Entra

Visualizza la versione completa : SCALARE SENZA UNA PINNA VENTRALE.

Zuna
29-03-2006, 09:31
Buongiorno a tutti,
eccomi di nuovo a chiedere informazioni.
Nel nostro acquario abbiamo 2 bellissimi scalari, uno di questi ha soltanto una pinna ventrale.
Non ne conosciamo il motivo ma ha anche una sorta di emorragia "sottocutanea" a livello delle branchie. Quest'ultimo problema è in calo, si è riassorbita tutta.
Il pesce di per sè è attivissimo e sta bene, mangia regolarmente e si trova bene con gli altri abitanti dell'acquario!!!!

La mi domande è: LA PINNA CHE HA PERSO PUO' RICRESCERE O ORMAI NON RICRESCE PIU'???
L'EMORRAGIA SI RIASSORBIRA'???(VISTO CHE è CALATA DI MOLTO???

Grazie a tutti per le risposte!!!

daniele84
29-03-2006, 20:59
potresti postare una foto?

massi
31-03-2006, 00:54
L'ha persa o era già assente quando l'hai acquistato ? Potrebbe trattarsi di una malformazione genetica per la quale il pesce nasce con una sola pinna ventrale. Mi sono
capitati alcuni avanotti con questo difetto ...

AstroTheOne
31-03-2006, 13:07
un mio betta femmina, a causa della mia stupidità (l'avevo messa per poco con uno scalare maschio mentre pulivo la sua vasca), era stata sbranata e aveva perso la pinna ventrale destra.
La pinna non e' ricresciuta, ne son rimasti solo due filetti cartillaginei, però tuttora vive e sta bene

Mauromac
31-03-2006, 13:57
le pinne non ricrescono... possono vivere cmq, anche se non proprio perfettamente a causa dello squilibrio creato dall'assenza di una delle due pinne...che in determinate situazioni può creargli più che altro impaccio nel nuoto... tutto qua.

Athos78
31-03-2006, 15:38
Vi giuro che una volta vidi un pesce di mare appena pescato (dalle mie parti si chiama occhiata) a cui non mancava solo una pinna ma proprio una mezzaluna nella parte superiore del corpo che arrivava fin quasi alla spina dorsale ... se notava che era il morso di un altro pesce, ma la pelle e le squame (solo queste) gli erano ricresciute dandolfi un aspetto stranissimo .. -05