PDA

Visualizza la versione completa : aiuto per allestire il mio acquario

KillerE
27-06-2012, 16:10
Vorrei allestire un acquario con il biotipo della palude del Sud Est asiatico seppur con alcuni cambiamenti in piante e pesci. Ecco i pesci che vorrei mettere (acquario di 100 litri).

1 Betta splendens maschio con 2 femmine
6/7 Rasbora heteromorpha
4/5 Corydoras Panda + 1/2 Ancistrus (in sostituzione al pangio che non mi piace)
2 Colisa lalia
Cosa ne pensate?

Lucrezia
27-06-2012, 16:25
Non ne sono sicura (aspettiamo gli esperti), ma colisa e betta non possono convivere insieme :-)

KillerE
27-06-2012, 16:30
Si.. infatti non sono molto sicuro di quello...

Lollo=P
27-06-2012, 16:37
rischieresti di avere problemi con betta + colisa.
ad ogni modo ricorda che i corydoras hanno bisogno di un fondo con granulometria fine perchè razzolano sul fondo, e se metti quarzo o altre cose taglienti si feriscono ai baffi, con gravi conseguenze.
togli i colisa e aumento un pochino il numero delle rasbore.
mi raccomando provvedi anche a mettere piante galleggianti per offrire zone ombreggiate ai betta, ed eventuali appigli per il nido di bolle del maschio (anche se con le rasbore in vasca dubito che potrai mai assistere alla riproduzione)

KillerE
27-06-2012, 16:48
In alternativa al Colisa non ci sono altri pesci che potrebbero andare?

zerozero
27-06-2012, 17:05
Ma il betta splendens è indispensabile? So che è una domanda stupida, ma fidati che ti limita tanto, veramente tanto, nell'inserimento di altri pesci.

Se proprio vuoi averlo a casa ti consiglio vivamente una bella vaschetta da 15 litri con un minifiltro meccanico e inserisci solo lui... #13

Jessyka
27-06-2012, 19:12
15 litri per un betta è poco zerozero.
Comunqe non capisco la storia di "in sostituzione", e non vuoi mettere i pangio amen, non c'è bisogno di mettere altro in sostituzione.

Con i betta metti un bel branco di rasbore no 6-7 ma 10-12...
Se proprio vuoi riempire l'acquario...
E i cory.

jackrevi
27-06-2012, 19:17
i cory aeneus o paleatus che sono i più adattabili ai valori

pette
27-06-2012, 19:18
Magari qualche danio ci potrebbe stare se proprio vuoi variare... ma io opterei per più rasbore... come mai anti pangio?

KillerE
27-06-2012, 19:25
Grazie per i consigli. Il pangio non lo metto semplicemente per un mio gusto (non mi piace gran chè) e ho visto che con il Betta alcuni mettono i neon... comunque mi limiterò a mettere più rasbore e a sostituire i panda con aeneus. Adesso il "problema" è nello scegiere le piante giuste... Per il momento ne ho scelte alcune (anche se non tutte sono di questo biotipo)

Jessyka
27-06-2012, 19:34
Le piante si scelgono in base alla luce, e poi visto che ormai siamo fuori biotopo con i pesci, credo che se anche andassimo fuori biotopo con le piante non sarebbe troppo un problema...o no?