PDA

Visualizza la versione completa : sabbia dsb pericolosa?

arthas91
27-06-2012, 12:29
ciao ragazzi
un mio amico causa rottura della vasca ha dismesso l'acquario marino..e mi ha regalato tutta la sua sabbia corallina che utilizzava nel dsb...io vorrei utilizzarla realizzando un dsb remoto da collegare alla mia vasca..il mio dubbio è questo: è risaputo che al di sotto della sabbia si formano delle bolle di azoto che se fuoriescono sono tossiche e si rischia di giocarsi la vasca..perciò è sicuro smuovere la sabbia di un dsb maturo? per trasportarla infatti dovrò fare minimo 3 viaggi e vorrei evitare di lavarla per non perdere la maggior parte dei batteri che la colonizzano..però vorrei evitare anche di inquinarmi la vasca...voi che mi consigliate?

periocillin
27-06-2012, 12:32
va sempre lavata e molto bene se proprio ci riesci prendine poca da sopra e la tieni a parte e quella non la lavi, l'altra lavala benissimo

Manuelao
27-06-2012, 15:53
Lavala bene e vai tranquillo

cerash
27-06-2012, 16:18
io la terrei così tenendo il dsb in maturazione staccato dalla vasca principale per almeno un mesetto.

l'azoto non mi risulta crei problemi... è inerte e compone il 73% dell'aria che respiriamo. anzi... quando escono le bollicine dal fondo è ottimo. vuol dire che i nitrati si sono ridotti.

è il blu anossico dello zolfo (acido solfidrico? solforico?) che sono caxxi se risale muovendo il fondo.

se vuoi andare sul sicuro, lavala tutta... ma tienite almeno un po' per l'innesco. cmq non attaccherei tutto subito, nemmeno lavandola...

arthas91
27-06-2012, 16:37
ma lavandola e uccidendo tutta la flora batterica..dovrei aspettare una seconda maturazione giusto? quanto tempo impegherebbe? (magari inserendo della sabbia non lavata che raccolgo dai primi 2 cm del dsb)

Manuelao
27-06-2012, 16:42
Non c'è un tempo prestabilito.. Salvando i primi cm sicuramente velocizzerai la procedura

ALGRANATI
27-06-2012, 20:34
Anche io , potendo, la terrei tutta così come è e la lascerei staccata dalla principale fino a che i valori non saranno perfetti.

in questo modo è molto probabile che la fauna bentonica muoia....ma i batteri rimangono sicuro.

Stefano G.
27-06-2012, 21:09
recupera i primi 2 cm dalla superficie ....... il resto se proviene da un dsb con qualche anno va lavato molto bene ...... nel profondo si accumulano metalli fosfati e altre cose che è meglio evitare IMHO ;-)