Visualizza la versione completa : Acqua di rubinetto miracolosa
Lionel Hutz
27-06-2012, 18:26
Ciao a tutti.
Volevo rendervi edotti di questa "strano" fenomeno.
Sto dismettendo la vecchia vasca. Dopo aver ceduto tutti i coralli sono rimasti in vasca qualche zooanthus, delle digitate, la base di una montipora foliosa e, soprattutto, una acropora, insieme ai pesci.
visto che ero in fase di smantellamento ho spento ben 2 barre di luci a led su 4, lasciando accesa solo una bianca e una blu.
non riuscendo a piazzare i pesci sono ormai 2-3 mesi che vado avanti con l'unico intento di far star bene i pesci.
Oltre a ridurre notevolmente la luce ho smesso di fare cambi d'acqua, di integrare calcio, magnesio amminoacidi e, ovviamente niente pappone. anche lo skimmer funziona a fasi alternate perché lo pulisco una volta al mese e mi curo raramente di rimuovere delle bolle d'aria che rallentano il reflusso dell'acqua. tant'è che quando lo pulisco trovo solo 2-3 cm di sporco.
Non contento ho smesso anche di reintegrare l'acqua evaporata con quella di osmosi ed ho iniziato ad inserire acqua di rubinetto "alla crudele" ovvero riversando 2 litri d'acqua per volta tutti in una volta e senza usare biocondizionatori.
L'acropora presente, nonostante gli accorgimenti di quando integravo i minerali e la "nutrivo" con il pappone (ricetta di erisien) e la luce e facevo regolari cambi d'acqua non è mai cresciuta bene.
aveva assunto una forma a tronco perfettamente liscio senza escrescenze e con i polipi che facevano capolino in minima parte. anche il colore era andato.
pensavo che con un simile trattamento gli avrei dato il colpo di grazia. invece il miracolo. cresce a vista d'occhio. sta per uscire fuori dal pelo dell'acqua, ma soprattutto è di un azzurro splendido, cresce ramificandosi e non a tronco liscio e spolipa che è un a meraviglia. anche gli altri coralli stanno benissimo e la base della fogliosa che era rimasta in vasca dopo averla taleata ha un colore accesso che non aveva mai visto.
qualcuno ha spiegazioni? no perché appena rinnovo la vasca reintegro l'acqua evaporata con quella di rubinetto e buona notte.
ALGRANATI
27-06-2012, 20:08
Bella domanda.......probabilmente nella tua acqua c'è qualcosa che gli piace.
il problema non è cosa succede subito ma cosa potrebbe succedere continuando ad utilizzarla con successivo accumulo di metalli pesanti, silicati......per non parlare del cloro.
Lionel Hutz
27-06-2012, 20:21
Be'... Con un buon bio condizionatore metalli pesanti e cloro li elimini
Stefano G.
27-06-2012, 20:24
Be'... Con un buon bio condizionatore metalli pesanti e cloro li elimini
mica vero ;-)
Lionel Hutz
27-06-2012, 20:48
Non e' vero?
Stefano G.
27-06-2012, 20:54
Non e' vero?
dove vanno le cose eliminate dal biocondizionatore ?? escono e si cestinano da sole ?? :-D
alcune sostanze come il cloro evaporano naturalmente basta aspettare o meglio ancora aereare l'acqua
alcuni biocondizionatori "promettono" di eliminare alcune sostanze in realtà non eliminano nulla quello che è in acqua ci rimane ;-)
Mario89xxl
27-06-2012, 21:02
Può essere che prima avevi l'acqua della vasca talmente brutta che quella del rubinetto è perfino migliore??? #24
Sara' proprio lo skimmer che adesso che va poco ti lascia elementi e cibo utili?
primoleo
27-06-2012, 21:57
I metalli pesanti e il cloro restano, solo che vengono chelati e resi meno dannosi.
Non e' vero?
Alcuni metalli vengono chelati e resi innocui mentre il cloro presente in acqua può legarsi ad altre sostanze e formare composti tossici come la clorammina...
cavolo se dici cosi magari potrei provare... anche perche per l'acqua di conduttura utilizzo un filtro di mia produzione che elimina tutte le sostanze indesiderabili come metalli pesanti o inquinanti chimici senza però variare le caratteristiche organolettiche dell'acqua, di conseguenza se magari l'acqua di rubinetto puo fornire i sali minerali o i nutrienti che possono far bene ai coralli non avrei il problema degli inquinanti... appena sarò avviato sarà una prova che farò#24#24
Riprendo solo oggi questo post perchè sono stato impegnato e non ho avuto tempo.
