Visualizza la versione completa : problemi eccesso di co2
simone1968
29-03-2006, 07:54
stanotte mi alzo per andare al lavoro e,vedo l'acqua in vasca biancastra,che sarà successo?poi vedo i pesci sul fondo quasi morti e allora lo dico,che caxxo è successo ora?????
apro la sump e c'è la bombola che butta che è un piacere(bombola da 5kg) guardo il phometro a 6,chiudo la bombola e il ph ricomincia a salire.
Che devo fare in questi casi?
'azz... ma ti era uscito il tubicino oppure è andato il riduttore?
Io la bombola la tengo fuori dal mobile... ma solo perchè sotto ho solo vasche e non c'entra più uno spillo!
Un buon rimedio... sarebbe forse non fare niente, ma lasciando che il ph si ristabilizi da solo... probabilmente riportarlo troppo velocemente a valori intorno agli 8 gli darebbe il colpo di grazia...
Solid.Snake
29-03-2006, 14:54
Come stanno i pesci adesso?? Si sono ripresi??
simone1968, io avrei fatto un cambio veloce veloce.......ph 6 è troppo basso meglio portarlo più su anche alla svelta che lasciarlo a 6.
Dici malpe? #24
Bisognerebbe sapere che livello di ossigeno aveva in quel momento... se la stessa cosa fosse accaduta di giorno, a luci accese, probabilmente i pesci ne avrebbero risentito molto meno... di notte tutti gli organismi fotosintetici rilasciano a loro volta Co2, quindi la cosa si và a sommare...
Comunque penso ( e mi sembra che anche Simone abbia riscontrato la stessa cosa) che una volta arrestata l'erogazione di co2 il ph rientri da solo nei valori ottimali, o quasi.
Il forte movimento e la tracimazione fanno espellere la co2 residua molto velocemente, l'acqua si ossigena nuovamente e la situazione và a ristabilizzarsi da sola... penso comunque rapidamente.
Poi scrivo solo per ipotesi, non dico che sia sicuramente corretto, anzi mi piacerebbe arrivarci... ma sono cose che possono capitare e quindi anche sapere quale strada poter seguire può essere utile...
*Tuesen!*
29-03-2006, 22:44
Botte di calcio idrossido in sump e il PH torna a posto..... :-))
*Tuesen!*
29-03-2006, 22:50
Un buon rimedio... sarebbe forse non fare niente, ma lasciando che il ph si ristabilizi da solo... probabilmente riportarlo troppo velocemente a valori intorno agli 8 gli darebbe il colpo di grazia...
No, riprendi i pesci........ per le pinne...provato personalmente.
Mi è successo di avere l'uscita del reattore otturata e la bombola che scaricava CO2...la pressione era tale che superava la forza della pompa di alimentazione del reattore. Il PH in vasca era estremamente basso e i pesci erano sul fondo chwe boccheggiavano. Controllando il PH in vasca con PHmetro ho aggiunto calcio idrossido puro in sump fino a quando il valore non si è assestato attorno a 7.8.....e i pesci sòn sempre vivi...e pure li coralli....che culo eh? :-))
P.S. per evitare altri incidenti ho messo una valvola di non ritorno sull'alimentazione del reattore..... ;-)
Giusto, con un paio di cucchiaiate piene in sump gli dai una bella botta, non ci avevo pensato...
Boh, pensavo che alzare a botta il ph facesse peggio che meglio... o almeno avevo letto qualcosa del genere... #13
*Tuesen!*
29-03-2006, 23:00
è peggio tenerlo a livelli acidi per qualche ora.......IMHO.
Naturalmente glli sbalzi non giovano ma a mal estremo...... :-))
Ora mi becco qualche insulto... #23
Qualche ora? Io credo che nel giro di 10 minuti già torni sopra ph 7... anche solo grazie alla caduta e al movimento superficiale...
simone1968
30-03-2006, 03:10
Comunque al ritorno dal lavoro,verso le 9,tutto era ritornato normale,pesci ok coralli ok,ph salito sui 7.80.
Il problema era dato dal riduttore difettoso(buttato nel cesso)
Botte di calcio idrossido in sump e il PH torna a posto..... :-))
appunto...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |