PDA

Visualizza la versione completa : Avannotti Guppy e valori acqua

Mithril
27-06-2012, 08:48
Salve ho messo alcuni degli avanotti di Guppy che mi sono nati in una vaschetta da 11L separata. La vaschetta ha una percentuale di acqua di osmosi alta e il ph di conseguenza è intorno a 6 con durezza bassa (ho misurato solo con lo stick, non dice il valore esatto). Gli avanotti non sembrano avere alcun problema, sono li da una decina di giorni, ce li lascio o potrebbe causare qualche malformazione un ph così basso? Potrei eventualmente aggiungere del sale dato che ci sono solo loro e qualche pianta?

Inviato con Tapatalk HD

Jessyka
27-06-2012, 11:08
Io li leverei immediatamente da lì. Non sono affatto i loro valori.
Si ammalerebbero facilmente e non arriveranno tutti all'età adulta.

Attento/a che in undici litri la crescita sarà lentissima. Per una vasca di accrescimento si consigliano almeno 40-50 litri, altrimenti i piccoli rischiano di metterci il doppio del tempo a crescere. E in undici litri i sbalzi di valori sono facilissimi

pette
27-06-2012, 12:42
Se non hai vasche più grandi almeno fa un cambio d'acqua con acqua di rubinetto condizionata... nella vasca dei genitori non puoi tenerli?

laracroft
27-06-2012, 12:47
-64mi allaccio a qst topic per nn aprirne un altro:ho 4 gnomi(avannotti di guppy)#e2#e2#e2#e2nella sal parto
mi indicate cosa fare o nn fare affinche' li veda crescere e diventare grandi?ho messo un po' di creatofillum nella sala.attendo grazie
hanno tutti intorno ai 10 gg di vita

Jessyka
27-06-2012, 13:10
L'unica è avere acqua più pulita possibile e un'alimentazione giusta, il top sarebbe alimentarli con del vivo, ma anche con del semplice mangime secco per avannotti vengono benissimo su.
La combo migliore è: spazio-vivo-piante
Però uno fa quel che può! :)

pette
27-06-2012, 14:21
-64mi allaccio a qst topic per nn aprirne un altro:ho 4 gnomi(avannotti di guppy)#e2#e2#e2#e2nella sal parto
mi indicate cosa fare o nn fare affinche' li veda crescere e diventare grandi?ho messo un po' di creatofillum nella sala.attendo grazie

Non puoi estrarli dalla sala parto? Li l'acqua s'inquina molto e stanno stretti! Mi puoi dire che filtro, valori e coinquilini hai nella vasca dei genitori?

slevin
27-06-2012, 15:38
Come ti hanno gia detto nella sala parto gli avannotti ci mettono molto tempo per crescere.
Se proprio non puoi metterli insieme agli altri, svuota ogni sera l'acqua della sala parto. La tiri quasi completamente fuori, lasciando un cm di acqua e poi la immergi vicino all'uscita dell'acqua. Ripeti un paio di volte ed ogni giorno avrai l'acqua della sala più pulita. Per il mangime io ho sempre usato spirulina, larve di zanzara e granulare, con l'accortezza di sminuzzare il più possibile (soprattutto i granuli, messi in un cucchiaino e schiacciati con qulacosa) 2-3 volte al giorno.

Mithril
27-06-2012, 20:06
Io li leverei immediatamente da lì. Non sono affatto i loro valori.
Si ammalerebbero facilmente e non arriveranno tutti all'età adulta.

Attento/a che in undici litri la crescita sarà lentissima. Per una vasca di accrescimento si consigliano almeno 40-50 litri, altrimenti i piccoli rischiano di metterci il doppio del tempo a crescere. E in undici litri i sbalzi di valori sono facilissimi

È più lenta in una vasca piccola? mi pareva infatti di vederli sempre uguali. Volevo solo sapere se comporta qualche problema di salute, quando saranno più grandi dovrò rimetterli nell'acquario principale e darli via, li ho messi in questa vaschetta solo per testare se era matura. Per quello che riguarda il non arrivare all'età adulta, ci arrivano meno quelli nella vasca principale stra-affollata di avanotti...spero nella selezione naturale, ne stanno sfornando a quintali e una crescita rallentata è un'opzione che potrebbe far comodo.
Se mettessi del sale per fare acqua salmastra le piante la sopporterebbero?