Noto che come sempre quando ci sono questi post che potrebbero dare spunti interessanti di discussione, il forum, ed in particolare i Big del forum latitano alla grande, invece io credo che sia in questi casi che bisognerebbe porsi degli interrogativi.
Naturalmente capisco che seguire un metodo prestabilto ci permetta di conservare la nostra bella materia grigia senza doversi sforzare per cercare di capire veramente cosa succede nelle nostre vasche e ai nostri animali.
Io invece voglio capire e per farlo sono pronto a mettere in discussione tutto ciò che fino ad oggi è materia nota.
Ovviamente anche in questo caso prendo spunto per parlare di luce.
Ma come, non era un dogma che con poca luce i coralli dovessero smarronare?????????
Come mai dei coralli, tra l'altro anche esigenti tipo gli SPS, riescono a vivere sotto due sole barre di led crescendo e colorandosi pure??????????
Perchè non cerchiamo risposte a questo tipo di domande????
E perchè l'acqua di rabbocco non si può fare con normale acqua di rubinetto fatta passare in un filtro a carboni e in uno con resine deionizzanti lasciando intatti tutti quegli elementi che invece facendo l'osmosi poi siamo costretti a reintegrare??????
Quoto... Erano proprio le domande che mi stavo facendo io...
Stefano G.
29-06-2012, 16:59
Come mai dei coralli, tra l'altro anche esigenti tipo gli SPS, riescono a vivere sotto due sole barre di led crescendo e colorandosi pure??????????
E perchè l'acqua di rabbocco non si può fare con normale acqua di rubinetto fatta passare in un filtro a carboni e in uno con resine deionizzanti lasciando intatti tutti quegli elementi che invece facendo l'osmosi poi siamo costretti a reintegrare??????
gli sps sono molto adattabili ...... i colori possono esserci anche con un'illuminazione non molto potente
di elementi nell'acqua normale ce ne sono tanti e spesso non nella stessa concentrazione costantemente ...... nessuno vieta di utilizzarla (anche io la utilizzo spesso) ..... possono sorgere problemi di alghe ...... oppure possono essere presenti elementi o metalli .....
non puoi evitare di reintegrare elementi o minerali non sono nelle giuste quantità e alcuni mancano proprio
se vuoi stare più tranquillo ...... acqua ro e sei sicuro .... ;-)
ALGRANATI
29-06-2012, 17:49
Giovanni, come ben detto da Stefano, nessuno ti obbliga ad utilizzare solo acqua di RO, ma sinceramente, con tutte le menate che ti porta una vasca di acropore, se posso evitare certi problemi....bhe , lo faccio ben volentieri.
anche io utilizzo l'acqua del rubinetto, alternata a RO sia per i cambi che per il rabbocco, soprattutto perchè non ho reattore di calcio e usare l'acqua dell'acquedotto mi mantiene Ca oltre 450 e anche Mg e KH sono alti. L'unica cosa in cui pecca tra i valori misurabili con i normali test sono i nitrati (a 10mg/l) per questo la alterno con RO.
Fortunatamente l'azienda che gestisce l'acqua nella mia zona pubblica mensilmente i valori dell'acqua su un sito internet, quindi guardando lì e confidando nell'efficienza delle tubature della mia casa sono abbastanza tranquillo.
Perfetto, infatti per l'amor del cielo non sto dicendo di utilizzare solo acqua di rubinetto, però per chi conosce l'analisi dell'acqua del proprio rubinetto, e sa che può essere utilizzabile, perchè no?? Il problema dei metalli pesanti e del cloro lo togli con un pò di carbone e un filtro sedimenti, il vantaggio però sta nel fatto che non butti via 4 lt. d'acqua ogni litro di RO prodotta, in definitiva per chi ha acqua del rubinetto buona il tutto si traduce in una scelta economica ma soprattutto ecologica ;-)
Per quanto riguarda la luce vale lo stesso discorso; in definitiva se sotto due barre led abbiamo coralli che crescono e sono colorati siamo sicuri che qualcosa nei nostri ragionamenti non torni??
