti verrebbe più brutta e difficile

saldan
28-06-2012, 12:43
Io devo per forza stare nei 30 cm purtroppo

Gen.gi
28-06-2012, 18:27
30 cm dovresti chiedere nella sezione malawi e vedere se qualcuno riesce a darti un consiglio...al massimo cambi tipologia di vasca

saldan
29-06-2012, 08:56
Ma secondo con queste dimensioni cosa posso metterci?
Nessuno mi aiuta?

Federico Sibona
29-06-2012, 11:05
Di altezza ti consiglio di non andare oltre i 60cm. Vista la già scarsa profondità della vasca (30cm) l'area della superficie dell'acqua sarà ridotta rispetto alla capacità totale e quindi ci potrebbero essere problemi di scambio gassoso tra atmosfera ed acqua. Inoltre con 80cm di altezza ci sarebbero problemi per la manutenzione, già penalizzata dal fatto che la vasca è incassata.

Che filtro intendi mettere? Interno alla vasca?

Credo proprio che un malawi, in uno spessore così esiguo, non ci possa stare.
Inoltre, anche con altre configurazioni, consiglierei di restare su pesci piccoli, che non patiscano per la ridotta profondità. Per capirci: un pesce di 15cm, tra piante, legni, sassi in 30cm avrebbe difficoltà a girarsi ;-)

saldan
29-06-2012, 16:04
Come filtro intendo metterne uno esterno.... Incassato sempre tra muro e carton gesso, cavolo mi sto un po' demoraliZzando!!!!consigliami con questa parete come posso comportarmi inoltre tu come ti come ti cOmporteresti. Grazie