PDA

Visualizza la versione completa : problema improvviso all'acqua.. help

Kozi
27-06-2012, 07:57
Ciao a tutti, ieri ho fatto i soliti test che faccio ogni 15 giorni e mi sono trovato la sorpresa ... e non sò che fare ...

ecco i risultati avuti ieri:

Ph. 7,5
Gh. 13
Kh. 8
Fe 0
NO2 0
NO3 50 !!!!!!
NH3-4 0,5 !!!!!!
PO4 1,0 !!!!!!
CU 0
CL 0

ho questi tre valori che sono fuori e non lo sono mai stati .... che fare?
l'unica cosa che ho fatto nella vasca ultimamente ho tolto la limnophila e messo la elodea.
Aiuto ... chiedo a voi più esperti.
Spero possiate darmi dei consigli giusti per risolvere il problema ... per il momento gli abitanti non sembrano avere problemi ... ma non vorrei fare uno stillicidio!!!
Grazie a tutti
Andrea

alexander89
27-06-2012, 08:00
Fai un cambio d'acqua del 20%.....e metti se hai qualche biocondizionatore....

Inviato dal mio GT-I9100

Kozi
27-06-2012, 08:16
io ho un 90 litri lordo ieri sera ho fatto un cambio di circa 15 litri ... quindi ho fatto la cosa giusta?
adesso pensavo di aspettare un 3/4 giorni e fare nuovamente un cambio di altri 15 litri ...
l'acqua la preparo sempre facendo decantare nella tanica per eliminare il cloro, aggiungo biocondizionatore e sali per alzare leggermente il gh e kh come sempre fatto ...
stò procedendo in modo corretto? in quanto tempo torneranno a posto i valori? quanti cambi devo programmare? i pesci e gli altri inquilini non subiranno danni?
scusate le mille domande ma è solo che sono preoccupato.
Ciao e grazie a tutti
Andrea

alexander89
27-06-2012, 09:19
Che pesci hai??? I sali non vanno messi sempre.

I cambi vanno fatti del 10% ogni 2 - 3 gg

visto che hai ammoniaca alta....aggiungi il biocondizionatore direttamente nell'acquario cosi te li azzera all'istante.

Inviato dal mio GT-I9100

Kozi
27-06-2012, 09:26
Pesci ho Guppy, poi ho caridine multidentata e neritine.
quindi i sali non devo aggiungerli nell'acqua che cambio ogni volta ... io lo facevo perchè avevo trovato la grammatura esatta per avere l'acqua dei cambi sempre con la stessa gradazione di Gh e Kh e quindi mantenere sempre constante i valori della vasca ...??? sbaglio?
Per il biocondizionatore mi hai detto di metterlo direttamente in vasca, non succede nulla? quanto nè devo mettere? pesci e altri abitanti non soffrono?

alexander89
27-06-2012, 09:45
L'integrazione coi sali va fatta se l'acqua di rubinetto è troppo tenera (nel tuo caso xke hai guppy)...quindi in questo caso forse fai bene ad integrare (fammi sapere i valori di rubinetto).

Per il biocondizionatore.....non fa male ai pesci...anzi rende l'acqua pulita da elementi dannosi esempio rame,ammoniaca. Inoltre col biocondizionatore aggiunto nei cambi acqua non hai bisogno di far decantare xke elimina pure il cloro.

E ha efficacia subito!

Non so che marca hai...comunque dietro dovrebbero esserci le istruzioni sul dosaggio....normalmente é un tappo ogni 20 - 25 litri.

Inviato dal mio GT-I9100

Kozi
27-06-2012, 11:12
Eccoti i valori della mia acqua di rubinetto:

Ph. 8

Gh. 10

Kh. 6

NO2 0

NO3 5

alexander89
27-06-2012, 12:27
Con questi valori secondo me sei apposto....non aggiungerei dei sali.....

La temperatura ti consigli 25 - 26massimo (per ora con sto caldo sara difficile....
Inviato dal mio GT-I9100

AULO73
27-06-2012, 12:52
Ciao,niente sali con quei valori!Scusate ma che centra il biocondizionatore con l'ammoniaca?il 99,9% dei biocondizionatori agiscono legando i metalli pesanti e annullando l'aggressivo effetto del cloro,oltre a proteggere branchie e mucose.Diverso il discorso se si parla di additivi batterici.......L'ammoniaca fà parte del ciclo dell'azoto e viene decomposta e metabolizzata dai batteri nel filtro;inquinanti>con ph-ammonio,conph+ammoniaca>nitriti>nitrati.

alexander89
27-06-2012, 12:59
Ho confuso il biocond acquatan col nitrivec....

Ho dimenticato a chiederti un elenco di tt i pesci.....quell'ammoniaca non compare cosi per caso!!! Hai avuto qualche morte?

Inviato dal mio GT-I9100

slevin
27-06-2012, 13:05
ciao, hai controllato bene se non hai qualche cadaverino in acqua?

Kozi
27-06-2012, 13:15
era morta una delle guppe femmina, probabilmente la notte e la mattina l'ho trovata morta e lo tolta subito, avevo notato che la sera aveva partorito due o tre avanotti morti e le caridine li avevano subito addentati e mangiati ....
comunque procedo come detto al cambio regolare di 3 giorni di 15 litri di acqua solita come uso quando faccio i cambi ...
spero che in due o tre cambi i valori si ristabiliscano...
Se avete altri consigli sono sempre ben accetti.
Grazie
Andrea
------------------------------------------------------------------------
PS: dimenticavo una settimana fà avevo notato che il guscio gigante di una lumaca di quelle grige era vuoto ... dopo tre o quattro giorni ho trovato anche la lumaca morta con tanti filamenti bianchi attorno che ho provveduto a togliere subito ... era molliccia ... però non sò dire da quanto era in vasca la lumaca morta ...
Dite che anche gli altri animali sono in pericolo?
la morte della lumaca dite che è collegata a quella della guppa?
Ciao

Ale87tv
27-06-2012, 13:40
posta una foto.
aumenta la frequenza dei cambi. in caso aggiungi delle piante galleggianti, che ti aiutano a tenere bassi nitriti e fosfati.

Kozi
27-06-2012, 13:44
Stasera faccio la foto e poi domani la posto ...
Grazie di tutto.
Andrea

Missingstar
27-06-2012, 23:39
Ciao andrea , controlla che non ci siano morti nascosti per vasca , e vai di cambi ogni 2 giorni , dai meno cibo magari in questa settimana e via ,vedrai che il tutto rientra nella norma non Aggiungere piu i sali all acqua , non servono e risparmierai anche se poco sull acquisto dei sali