Non faccio questa domanda così per caso, ma sono sempre più convinto che utilizzare i led per inseguire i lumen delle HQI sia la cosa più sbagliata di questo mondo, io credo che si dovesse cominciare un capitolo a parte del tutto nuovo.
Spero entro fine anno di avere dei riscontri pratici a ciò che dico, perchè la mia esperienza attuale sommata a questa non fa che confermare le idee che mi frullano per la testa.
Considerate che da 2 giorni la mia vasca ha perso un ulteriore fila di led causa il fatto che si è staccato un contatto saldato male, la prima cosa che ho notato è stato un ancor più evidente benessere dei coralli #24#24#24
Gep mi prende in giro e dice che tra un pò ci metto le candele sull'acquario, però i miei animali stanno bene #28g#28g
Stefano G.
29-06-2012, 19:45
Il problema dei metalli pesanti e del cloro lo togli con un pò di carbone e un filtro sedimenti,
carbone e filtraggio meccanico non li eliminano ;-)
Il problema dei metalli pesanti e del cloro lo togli con un pò di carbone e un filtro sedimenti,
Si hai ragione ma ci sono resine che lo fanno, io le ho perchè dopo aver avvelenato mezza vasca con l'ossido di rame, me le sono fatte dare da mio cugino che è ingegnere chimico, e ti assicuro che ripuliscono una bellezza.
Comunque sarai d'accordo con me che anche se non in tutte le località d'Italia, in parecchie però l'acqua di rubinetto debitamente "alleggerita" può essere una scelta, per quanto riguarda invece l'acqua dei cambi è più semplice utilizzare quella di RO per la questione dell'equilibrio delle sostanze contenute nei sali.
Per la luce invece secondo me prima di fine anno avremo dei cambi di rotta, ne sono convinto #36#
begonia2001
29-06-2012, 20:33
Si hai ragione ma ci sono resine che lo fanno, io le ho perchè dopo aver avvelenato mezza vasca con l'ossido di rame, me le sono fatte dare da mio cugino che è ingegnere chimico, e ti assicuro che ripuliscono una bellezza.
Comunque sarai d'accordo con me che anche se non in tutte le località d'Italia, in parecchie però l'acqua di rubinetto debitamente "alleggerita" può essere una scelta, per quanto riguarda invece l'acqua dei cambi è più semplice utilizzare quella di RO per la questione dell'equilibrio delle sostanze contenute nei sali.
Per la luce invece secondo me prima di fine anno avremo dei cambi di rotta, ne sono convinto #36#
Giovanni oggi ti ho detto per telefono come la penso e credo che con un sale povero e la possibilità di monitorare la qualità dell'acqua del ns rubinettto, la cosa potrebbe essere fattibile .
Per la luce lo sai quanto aspetto ;-)
valentina84
29-06-2012, 20:41
perche' non posti foto prima/dopo dei coralli?
Stefano G.
29-06-2012, 20:44
molto dipende da quali animali allevi ........ un tempo per molli e pesci si utilizzava solo quella di rete
acropore e altri sps sono molto sensibili ..... in teoria potrebbero sorgere problemi
non so da voi ....... qui l'acqua che proviene da un bacino creato con una diga è ottima ..... quando scarseggia prelevano acqua da pozzi o altre fonti poco raccomandabili per la vasca ;-)
ALGRANATI
29-06-2012, 20:59
Però Giò, perdonami.........ma se inizi a mettere resine per i metalli pesanti.......carbone per il cloro.......a stò punto che differenza c'è con l'osmosi?? non mi dire calcio, kh e cazzi vari perchè ti tiro una testata :-))
o rubinetto duro e puro o se devo mettermi a scazzare con ammenicoli vari....mi tengo il mio impiantino.......e Ovviamente IMHO ;-)
Senza considerare che io con l'impianto ro devo cambiare le resine al massimo dopo tre mesi, se le usassi direttamente senza passare per carboni filtro e membrana mi farebbero forse 100 litri
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Sarò curioso di provare appena avro la vasca popolata... Tratterò l'acqua di rubinetto con il mio filtro e vedro cosa viene fuori, per il discorso inquinanti posso andare sicuro, dovro solo vedere se riusciro a diminuire la quantità di integratori.... In piu non avendo impianto ro sarebbe una bella comodità smettere di andare in negozio pieno di taniche...