Inviato con Tapatalk HD

Jessyka
27-06-2012, 20:14
[...] solo per testare se era matura [...]
Non andrebbe fatta come cosa, neanche ad averne una marea di pesci. Sono pur sempre esseri viventi.
Scambiali, regalali, danne via qualcuno.
Oppure riportali al negozio. Se sono tanti a volte se li prendono in cambio di un barattolo di mangime o un buono.
------------------------------------------------------------------------
Le piante non tutte lo sopportano, se sono molto delicate potrebbero morire.
Io ai miei do ogni tanto un cucchiaio di sale, ma ho anubias, galleggianti, la più delicata è la limnophila per intenderci. xD

Mithril
27-06-2012, 20:15
Se non hai vasche più grandi almeno fa un cambio d'acqua con acqua di rubinetto condizionata... nella vasca dei genitori non puoi tenerli?

Ce ne sono altri 60 nella vasca dei genitori.. Devo fare un po' di prove per regolare il ph con l'acqua di rubinetto che è un po' troppo alcalina.

Inviato con Tapatalk HD

pette
27-06-2012, 20:48
Vista la mole dei tuoi pesci milione io direi di andare subito nella sezione del mercatino!!! ;-)

Mithril
28-06-2012, 08:51
[...] solo per testare se era matura [...]
Non andrebbe fatta come cosa, neanche ad averne una marea di pesci. Sono pur sempre esseri viventi.
Scambiali, regalali, danne via qualcuno.
Oppure riportali al negozio. Se sono tanti a volte se li prendono in cambio di un barattolo di mangime o un buono.
------------------------------------------------------------------------
Le piante non tutte lo sopportano, se sono molto delicate potrebbero morire.
Io ai miei do ogni tanto un cucchiaio di sale, ma ho anubias, galleggianti, la più delicata è la limnophila per intenderci. xD

Ho controllato i valori dell'acqua prima, non ce li ho messi mica ad occhi chiusi. Non è che siano tanto disponibili a riprendersi i negozi, avranno milioni di richieste del genere per i Guppy. Ne ho trovato uno comunque che pare disponibile, ma sono ancora troppo piccoli.
Dai un cucchiaino su quanta acqua?

Inviato con Tapatalk HD

Mithril
28-06-2012, 08:54
Vista la mole dei tuoi pesci milione io direi di andare subito nella sezione del mercatino!!! ;-)

Già, sono ancora piccoli ma posso cominciare a prendere prenotazioni :-) poi sono pure curiosa di vedere come vengono fuori. La prima sfornata ne erano pochi e mi sembrano quasi tutte femmine. :-/

Inviato con Tapatalk HD

Jessyka
28-06-2012, 09:48
Io do un cucchiaino da caffè ogni 10 litri.

Mithril
28-06-2012, 19:56
Io do un cucchiaino da caffè ogni 10 litri.

Grazie, voglio un po' provare

Inviato con Tapatalk HD

pette
28-06-2012, 21:17
Già, sono ancora piccoli ma posso cominciare a prendere prenotazioni :-) poi sono pure curiosa di vedere come vengono fuori. La prima sfornata ne erano pochi e mi sembrano quasi tutte femmine. :-/

Se hanno la cosidetta macchia gravidica sono femmine, cmq anche se sono avanotti puoi sempre regalarli o scambiarli senza fare "prenotazioni", se ne hai troppi crescono poco, più ne dai via più spazio hanno i rimanenti! ;-)

Mithril
28-06-2012, 21:23
Se hanno la cosidetta macchia gravidica sono femmine, cmq anche se sono avanotti puoi sempre regalarli o scambiarli senza fare "prenotazioni", se ne hai troppi crescono poco, più ne dai via più spazio hanno i rimanenti! ;-)

Ce ne stanno di tutte le taglie..ne hanno sfornati altri negli ultimi due giorni, ora saranno un centinaio.. Sò troppo curiosa di vedere come diventano per darli via da piccoli! :-) mi sembra che ci siano un botto di femmine più che altro.. Sono votati all'autodistruzione sti pesci?

Inviato con Tapatalk HD

Jessyka
29-06-2012, 00:44
Da piccoli sembrano tuttI femmine. Quando hanno spazio e crescono bene fai prima a vedere i colori spuntare che il gonopodio, altrimenti il contrario.