PDA

Visualizza la versione completa : 500 l spessore 7/8 mm. Recuperabile?

jezzy
26-06-2012, 23:14
Devo ritirare un acquario 151x59x59, spessore sembra 7 mm, ma non ho portato il calibro, potrebbe essere 8.

E' un po' impiastricciato da rinforzi a vanvera negli angoli, ma i vetri sembrano abbastanza a posto.

Potrei riempirlo rinforzandolo in qualche modo? Un paio di tiranti magari? O rischierei lo stesso l'esplosione? Il segno dell'acqua è circa a 40- 50 cm...

Grazie, ciao.

Federico Sibona
27-06-2012, 10:54
Con quello spessore vetri non andrei con il livello acqua oltre i 40cm.
Perchè non fai un bel acquaterrario/paludario con parte emersa e piante sia immerse che emerse?

jezzy
27-06-2012, 12:50
Si infatti, pensavo però di metterlo fuori e farci un vero biotopo paludario delle mie parti; cercavo un usato di queste dimensioni ma vorrei metterlo in casa, pieno e sicuro, questo alla fino me lo regalano...

Stavo pensando di provare a farci due cornici con profilati a "L" in acciaio, una da incollare in alto ed utilizzarla anche come attacco per i tiranti, l'altra in basso, incassata nel piano d'appoggio e avvitata per poi posizionarci dentro la base della vasca; inoltre mi sembrerebbero d'obbligo profilati in alluminio insiliconati esternamente agli angoli verticali.

Il mio dubbio è se possa esplodere un vetro nonostante gli angoli e i bordi restino tutti al loro posto.

Intanto lo prendo, poi alle brutte lo smonto e ce ne faccio due un po' più piccoli, un 90x45x50h mi servirebbe proprio.

pazza
27-06-2012, 14:47
Magari mettilo fuori e prova a riempirlo gradualmente,perchè non vedendolo si può dire poco.

jezzy
27-06-2012, 21:33
Magari mettilo fuori e prova a riempirlo gradualmente,perchè non vedendolo si può dire poco.

Se esplode fuori rischi anche te, l'ondata potrebbe scavalcare il Montalbano e travolgere Prato... :-D

Grazie del consiglio.

jezzy
09-07-2012, 14:02
Ho ritirato la vasca: presumo che sia stata fatta con vetri di finestra a tre ante 59x 150, spessore 8 mm, per i lati corti sono stati usati due vetri doppi oscurati, siliconature abbondanti, liste di vetro come rinforzo perpendicolari al perimetro dei vetri corti, profilato a l in alluminio incollato su tutti gli otto angoli, silicone sul fondo e sul posteriore in basso per fissare elementi d'arredo.

Conclusione: appena posso lo smonto e con i tre vetri float 8 mm faccio un 90x 50x 40h.

Dubbi: sono stato in mesticheria per sentire se avrebbero eseguito taglio e rifinitura bordi, ma mi hanno detto che se il vetro fosse temprato non si può incidere a mano e che se è stato al sole molto probabilmente si romperà. Vi risulta?

Domanda: mi compro un buon "diamante" e ci provo da solo?

Federico Sibona
09-07-2012, 14:27
Sul fatto del vetro temprato credo abbiano ragione (ed il fatto che abbiano tenuto i tre vetri 150x59 tali e quali potrebbe voler dire che non erano tagliabili).
Per il fatto del prendere sole è la prima volta che lo sento, mi sembra molto strano, ma non vuol dire che non sia vero ;-)

jezzy
09-07-2012, 22:10
Ho iniziato lo smontaggio togliendo il profilato!
Il vetro è temprato... #23

Ricky biella
09-07-2012, 22:43
Io vorrei complimentarmi con quel genio che ha progettato una vasca da 500 litri con vetri spessi 7 mm..Complimenti...Sicuramente mettici 2 bei tiranti in acciaio e controlla bene ma dico bene le siliconature.

jezzy
09-07-2012, 22:52
Io vorrei complimentarmi con quel genio che ha progettato una vasca da 500 litri con vetri spessi 7 mm..Complimenti...Sicuramente mettici 2 bei tiranti in acciaio e controlla bene ma dico bene le siliconature.

Questo è "fai da te consapevole"... :-D

Lo sto smontando, inevitabile anche per buttarlo...

Il genio ha usato un quantitativo industriale di silicone, ma tra un vetro e l'altro non ha lasciato il minimo spazio! Non c'entra nemmeno la lama del trincetto!!!

Sto cercando notizie sul taglio del vetro temprato, per ora ho trovato solo che si può tagliare a getto d'acqua. Mi sa che lo butto... ma almeno il profilato in alluminio l'ho guadagnato #rotfl#

Cursor
10-07-2012, 18:44
Per scollare i vetri puoi utilizzare anche del multifibre ( quello da pesca ) se ne hai ... prima elimini il grosso della siliconatura e poi con la treccia vai verso il basso muovendo da destra a sinistra .
Il vantaggio sta' nel fatto che se magari la lama fa' fatica a passare con il multifibra vai tranquillo e quando ci prendi la mano e' davvero comodo .... e' un po' come la treccia che usano i carrozzieri per sostituire i parabrezza , il principio e' lo stesso .

Comunque leggendo il tipo di vasca e i materiali io non ci perderei tempo ...