Però Giò, perdonami.........ma se inizi a mettere resine per i metalli pesanti.......carbone per il cloro.......a stò punto che differenza c'è con l'osmosi?? non mi dire calcio, kh e cazzi vari perchè ti tiro una testata :-))
o rubinetto duro e puro o se devo mettermi a scazzare con ammenicoli vari....mi tengo il mio impiantino.......e Ovviamente IMHO ;-)
No no Matteo nulla di tutto ciò, solo 4 litri di acqua buttata ogni litro fatto, non mi sembra poco.
Tu lo sai che qualche anno fa a Milano e in quasi tutta Italia abbiamo avuto problemi con l'acqua potabile tanto che in alcune zone era addirittura razionata.
La differenza tra un impianto d'osmosi e un impianto fatto con sola filtrazione chimica è che nel primo per un litro d'acqua ne butti minimo 3, nel secondo hai il 100% dell'utilizzo, tutto qui.
Per me anche questo è salvaguardia dell'ambiente o sbaglio??;-)
Anche il discorso luce potrebbe rientrare in un contesto di maggior responsabiltà di tutela dell'ambiente.
Immaginate se scoprissimo che per mantenere i nostri animali al posto di batterie di lampade che consumano 300/400 watt e più potessimo ottenere ottimi risultati con potenze anche minori della metà, non sarebbe comunque un bene per tutti al di là delle possibilità economiche dei singoli??
Vedete quello che non capisco della comunità acquariofila è l'atteggiamento ambientalista per certi argomenti e per altri invece no.
Ecco perchè poi metto in discussione chi difende un pesce ma attacca chi si sforza di trovare soluzioni economiche in grado di rendere questo hobby più sostenibile.
Matteo ti invito a venire a casa mia a vedere se i miei animali stanno da schifo, sono certo che quando vedrai l'illuminazione rimmarrai scioccato, poi certo che posso migliorare i colori, ma con l'attuale lampada la montipora confusa datami da Deborah, marrone che più marrone non si può sta tornando di un bel verde, e anche altri coralli sempre smarronati si stanno ricolorando, quindi il mio invito a tutta la comunità è quello di lasciare perdere la diffidenza e cercare di essere più aperti mentalmente #70
------------------------------------------------------------------------
Sarò curioso di provare appena avro la vasca popolata... Tratterò l'acqua di rubinetto con il mio filtro e vedro cosa viene fuori, per il discorso inquinanti posso andare sicuro, dovro solo vedere se riusciro a diminuire la quantità di integratori.... In piu non avendo impianto ro sarebbe una bella comodità smettere di andare in negozio pieno di taniche...
Lops attento non sto dicendo che l'acqua di RO non serve a nulla, serve ad esempio se vuoi usare un sale commerciale per fare l'acqua dei cambi, invece a mio parere si potrebbe farne a meno per l'acqua di rabbocco.
Siccome l'acqua di rabbocco la si usa in grosse quantità, il mio acquario ne consuma circa dai 4 ai 6 litri giorno di media, questo significa che per produrla ne butto dai 16 ai 24 litri al giorno nello scarico, se riuscissimo ad evitare questo spreco sarebbe meglio.
Si si... Io stavo parlando solo dei rabbocchi perche l'acqua la prendo gia pronta in negozio... Me ne serve talmente poca per i cambi che sono piu comodo che a farla... Pero il rabbocco è una gran noia... Se potessi risparmiarmi il viaggio sarebbe molto comodo...
ciao
scusa ma la curiosità è tanta, è possibile vedere due foto?
ciao. giova, ma xkè tornano fuori sempre i soliti discorsi che facevamo già l'anno scorso??? ahhahaha
questa è l'ennesima prova.......ora mi tocca provare xkè sai bene che io sono pro a esperimenti vari! appena si esaurisce la tanica di rabbocco,provo ad utilizzare l'acqua del rubinetto
ragazzi avete ragione pero fate molta attenzione,l'acqua di rete non è buona ugualmente su tutto il territorio, senza considerare gli impianti casalinghi.
