PDA

Visualizza la versione completa : Rifacimento layout

ziozeb_ps
26-06-2012, 23:24
Buona sera....

Questo è il mio acquario nel suo complesso ad oggi:
http://s10.postimage.org/p8n9hmoh1/25_06_12_L_acquario_di_ziozeb.jpg (http://postimage.org/image/p8n9hmoh1/)

caratteristiche/dati attuali:
- volume vasca, 90 lt netti;
- avviata da più di 2 mesi;
- illuminazione composta da 2 CFL da 20w 6500k e 2 CFL da 18w 4000k per cui sono a 0,7w/lt;
- valori acqua: NO3-10/25 - NO2-0 - GH-8/16 - KH- 15/20 - pH-7,6 - CL2-0:
- substrato: Tetra Plant Complete Substrate 5,8kg;
- fertilizzazione con PMDD;
- CO2 artigianale con lievito di birra, zucchero e acqua;

non essendo un buon arredatore, non sono soddisfatto del layout fatto, non lo trovo per niente armonioso, cosi ho bisogno di qualche consiglio per rifarlo.

Piccole considerazioni:
- la fauna è composta da 4 corydoras, 3 otocinclus, 10 cardinali più 2 Trichogaster Leeri che stanno per cambiare casa e al loro posto dovrebbero arrivare 2 Ramirezi;

- la flora è formata da: Egeria densa, Hygrophila polysperma, Vallisneria Rubra e tortifolia,
Crinum calamistratum, Ludwingia arcuata, Alternanthera Reineckii, Anubias nana, Anubias barteri, Cryptocoryne undulata e muschio di Java;
- a mio avviso manca qualche pianta a foglie larche, ma non sò proprio quale inserire;
- sicuramente qualche pianta dovrà andare via e questo non è un problema, inoltre mi piacerebbe inserirci il Pogostemon helferi e qualcosa di gallegiante

confido nei vostri consigli e sopratutto aiutatemi nella giusta posizione delle piante (sono imbranato in merito).
Un grazie anticipato nell'attesa
PS

Johnny Brillo
27-06-2012, 10:30
Guarda secondo me hai fatto un lavoro ottimo:-))

A me l'acquario piace molto così com'è. L'unica cosa che cambierei è lo sfondo, prendi un cartoncino nero in cartolibreria e lo attacchi all'esterno dei due vetri posteriori con dello scotch.
E' una soluzione economica, veloce e secondo me migliora molto l'allestimento facendo risaltare i colori degli arredi e dei pesci.

Se proprio vuoi cambiare qualcosa potresti infoltire il lato destro che sembra un pò spoglio, ma così risalterebbe meno la crinum.

Di piante a foglie larghe ci sono le echinodorus per esempio, ma diventano molto grandi occupando mezza vasca:-) Hai mai pensato all'hygrophila corymbosa?

Per i ramirezi ci vuole acqua tenera e acida...anche per cardinali e otocinclus.

I trichogaster come tutti gli anabantidi andrebbero tenuti in vasche chiuse perchè attraverso il labirinto vanno in superficie a respirare e li devono trovare aria calda e umida.

Mi spieghi una cosa? Cosa significa gh 8/16 kh 15/20?????Con cosa fai i test?

ziozeb_ps
27-06-2012, 13:01
Grazie per le risposte,
- per lo sfondo ci avevo pensato a scurire anche il lato destro;
- i Trichogaster, proprio oggi hanno cambiato casa, li ho riportati in negozio;
- per l'acqua, sto cercando di renderla idonea per i Ramirezi, per quanto riguarda i Cardinali e gli Otocinclus oramai è un mese che sono li e non danno nessun segno di disadattamento (spero continuano cosi);
- i test, li faccio con le strisce della Tetra 6 in 1 per cui il colore che mi esce non è proprio perfettamente a quello di riferimento cosi ho postato i parametri entro quelli cui rientra;
- per l'Hygrophila corymbosa, potrebbe andare, magari mettendola alle spalle dell'Alternanthera

Johnny Brillo
27-06-2012, 13:13
Secondo me meglio se togli anche lo sfondo sulla sinistra e li sostituisci con uno a tinta unica nera o blu a seconda di quello che ti piace.

Prima di modificare i valori dell'acqua è il caso che la analizzi con dei test a reagente, sono gli unici attendibili. Se non vuoi spendere molto ci sono gli aquili (http://www.aquariumline.com/catalog/aquili-test-colorimetrico-misurazione-valori-principali-acqua-dolce-p-10333.html) che costano poco e anche se non sono ottimi fanno il loro sporco lavoro.
Oppure valigette più professionali e di miglior qualità della sera o della JBL che però costano qualcosina in più.

Se aggiusti l'acqua per i ramirezi lo farai anche per i cardinali e gli otocinclus:-) So che magari non ti danno problemi ma non stanno nelle condizioni migliori per loro e per quanto curi l'allestimento si vede che vuoi fare le cose come si deve e sarebbe un peccato toppare in questo.

Se hai lo spazio anche secondo me la corymbosa ci starebbe bene li dietro. Ha un bel colore verde acceso e non è molto esigente.