Usare solo le resine funziona e non si butta via acqua, ma se quella originale è parecchio carica le resine si esauriscono dopo pochissimo e se non ve ne rendete conto vi salta la vasca.
i metalli pesanti ad esempio fanno danno dopo vari giorni dal loro inserimento e i loro effetto dura per parecchio tempo, quindi un ritardo nel cambio resine uccide molta roba, vi riempe di ciano e spesso di dino.
Per fare ciò quindi bisognerebbe prima analizzare in maniera piuttosto professionale l'acqua.
Bisogna tenere inoltre conto del fatto che usandola con i rabbocchi l'inserimento è lento ma continuo, mentre con il cambio si nota quasi subito che qualcosa non va ,con i rabbocchi lo si percepisce di solito troppo tardi.
Naturalmente questo è solo un modestissimo parere
Sono d'accordo, penso che la base del discorso sia il filtrare l'acqua di conduttura essendo sicuri di eliminare le sostanze indesiderabili senza oero variare le caratteristiche irganolettiche...
Stefano G.
01-07-2012, 14:11
Sono d'accordo, penso che la base del discorso sia il filtrare l'acqua di conduttura essendo sicuri di eliminare le sostanze indesiderabili senza oero variare le caratteristiche irganolettiche...
come pensi di fare ??
esistono resine selettive per determinati metalli ....... altre per fosfati ...... carbone per cloro e altre cose
alla fine se vuoi essere sicuro devi avere 4 o 5 bicchieri in linea ....... ne vale la pena ?? #24
ragazzi avete ragione pero fate molta attenzione,l'acqua di rete non è buona ugualmente su tutto il territorio, senza considerare gli impianti casalinghi.
Usare solo le resine funziona e non si butta via acqua, ma se quella originale è parecchio carica le resine si esauriscono dopo pochissimo e se non ve ne rendete conto vi salta la vasca.
i metalli pesanti ad esempio fanno danno dopo vari giorni dal loro inserimento e i loro effetto dura per parecchio tempo, quindi un ritardo nel cambio resine uccide molta roba, vi riempe di ciano e spesso di dino.
Per fare ciò quindi bisognerebbe prima analizzare in maniera piuttosto professionale l'acqua.
Bisogna tenere inoltre conto del fatto che usandola con i rabbocchi l'inserimento è lento ma continuo, mentre con il cambio si nota quasi subito che qualcosa non va ,con i rabbocchi lo si percepisce di solito troppo tardi.
Naturalmente questo è solo un modestissimo parere
No no hai perfettamente ragione, infatti queste pratiche vanno sempre fatte con cognizione di causa e non tanto perchè si leggono qui sui forum.
Però Daniele ad esempio a casa sua ha una sorgente che produce un ottima acqua credo anche priva di metalli e sicuramente priva di cloro, ecco lui potrebbe tranquillamente fare il rabbocco con quell'acqua "bonificata" solo chimicamente e risparmiare un sacco di acqua -37
come pensi di fare ??
esistono resine selettive per determinati metalli ....... altre per fosfati ...... carbone per cloro e altre cose
alla fine se vuoi essere sicuro devi avere 4 o 5 bicchieri in linea ....... ne vale la pena ?? #24
Bisogna conoscere la composizione dell'acqua, non tutti i metalli sono dannosi, tanto che il ferro spesso noi lo integriamo, quindi dobbiamo togliere rame eventuale piombo se presente, comunque non è che l'acqua di rubinetto esce da un acciaieria, a sentir parlare voi sembra che dai nostri rubinetti esca acido solforico misto ad ogni forma di porcheria.
Io a casa ho un acqua che esce a TDS 360/380 che non è male, quando torno dalle ferie la faccio analizzare dall'ASL e poi farò le mie valutazioni.
Dipende dal filtro stefano... Mai sentito parlare di C1P ? È un filtro lenticolare a struttura composita e mi grantisce ( ovviamente certificato) la filtrazione di tutte le sostanze indesiderabili (quelle in argomento in questo topic) senza alterare le caratteristiche organolettiche (condizione d'obbligo per la produzione di filtri ad uso alimentare)... Dal momento che l'ho in casa per uso alimentare non mi costa niente riempirne una tanica...
Stefano G.
01-07-2012, 14:51
Bisogna conoscere la composizione dell'acqua, non tutti i metalli sono dannosi, tanto che il ferro spesso noi lo integriamo, quindi dobbiamo togliere rame
anche il rame è un'elemento indispensabile ;-)
Dipende dal filtro stefano... Mai sentito parlare di C1P ? È un filtro lenticolare a struttura composita e mi grantisce ( ovviamente certificato) la filtrazione di tutte le sostanze indesiderabili (quelle in argomento in questo topic) senza alterare le caratteristiche organolettiche (condizione d'obbligo per la produzione di filtri ad uso alimentare)... Dal momento che l'ho in casa per uso alimentare non mi costa niente riempirne una tanica...
non conosco il filtro ...se puoi mettere un link ..... c'è una notevole differenza tra acqua per uso umano e per i coralli
Pur troppo è una cosa un po particolare che produciamo io e mio suocero, è un brevetto della nostra azienda ed è una cosa puramente artigianale e non commercie come tutti gli altri filtri di conseguenza non cè molto su internet, mi farebbe pero un gran piacere illustrartelo magari con l'occasione di venirti a trovare... Ad ogni modo c'è differenza tra acqua per uso umano e acqua per coralli pero si parla sempre di esseri viventi, tenendo sempre conto che non tutti i dati che ci vengono forniti dai media riguardo l'acqua per uso umano siano corretti... Magari se vuoi sapere altre cose sentiamoci in mp o per telefono perche non vorrei andare of topic oppure risultare come quello che si fa pubblicita a scrocco...
Bisogna conoscere la composizione dell'acqua, non tutti i metalli sono dannosi, tanto che il ferro spesso noi lo integriamo, quindi dobbiamo togliere rame
anche il rame è un'elemento indispensabile ;-)
Mah...... non torno sull'argomento.............:-D:-D
non conosco il filtro ...se puoi mettere un link ..... c'è una notevole differenza tra acqua per uso umano e per i coralli
Ripeto ovviamente se si vuole intraprendere questa strada lo dobbiamo fare in maniera coscienziosa, non è cosa da prendere alla leggera, perchè si possono ottenere dei risparmi soprattutto dal punto di vista "ecologico" ma come detto si possono fare anche dei gran danni.
Leops la tua idea può essere un esempio mi raccomando però....;-)
ma si è conclusa qua questa discussione interessante??? ;-)
Alla fine penso che siamo arrivati a una conclusione... Ossia che l'acqua di rubinetto filtrata puo essere usata per i rabbocchi... Sta pero ad ogni acquariofilo essere assolutamente certo del tipo di filtrazione utilizzata per l'acqua di rubinetto... Bisogna essere sicuri di che filtro si usa perche se qualcosa non funziona è molto facile far danni... Quindi giochi o fattibile ma occhio...
Mah... resto un po scettico da quello che leggo...
Se parliamo di un discorso ecologico ben vengano i prodotti che possono aiutare a diminuire sprechi di acqua ma purtroppo il problema non è l'impiantino o altri apparecchi .. basti pensare che in Italia il 70% di acqua non arriva nelle case e questo credo sia lo spreco più grande...
Per il resto ancora l'unico sistema che per costi e per gestione risulta il più affidabile è sempre la filtrazione ad osmosi inversa...
E' quasi una utopia pensare di riuscire a togliere quello che è indesiderabile e lasciare quello che si vuole...
a malincuore devo quotare deca,credo che se si dovesse fare un sondaggio su chi lo puo' fare credo che la percentuale sarebbe molto bassa ,senza considerare che le condizioni dell'acqua della rete cambiano anche in modo repentino.
si ma non nei tuoi confronti ,ci mancherebbe hahaha
Ma rispetto al fatto che spesso la nostra acqua fa schifo
ma per curiosità, esistono dei dati precisi sulla quantità dei metalli pesanti che escono dall'acqua di rete? oppure quali sono i sintomi che questi provocano sui nostri coralli/pesci?
ma se uno chiedesse i valori chimici dell'acqua potabile della sua zona, penso che nn avrebbero problemi a darli.... e una volta avuti, se l'acqua non è pessima, a mio parere si potrebbe provare ad usare
I valori dovrebbero essere misurati sempre dal punto di prelievo e i dati del comune avvolte possono essere diversi da quelli reali...
I valori come dice deca possono differire parecchi da quelli dichiarato dai comuni, basti pensare ad un condominio servito da cisterna ed autoclave , tutto questo impianto può rilasciare schifezze impensabili.
Poi non mi fiderei dei dati dei comuni a prescindere, in quanto le analisi vengono fatte sicuramente non giornalmente mentre non so se vi è mai capitato di sentite odore e gusto dell'acqua quanto possono cambiare da un giorno all'altro
Io resto dell'idea che con la filtrazione giusta si po fare... Ovviamente l'osmosi resta una parte indispensabile per alcune fasi della gestione di un'acquario ma eliminare le sostanze indesiderabili lasciando solo quelle utili all'organismo si puo fare, appena avro la vasca matura e potro inserire i primi coralli proverò ad utilizzare l'acqua di rubinetto trattata per i rabbocchi... Sono davvero molto curioso e magari puo essere utile sl reintegro di calcio e magnesio, non dico che faccia da reattore di calcio ma magari puo dare un piccolo aiutino...
Io resto dell'idea che con la filtrazione giusta si po fare... Ovviamente l'osmosi resta una parte indispensabile per alcune fasi della gestione di un'acquario ma eliminare le sostanze indesiderabili lasciando solo quelle utili all'organismo si puo fare, appena avro la vasca matura e potro inserire i primi coralli proverò ad utilizzare l'acqua di rubinetto trattata per i rabbocchi... Sono davvero molto curioso e magari puo essere utile sl reintegro di calcio e magnesio, non dico che faccia da reattore di calcio ma magari puo dare un piccolo aiutino...
sicuramente nell'acqua del rubinetto ci sono già sostanze come CA, MG e altri oligoelementi, quindi forse non servirebbe neanche reintegrare, l'unica cosa secondo me è che bisognerebbe usare un sale molto povero x non avere sbilanciamenti troppo elevati di vari elementi...
p.s. nel piccolo DSB che uso x i riproduttori ho iniziato a mettere acqua di rubinetto x i rabbocchi...vediamo.... :-))
Lionel Hutz
11-07-2012, 18:14
vedo che ho scatenato una bella discussione
non ho pubblicato le foto perché non sono riuscito a farne di decenti. ma presto ne metterò qualcuno anche solo per dare un'idea.
attualmente l'acropora continua a crescere ed ormai ha superato il pelo dell'acqua.
per stimolare la discussione vi linko il file pdf con i valori dell'acqua pubblicati sul sito della società che fornisce l'acqua nella mia zona.
http://www.multiservizi-spa.it/images/stories/ETICHETTA_SOLO_GORGO_x_sito.pdf
qui dati più specifici
http://www.multiservizi-spa.it/comuni/AN%2055%20.HTM
Lionel Hutz
11-07-2012, 18:48
personalmente credo che tagliare l'acqua di rubinetto (precedentemente trattata con biocondizionatori e filtrata con resine anti nitrati e fosfati) con acqua ro ed usarla per il rabbico possa essere utile per evitare continue integrazioni.
travata la giusta alchimia sarebbe forse possibile eliminare integratori liquidi ed ammennicoli vari come reattori ed altro. almeno in vasche con poche esigenze.
Stefano G.
11-07-2012, 18:57
personalmente credo che tagliare l'acqua di rubinetto (precedentemente trattata con biocondizionatori e filtrata con resine anti nitrati e fosfati) con acqua ro ed usarla per il rabbico possa essere utile per evitare continue integrazioni.
travata la giusta alchimia sarebbe forse possibile eliminare integratori liquidi ed ammennicoli vari come reattori ed altro. almeno in vasche con poche esigenze.
le sostanze disciolte in acqua marina sono molte di più che in acqua dolce devi integrare comunque ........ la differenza è che con acqua ro puoi integrare seguendo le indicazioni ....... con acqua di rete non sai cosa c'è e cosa manca ...... rischi di sovradosare alcuni elementi e che ne manchino altri ;-)
Lionel Hutz
11-07-2012, 19:08
le sostanze disciolte in acqua marina sono molte di più che in acqua dolce devi integrare comunque ........ la differenza è che con acqua ro puoi integrare seguendo le indicazioni ....... con acqua di rete non sai cosa c'è e cosa manca ...... rischi di sovradosare alcuni elementi e che ne manchino altri ;-)
non sai cosa c'è se non leggi le analisi chimiche dell'acqua. se lo sai è diverso.
e poi non dimentichiamo che prima con tutte le cure del caso, acqua ro ed integrazione di calcio magnesio ecc. ecc. i risultati (per l'acropora e altri sps) erano scadenti. invece aggiungendo acqua di rubinetto il miracolo. ed il tutto senza aver fatto un preventivo studio dell'impatto dell'acqua di rubinetto nella vasca. pensa cosa posso ottenere se analizzo bene i pro ed i contro e cerco di eliminare solo quello che non mi piace come cloro nitrati fosfito ed i metalli
Stefano G.
11-07-2012, 19:31
le analisi dell'acqua sono fatte ipotizziamo 1 volta al mese .... l'acqua cambia anche di molto lungo le tubazioni a seconda della fonte utilizzata ecc.
anche io la utilizzo ma non la consiglio ...... non voglio mantenere un segreto ........ semplicemente se sorgono problemi è più difficile capirne le cause (spero di essere stato chiaro) #13
Lionel Hutz
12-07-2012, 09:54
qualche foto fatta stamattina con il cellulare. scusate la qualità e tenete conto che le luci erano spente e le ho accese per l'occasione.
le alghe che vedete sono la ragione che mi hanno spinto a rifare la vasca. ormai sono mesi che non le asporto via dalla vasca e le lascio crescere.
come potete notare il tronco dritto del corallo è quello che è venuto fuori in un anno di oculata gestione. poi quando ho deciso di mollare e fare i rabbocchi solo con l'acqua di rubinetto la punta ha iniziato a rampicassi ed il colore da marrone scuro e diventato azzurro ed anche il tronco sta riprendendo un po' di colore che prima non c'era.
come già detto ho anche ridotto la luce e non solo non somministro più nulla ma non faccio nemmeno i cambi d'acqua.
http://s15.postimage.org/u4ev4cdkn/IMG_1118.jpg (http://postimage.org/image/u4ev4cdkn/)
http://s18.postimage.org/xaqh49u5h/IMG_1119.jpg (http://postimage.org/image/xaqh49u5h/)
sicuramente avrai gli inquinanti a 0 con quelle alghe :-)
Se tu dovessi avere dei metalli(ed uso il condizionale ) presenti nell'acqua che usi ,ad esempio rame,il suo primo effetto è quello di spurgare i coralli rendendo quelli marroni colorati come mai li hai avuti, poi con l'andate dei cambi la percentuale in vasca aumenta e perdi tutto,
E ciò che oggi non c'è domani forse si, quindi dovresti fare analisi ogni volta che la prelievi, per questo io non la consiglierei a nessuno
http://www.cheacquabeviamo.it/main.htm
Scusate.
Ho trovato questo link.
I dati non sono aggiornatissimi ma vedendo, ad esempio Roma, i valori di nitrati sono scesi.
Come già detto questi sono valori medi. L'età delle tubature ed altre situazioni possono notevolmente variare i valori dell'acqua che utilizziamo.
Io, in sincerità, vi dico che utilizzo solo acqua di rubinetto decantata.
I nitrati dal rubinetto sono a zero ma sicuramente ci sono silicati.
Ho solo molli nella vasca e sicuramente questo mi aiuta.
Sono d'accordo sul fatto che se possibile e non recuperabile sarebbe meglio evitare acqua di RO.
E' uno spreco veramente alto.
Il mio consiglio quindi è quello di verificare prima di ogni cambio i valori dell'acqua e successivamente decidere se usare acqua di RO, solo rubinetto oppure miscelarli.
La zona in cui vivo è nuova e quindi le condotte sono nuove, possibilità di infiltrazioni sono basse.
Per ora, dopo un anno va tutto bene.
Unica cosa: ho aggiunto due cucchiaini di zeolite in un filtrino a cascata.
Vorrei comprare un test serio per fare dei monitoraggi settimanali...magari tornare a scuola a giocare con lo spettrometro!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |